• User Attivo

Proposta da sito importante:Quanto far pagare un banner?

Ciao, avrei bisogno di una mano, sono stato contattato via e-mail dalla commerciale di un grosso sito che vuole mettere un banner sul mio sito.
    Ora siccome non mi era mai capitato vorrei sapere i criteri per fare un preventivo e come gestire la trattativa. In teoria mi farei pagare a cpm su base mensile.ma la domanda e' quanto e secondo quali criteri?

magari se qualcuno vuole aiutarmi anche in privato..!

• User Attivo

Credo che nessuno potra risponderti in modo esausticovo per almeno questi motivi.

1. Non hai specificato il settore o microsettore.
    2. Non hai specificato il volume di utenza medio mensile ed annuale.
    3. Non hai specificato se il sito e' un "Trust" o meno.
    4. Non hai specificato il formato delle creativita'.
    5. Anche avendo tutti questi dati calcolare una base e' soltanto un modo approssimativo per raggiungere una stima. Solo tu puoi decidere il prezzo reale.

Devi inoltre tenere presente un fattore molto importate: IL RICARICO del prodotto o servizio dell'azienda che ha deciso di sponsorizzarsi grazie a te.

Ci sono settori in cui i ricarichi sono altissimi e gli inserzionisti non fanno fativa a "sganciare il grano"

Altri in cui il guadagno e talmente misero che nessuno o quasi puo' permettersi di pagare cifre FUORI PORTATA.

Scusa per la franchezza 🙂

• Super User

Quoto xtiger.

C'è anche un'altra possibilità.

Se il sito è importante ed affine al tuo, potresti anche ipotizzare una collaborazione di diverso tipo.

Per esempio potresti ottenere degli spazi per pubblicizzare il tuo sito e ottenere, in via indiretta, più proventi che dalla vendita diretta di uno spazio banner.

Potresti fare uno scambio alla pari o applicare uno sconto in cambio di...

Questo consiglio è via via più valido tanto più l'altro sito e forte e privo di pubblicità.
    Quindi se riuscissi a stringere un accordo in esclusiva sarebbe molto interessante.

• User Attivo

@xtiger said:

Credo che nessuno potra risponderti in modo esausticovo per almeno questi motivi.

1. Non hai specificato il settore o microsettore.
    2. Non hai specificato il volume di utenza medio mensile ed annuale.
    3. Non hai specificato se il sito e' un "Trust" o meno.
    4. Non hai specificato il formato delle creativita'.
    5. Anche avendo tutti questi dati calcolare una base e' soltanto un modo approssimativo per raggiungere una stima. Solo tu puoi decidere il prezzo reale.

Devi inoltre tenere presente un fattore molto importate: IL RICARICO del prodotto o servizio dell'azienda che ha deciso di sponsorizzarsi grazie a te.

Ci sono settori in cui i ricarichi sono altissimi e gli inserzionisti non fanno fativa a "sganciare il grano"

Altri in cui il guadagno e talmente misero che nessuno o quasi puo' permettersi di pagare cifre FUORI PORTATA.

Scusa per la franchezza 🙂

Hai ragione xTiger.
    settore: telefonia cellulare (attualmente nelle prime posizione di google per le keyword piu' importanti
    visite:500/giorno ma esploderanno tra 5-6 mesi..
    sito: avviato a giugno 2007
    formato banner : statico 130x160 con logo e alcuni link

l'azienda che si è proposta è presente in vari paesi fa informazione e guadagna sulle affiliazioni.
    Quindi se mi baso sulle proiezioni future delle visite potrei sparare anche cifre alte visto il settore.Guardando ai dati attuali invece non tanto.
    Potrei in caso contattarti in privato visto che mi sembri molto preparato?
    grazie mille.

• User Attivo

@Karapoto said:

Quoto xtiger.

C'è anche un'altra possibilità.

Se il sito è importante ed affine al tuo, potresti anche ipotizzare una collaborazione di diverso tipo.

Per esempio potresti ottenere degli spazi per pubblicizzare il tuo sito e ottenere, in via indiretta, più proventi che dalla vendita diretta di uno spazio banner.

Potresti fare uno scambio alla pari o applicare uno sconto in cambio di...

Questo consiglio è via via più valido tanto più l'altro sito e forte e privo di pubblicità.
    Quindi se riuscissi a stringere un accordo in esclusiva sarebbe molto interessante.

Ciao purtroppo non accetterebbe visto che e' una multinazionale e non ci sono siti sulla homepage linkati.E' comunque un'idea intelligente

• Super User

un solo umile suggerimento

il CPM ed il CPC NON sono la regola

Fai una stima del valore che potrebbe avere quel banner per l'inserzionista e potresti pretendere anche un fisso giornaliero/settimanale/mensile....

CPC e CPM sono le soluzioni che ti proporra l'azienda per risparmiare e spremere al massimo il tuo sito col minimo investimento.

ciao 😉