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- a lezione di web mktg
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@Giorgiotave said:
Sarebbe interessante avere un indirizzo web per scaricare questo ebook e studiarlo tutti insieme
E' un vecchio .doc del 20.02.2002; se vuoi, te lo mando via email e vedi tu se pubblicarlo o meno.
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Io ne ho fatti diversi, alcuni di 4 ore altre fino a 40 ore
i post precedenti sono ottimi spunti, un consiglio che mi sento di darti è:
tasta il polso della media generale con veloci domande di base, in questo modo hai un primo quadro del livello di preparazione del gruppo;
su quello poi imposti la struttura del tuo intervento, ad esempio è controproducente utilizzare termini tecnici su di un livello medio basso.....
cerca di instaurare un dialogo e non fare monologhi..
ecc...
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@nelli said:
per Tagliaerbe: mi interessa molto:
3.1 DOPO QUESTE RIFLESSIONI, LE DIECI REGOLE PER L?INTERNET MARKETING
grazie
elenae-book mandato!
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grazie
gli ho dato un'occhiata e secondo me è interessante
ci sono diversi spunti di marketing (come gli accenni alle varie tecniche di vendita e i riferimenti agli esperimenti celebri) che possono interessare chi ne sa poco di marketing oppure rinfrescare la memoria a chi - come me - tende a dimenticarseli!!
poi si possono creare link e approfondimenti anche nel WikiGt
sono convinta che più strumenti diamo meglio è..
ovviamente il giudizio finale spetta a giorgio
ciao
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@nelli said:
poi si possono creare link e approfondimenti anche nel WikiGt
sono convinta che più strumenti diamo meglio è..
ovviamente il giudizio finale spetta a giorgio
ciao
Per WikiGt avete pieni poteri, potete farci cosa volete, lo aprite, editate ed inserite qualsiasi contenuto
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Un sito ricco di spunti e case histories (di interesse per tutto il forum, non solo per Nelli)
http://www.eiaa.net/case-studies/index.asp
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@marlog said:
- advergaming
Più un paio di case histories (anche solo abbozzate, senza il dettaglio dei risultati ottenuti: nel sito www.iab.it ne trovi diverse)
grazie per il link, anche se conosco lo IAB non avevo pensato a darci un'occhiata.
il caso del numero 892 892 è interessante, soprattutto la reazione dell'azienda alla mail virale che è girata a settembre sui costi del servizioinvece ero curiosa di sentire la tua sull'advergaming : ritieni che sia molto efficace ?
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ritieni che sia molto efficace ?
Se ben studiato ed originale, l'advergaming può avere grande efficacia: mi ricordo che, tra il '99 ed il 2000, (un caso che finì con ampio risalto sulle copertine dei giornali di tutta europa) in Germania ebbe un successo clamoroso il gioco "Moorhuhn", campagna di viral ed advergaming basata su un giochino in flash (se non ricordo male) dove si doveva sparare al tacchino simbolo di Johnnie Walker (il commissionatore di quest'attività di marketing "alternativo"). Il giochino ebbe una diffusione rapidissima, via email, in Germania (dove addirittura si persero centinaia di migliaia di ore di lavoro, visto che i dipendenti si erano fissati con questo giochino in ufficio) ed in mezza europa.
Anche in Italia ho visto alcune cose interessanti, ma sul momento non saprei citarti casi di successo precisi.
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se dovessi parlare di web marketing per 40 min, proverei a stuzzicare l'interesse di chi ascolta con brevi storie degli strumenti di adv, la situazione attuale, e gli sviluppi futuri, con slides colorate, esempi pratici, grafici e concetti assimilabili anche con un ascolto passivo.
- email marketing (pro e contro - da anni è in calo - soluzioni? sì la personalizzazione)
- banner (uno dei primi strumenti di adv, deve sfruttare le nuove tecnologie del web, la maggiore banda, e linterattività, vedi gli e-mall)
- motori di ricerca e adv (strumento più usato, e lo sarà ancora per molto)
- blog (web marketing? bhe se usato bene sì, rapporto con i clienti, comunicazione sullo stesso livello, feedback etc...)
- rss (sostituiranno l'email marketing? sono ancora poco conosciuti in italia, sviluppi futuri?)
buon lavoro,
mat.
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Come ha già detto gero, considera la media della platea con domande veloci. Questo è l'unico consiglio che ti posso dare. Poi, secondo me, tu sai come mantenere sveglia la platea.
Più di uno si distrarrà sulla tua c Toscana
In bocca al lupo
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grazie matteo e pigot (eh... bastasse la C...)
per matteo: confesso la mia ignoranza (e meno male che vado a fare lezione soob) .. cosa intendi per e-mall?
per le altre cose grazie delle dritte
per i blog so che c'è stata una lezione tutta su quello
ciao boys
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@nelli said:
per matteo: confesso la mia ignoranza (e meno male che vado a fare lezione soob) .. cosa intendi per e-mall?
https://chitika.com/mm_overview.php?refid=livingroom
ciao
mat.
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La penso come Gero... sonda l'ambiente... rompi il ghiaccio magari facendo parlare loro:"cosa vi viene in mente quando dico webmarketing?"
Scegli pochi argomenti di interesse generale es: tipologia siti web (traffico, appoggio, e-commerce etc), direct marketing, search engine.... ripercorrendo magari le 4 P del marketing.Certi argomenti che per noi potrebbero esere interessanti come gli rss... per chi ne capisce poco... sono argomenti mortalmente noiosi.
Uno studente di scienze politiche che deve seguire una lezione di 45 minuti su un argomento di cui probabilmente non gli verrà chiesto nulla all'esame... lo devi sedurre per benino!
Argomenti a lui più familiari e che lo tocchino più da vicino!Un caso studio l'892 potrebbe essere interessante... ed un accenno ai nuovi sviluppi, puntando magari sull'iargomento: integrazione di più media (con nuovi sbocchi per il marketing).
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dunque, non ho mai avuto piacere dirigere una lezione all'università a causa dei miei pieni pensieri che vanno contro la corrente conservatrice dei professori di informatica, sistemi e marketing.
allora hai 60minuti a disposizione.
usa 58' per spiegare il Search engine marketing (che è il futuro), appoggiando le basi sulla figura del SEO e dei motori di ricerca.gli ultimi 2 minuti li usi per spiegare cos'è un metodo di "search grid" e cosa serve in php il comando per trovare una determinata stringa in un'altra stringa.
senza le basi di informatica applicata allaprogrammazione non possono andare oltre
saluti
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Stealth studiano scienze politiche non ingegneria informatica...
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capisco, ma alloraè ,meglio puntare sul direct marketing magari basato sui media quali TV e Radio (oltre che cartellonistica esterna e visual Merchandising) in quanto i Nuovi Media (Internet, Wi-Fi ecc) a mio parere richiedono una base minima di informatica-
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Sì ma a Nelli hanno chiesto una lezione sul web marketing
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infatti
web marketing.... senon sai come è fatto il web (ma soprattutto come si fa web) come fai a capire il web marketing(che mente strana che ho)
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grazie stealth
ti diro' ... proprio per fare da collante fra i tecnici e gli umanisti
hanno inventato una facoltà come quella di scienze della comunicazioneè il compito più arduo: far capire a chi non sa nemmeno cos'è il php
come usare il web. e quante cose meravigliose si possano fare.la mia esperienza lavorativa mi indica che è estremamente faticoso anche l'inverso: trattare con alcuni programmatori (molto bravi, dei veri geni) che pero' non sapevano cosa voleva dire comunicare con le persone
se in 60 minuti di lezione riesco a far passare qualche concetto e a incuriosire almeno qualche studente, beh allora credo che ne sarà valsa la pena
poi ognuno seguirà la sua vocazione. magari qualcuno farà la carriera diplomatica, ma si ricorderà che con un sito internet fatto in un certo modo si possono raggiungere grandi obiettivi e farsi trovare dagli interlocutori giusti.
qualche anno fa tenni un corso simile, agli addetti stampa e URP di ASL, ospedali ecc... fu molto difficile trovare qualche esempio che facesse loro capire come il web(marketing) potesse aiutarli nella vita di tutti i giorni.
Ma per far diventare le tecnologie di massa è necessario adattarle a tutti.cmq grazie a tutti quanti
mi avete dato davvero tanti consigli utili!
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Oltre a tutto quanto già detto aggiungo un consiglio basato sulla mia esperienza.
Prima della lezione informati su che formazione di marketing hanno i ragazzi, e se conoscono i concetti base: target, segmentazione, posizionamento, competitor.
In modo da inserire la carrellata di strumenti del web marketing all'interno di uno schema che parte dal posizionamento e la definizione degli obiettivi e finisce con il controllo dei risultati.
Ciao