• User Attivo

    Domanda da 1 milione di euro

    Da qualche mese ho un piccolo dubbio sull'utilizzo di una parola molto ricercata: videogames/video games.

    Il dubbio è nel corretto modo in cui deve essere scritta questa parola:

    1 - videogames

    oppure

    2 - video games

    Vediamo i numeri espressi da google come chiave di ricerca:

    google.it > videogames > 54.800.000
    google.it > video games > 661.000.000

    **google.com **> videogames > 50,400,000
    **google.com **> video games > 569,000,000

    Come si può facilmente notare, la parola "video games" viene utilizzata molto di più della parola "videogames".

    Il risultato non mi ha sorpreso per niente, all'Estero il corretto utilizzo della parola è proprio "video games" (negozi, siti, shop online, ovunque) mentre in Italia siamo abituati a scrivere "videogames" (chissà perchè).

    La domanda è la seguente:

    In un sito/blog italiano dedicato al mondo dei videogiochi, quale parola (come title, keyword, ecc ecc) sarebbe più adatta ad essere utilizzata per l'indicizzazione e l'utilizzo generico?

    Da un lato, la risposta più ovvia sarebbe "videogames" in quanto l'utente italiano è più abituato a *vedere *questa parola scritta insieme piuttosto che *separata *e di conseguenza la scriverà *attaccata *quando farà una ricerca sui vari motori.

    Dall'altro, l'utilizzo più corretto del termine è quello di "video games" (quindi internazionale) vuoi per un discorso di *correttezza grammaticale *(si scrive staccato) vuoi per un discorso di *numero di risultati *nei motori di ricerca.

    Sono proprio curioso di sapere cosa ne pensate.

    Spero che riuscirete a togliermi questo dubbio perchè è davvero assillante.

    Grazie a tutti.


  • Super User

    Ciao konex

    il maggior numero di documenti che presentano video games rispetto a videogames, non vuole necessariamente dire che video games sia più utilizzato.

    Significa solo che esistono tantissimi documenti che presentano i termini

    video games
    video
    games

    Per quanto riguarda un blog o una risorsa italiana, la grammatica vuole che termini inglesi (come videogame o video game), inseriti in un contesto di lingua italiana, non prendano la S finale del plurale.

    Quindi la scelta, volendo essere precisi sarebbe tra videogame e video game.

    Tuttavia, se -questo francamente lo ignoro, non sono del ramo gaming- è di utilizzo comune il termine videogames anche tra gli italiani, opterei per videogames come top keyword.

    .Stuart

    ps: per il milione di euro ti mando i miei dettagli bancari via pm 😄


  • User Attivo

    Ciao Stuart,

    innanzitutto grazie per la risposta celere e precisa.

    Hai perfettamente ragione sul discorso della S finale, ho dimenticato di fare la precisazione della S finale ma credo che in un sito/blog italiano sia ininfluente l'utilizzo o meno della S alla fine della parola... proprio come hai scritto tu stesso.

    La tua risposta, se non ho capito male, è caduta su videogame e video game.

    Vediamo cosa dicono gli altri.

    Grazie ancora.

    P.S. faccio solo assegni, niente bonifico 😄 😄

    P.P.S. rettifico, niente assegno, hai editato la risposta :sherlock:


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Ciao konex

    il maggior numero di documenti che presentano video games rispetto a videogames, non vuole necessariamente dire che video games sia più utilizzato.

    Significa solo che esistono tantissimi documenti che presentano i termini

    video games
    video
    games

    Per quanto riguarda un blog o una risorsa italiana, la grammatica vuole che termini inglesi (come videogame o video game), inseriti in un contesto di lingua italiana, non prendano la S finale del plurale.

    Quindi la scelta, volendo essere precisi sarebbe tra videogame e video game.

    Tuttavia, se -questo francamente lo ignoro, non sono del ramo gaming- è di utilizzo comune il termine videogames anche tra gli italiani, opterei per videogames come top keyword.

    .Stuart

    ps: per il milione di euro ti mando i miei dettagli bancari via pm 😄

    Quoto pienamente, sperando di poter pigliarmi unna piccola fettina di sto milione.

    Tieni conto che il motore una volta gli stai chiedendo una frase sta facendo un'analisi semantica approfondite. Scrivendo video e games a parte il motore può quindi trovare più correlazioni che avendo una sola parola videogames. Cosi a naso, dopo aver fatto una rapidissima ricerca su Google, userei la chiave "videogames" non tanto per il fatto che e più cercata (e lo è sicuramente visto che google ci propone anche le parole correlate), ma per il fatto che scrivendo "video games" google italiano ci propone tanti risultati inglesi è quindi non assoccia queste due parole con la nostra lingua. Per ciò farei includere nel tuo sito parole videogames e sinonimo italiano videogiochi.


  • User Attivo

    Stuart > videogame oppure **video game **(senza S finale)


    **Micgaw **> videogames (con la S finale)

    Vediamo cosa pensano gli altri.

    Grazie anche a Micgaw per la sua analisi, interessante il discorso dei risultati in inglese, non ci avevo fatto caso.


  • User Attivo

    Come si fa a sapere il numero di volte che una parola
    viene cercata su google??mi date l'indirizzo?
    ciao


  • User Attivo

    @peppone said:

    Come si fa a sapere il numero di volte che una parola
    viene cercata su google??mi date l'indirizzo?
    ciao

    Come si vede il numero esatto non lo so. Con questo link https://adwords.google.com/select/KeywordToolExternal puoi vedere il volume di ricerca e i costi delle parole.