• Bannato Super User

    garanzia su prodotto (scusate l'ot)

    oggi dovrei acquistare un ppc
    la garanzia per persone fisiche è di 24 mesi
    mentre per scopi professionali è di 12 mesi
    ma se nella fattura non faccio inserire la p.iva ma intesto tramite cod. fiscale
    posso inserire nei cespiti il ppc è contemporaneamente utilizzare la garanzia di 24 mesi
    giusto? o sbaglio in qualche cosa?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Fabioalessandro.
    Una curiosità: cos'è il ppc? Intendi il pc?

    ps: questa cosa della limitazione della garanzia a 12 mesi ho sentito in giro che non è legale e che non tutte le marche trattano; non so se è vero: se fosse così io cambierei marca.
    Ciao :ciauz:


  • Bannato Super User

    ciao lorenzo
    ppc sta x pocket pc http://img135.imageshack.us/my.php?image=htctytn2141x364cz8.jpg
    la garanzia legale (quella dei 24 mesi) si applica solo ai consumetori persone fisiche e non x scopi lavorativi
    cioè si applica a tutti i prodotti ad uso lavorativo

    " Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente-consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l?acquisto indicando nel modulo d?ordine un riferimento di partita iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare xxxxxx una comunicazione entro 10 giorni lavorativi a far data dalla data di consegna della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: xxxxxxxxxxxxxxxx
    Nota Bene: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA"
    su qquesto sono sicuro
    cquindi secondo te se inserisco solo cod. fisacale come fanno a sapere che è uso professionale?
    io tra i cespiti lo inserisco tranquillamente


  • Super User

    La garanzia vigerà ex lege come prevista ex lege al di la dell'aspetto formale/documentale. Se ti spettano 12 mesi saranno 12 altrimenti 24, ma non svelare l'usa professionale sarebbe penso truffa.

    Le fatture non devono avere la p.iva del cliente.

    NB incroci fiscali con gli elenchi clienti e fornitori.

    Paolo


  • Bannato Super User

    giusto
    Paolo non avevo pensato all'incrocio elenchi fornitori
    ma ciò che mi chiedo
    visto che ho comprato tramite internet
    loro non sanno l'utilizzio mio (se professionale o privato)
    in sede di compilazione basta che non inserisco la p.iva
    come si evince l'uso?


  • Super User

    Ti do una risposta che non ti aspetti:

    Se fosse un buon sito di e-commerce saprebbe che, per legge, avrebbe dovuto distinguere in due l'accesso al suo negozio virtuale:
    Privati e ingrosso.

    Quindi non sarebbe possibile fare quanto vuoi tu.
    Anche perchè probabilmente l'acquisto dei privati potrebbe addirittura non avere fattura.

    Poichè ciò non sarà magari avvenuto non c'è modo per essere individuato come professionale se non metti p.iva.

    Poalo


  • Bannato Super User

    grazie paolo
    il sito è un notissimo sito di e-commerce hi-tech
    il nome inizia per e seguito dal prezzo (in inglese)
    quindi credo che sappiano ste cose
    cmq e come sempre
    seguirò il tuo consiglio
    vai di p.iva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


  • Consiglio Direttivo

    Mi raccomando, segui le indicazioni di paolo, altrimenti andrai qui

    😢😢 ciao


  • Bannato Super User

    Lorenzo vuoi il mio male
    alla fine ho seguito l'esempio di Paolo con annessa foto di Lorenzo
    hi hi anche se a Pavia il carcere nn è male ti permettono un'evasione al mese ah ah ah