• User

    Numero progressivo delle fatture

    Le fatture devono avere necessariamente un numero progressivo che parte da 1 e arriva al numero totale delle fatture emesse in un anno? Oppure possono contenere anche codici alfanumerici o altro?

    Spiego subito il senso della mia domanda.

    La mia attività spazia in diversi campi. Per ognuno di questi campi vorrei utilizzare un software di gestione e fatturazione diverso.

    Il problema è che ognuno di questi software crea fatture con un numero progressivo indipendente dagli altri.

    Per risolvere il problema devo necessariamente utilizzare un software di fatturazione unico?

    Oppure è possibile far seguire un codice al numero della fattura? Esempio:

    Campo di attività 1: Fattura numero 123123/A
    Campo di attività 2: Fattura numero 123123/B
    Campo di attività 3: Fattura numero 123123/C

    Oppure esistono altri metodi?


    CV da programmatore ASP.Net


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.

    Nel caso di utilizzo di diverse numerazioni di fattura (le ragioni possono essere le più svariate) è possibile utilizzare una numerazione alfanumerica che le distingua ma sempre mantenendo la progressività della stessa.

    Mi spiego:

    si supponga un commerciante di elettrodomestici che esegua anche riparazioni; userà per distinguere le sue fatturazioni 1/C 2/C etc. (le lettere inserite possono variare) per indicare la fatturazione del commercio e 1/R 2/R etc. per le riparazioni.

    Occorre in caso si utilizzi tale sistema di fatturazione avere diversi registri IVA fatture emesse.


  • User

    Ah perfetto, è proprio quello che intendevo io con il mio esempio... anche se magari non è era spiegato chiaramente come hai fatto te... 😄

    Grazie della risposta. 😉

    Solo un altra cosa. Mi spieghi cosa significa:

    Occorre in caso si utilizzi tale sistema di fatturazione avere diversi registri IVA fatture emesse.


  • Bannato User Attivo

    Significa che per una comodità di lettura e di controlli pur potendo utilizzare un unico registro dove annotare le fatture emesse è preferibile avere un registro fatture emesse per l'attività A ed uno per l'attività B e via di seguito.


  • Super User

    Verissimo quanto detto da Contabile.

    Quando si tengono i registri separati per le distinte numerazioni si ha anche un registro riepilogativo dove confluiscono i dati delle liquidazioni periodiche dell'Iva.

    Paolo