• User

    Link nel noframe

    Ciao a tutti,

    primo thread sono un pò emozionato.

    Vorrei ottimizzare un sito con frameset così costruito:

    top
    frame centrale
    bottom

    Diciamo che in tutte le pagine del sito cambia il frame centrale mentre top e bottom rimangono uguali.

    Nel frameset della index vorrei inserire anche dei link per favorire i passaggi dello spidere e favorire l'ottimizzazione. Le domande sono:
    questi link dove li mando?
    verso altri frame centrali?
    e se mi posiziona solo il frame centrale? sembra male, non è completo

    grazie per le vostre risposte


  • Super User

    Ciao benvenuto nel forum 🙂

    I litigi tra seo e frame vanno avanti da sempre...
    Ma non solo, i frame hanno sempre dato anche altri problemi. In passato di compatibilità con i browser molto vecchi e oggi con quelli molto evoluti (cellulari, palmari ecc).

    Purtroppo tu non puoi far altro che ottimizzare e posizionare nei motori i frame centrali.
    Sono quelli che contengono i contenuti e quindi son quelli che devono salire in serp e ricevere link.

    Ovviamente se un utente arriva sul frame centrale senza gli altri frame l'effetto è pessimo. Dunque quello che puoi fare è ricostruire il frameset con javascript.
    Cioè se un utente visita solo il frame centrale, javascript ricostruisce tutta la struttura comprendendo anche gli altri due frame. Ci sono script che svolgono egregiamente questo compito.

    Ma il mio consiglio è quello di evitare, cambiare idea e non utilizzare i frame.. 🙂


  • User Attivo

    un sito non sarà mai ottimizzato con i frame prima che per il seo per l'accessibilità.

    non potresti usare gli include?

    i frame abbandonali 😞


  • User

    Ok grazie,

    sono al corrente dell'ingestibilità dei siti costruiti a frame tuutavia il sito non lo sto facendo io ma è già online e non ho molti margini d'intervento extraSEO, vedrò cosa posso fare.

    Ciò che ricavo dalle vostre risposte è di lavorare soprattutto sui frame centrali. E per quanto riguarda quelli top e bottom? Credo che bisogna almeno lavorare su title e metatag almeno su quelli.

    Mi consigliate inoltre di inserire link interni ai frame centrali in modo da aiutare il motore a trovali meglio?

    Thanks


  • Super User

    @palmerstoneroad said:

    Ciò che ricavo dalle vostre risposte è di lavorare soprattutto sui frame centrali. E per quanto riguarda quelli top e bottom? Credo che bisogna almeno lavorare su title e metatag almeno su quelli.
    Bottom e top sono due file, quindi due pagine a se stanti.
    Bisogna ottimizzarle come si farebbe con qualunque altra pagina, seppur nei limiti imposti dalla loro particolare funzione.

    @palmerstoneroad said:

    Mi consigliate inoltre di inserire link interni ai frame centrali in modo da aiutare il motore a trovali meglio?

    Sicuramente farebbero molto bene 🙂

    :ciauz: