- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Statistiche attendibili
-
Statistiche attendibili
Ciao a tutti.
Sto muovendo i primi passi come webmaster e confido nella vostra comprensione.
Ho un dubbio: per avere delle statistiche attendibili è consigliabile applicare il codice html dello statcounter su tutte le pagine di un sito oppure è sufficiente posizionarlo in homepage?
Ciao.
-
Mi sono dimenticato di dire che come contatore uso da poco Histats, sul conto del quale mi piacerebbe conoscere l'opinione di chi lo usa già da qualche tempo.
Ciao a tutti.
-
"statistiche attendibili" è un termine da prendere MOLTO con le molle, perché ogni sistema di web analytics, anche i più seri e costosi, ha un suo modo di operare e dei suoi parametri. In fondo sono oggetti creati da esseri umani
Questo è il motivo per cui praticamente sempre usando due sistemi su uno stesso sito non ottieni risultati uguali. Già da qui puoi capire come attendibile inizi a sfumare un pochino. Possiamo sicuramente discutere invece se un sistema prenda delle enormi cantonate o no, ed escludere i peggiori.
Histats purtroppo non l'ho usato tanto, anzi forse mai, ma rispondo sicuramente alla tua prima domanda: è calorosamente consigliato, per non dire obbligatorio, mettere il contatore su tutte le pagine del sito (e in generale, ove consentito, su TUTTI gli oggetti che vuoi tracciare - ad esempio i file da scaricare) per avere una visione d'insieme dei visitatori e del sito.
Altrimenti avresti le statistiche SOLO della homepage, e non credo sia quel che ti interessa.
-
Grazie Tambu per la risposta.
Come da te consigliato, ho già provveduto ad inserire il contatore su tutte le pagine del sito.
Ciao e grazie ancora.
-
@LinoVio said:
Mi sono dimenticato di dire che come contatore uso da poco Histats, sul conto del quale mi piacerebbe conoscere l'opinione di chi lo usa già da qualche tempo.
Ciao LinoVio, come mai la tua scelta sul sistema di statistiche è ricaduta su Histats? Quali informazioni vuoi ottenere sul tuo sito?
-
Ciao Fuffissima,
fino a qualche tempo fa come contatore usavo Ostats, mi è quindi venuto spontaneo passare a Histats che è dello stesso programmatore e ne è la sua evoluzione.
Le informazioni principali che mi servono sul mio sito sono, non in ordine di importanza:- Provenienza della visita (da quale Paese).
- Le pagine più visitate.
- Durata della visita.
- Provenienza da siti, no referrer, motori di ricerca.
Qualsiasi consiglio su altri statcounter è naturalmente ben accetto.
Un grande pregio di Histats, oltre alla grafica accattivante, è quello di essere gratuito.
Ciao.