• User Attivo

    Statistiche attendibili

    Ciao a tutti.

    Sto muovendo i primi passi come webmaster e confido nella vostra comprensione. 😉

    Ho un dubbio: per avere delle statistiche attendibili è consigliabile applicare il codice html dello statcounter su tutte le pagine di un sito oppure è sufficiente posizionarlo in homepage? :mmm:
    Ciao. :ciauz:


  • User Attivo

    Mi sono dimenticato di dire che come contatore uso da poco Histats, sul conto del quale mi piacerebbe conoscere l'opinione di chi lo usa già da qualche tempo. 🙂
    Ciao a tutti. :ciauz:


  • Super User

    "statistiche attendibili" è un termine da prendere MOLTO con le molle, perché ogni sistema di web analytics, anche i più seri e costosi, ha un suo modo di operare e dei suoi parametri. In fondo sono oggetti creati da esseri umani 🙂

    Questo è il motivo per cui praticamente sempre usando due sistemi su uno stesso sito non ottieni risultati uguali. Già da qui puoi capire come attendibile inizi a sfumare un pochino. Possiamo sicuramente discutere invece se un sistema prenda delle enormi cantonate o no, ed escludere i peggiori.

    Histats purtroppo non l'ho usato tanto, anzi forse mai, ma rispondo sicuramente alla tua prima domanda: è calorosamente consigliato, per non dire obbligatorio, mettere il contatore su tutte le pagine del sito (e in generale, ove consentito, su TUTTI gli oggetti che vuoi tracciare - ad esempio i file da scaricare) per avere una visione d'insieme dei visitatori e del sito.
    Altrimenti avresti le statistiche SOLO della homepage, e non credo sia quel che ti interessa.


  • User Attivo

    Grazie Tambu per la risposta.

    Come da te consigliato, ho già provveduto ad inserire il contatore su tutte le pagine del sito.

    Ciao e grazie ancora. :ciauz:


  • User Attivo

    @LinoVio said:

    Mi sono dimenticato di dire che come contatore uso da poco Histats, sul conto del quale mi piacerebbe conoscere l'opinione di chi lo usa già da qualche tempo. 🙂
    Ciao LinoVio, come mai la tua scelta sul sistema di statistiche è ricaduta su Histats? Quali informazioni vuoi ottenere sul tuo sito?


  • User Attivo

    Ciao Fuffissima,
    fino a qualche tempo fa come contatore usavo Ostats, mi è quindi venuto spontaneo passare a Histats che è dello stesso programmatore e ne è la sua evoluzione.
    Le informazioni principali che mi servono sul mio sito sono, non in ordine di importanza:

    1. Provenienza della visita (da quale Paese).
    2. Le pagine più visitate.
    3. Durata della visita.
    4. Provenienza da siti, no referrer, motori di ricerca.
      Qualsiasi consiglio su altri statcounter è naturalmente ben accetto.
      Un grande pregio di Histats, oltre alla grafica accattivante, è quello di essere gratuito. 😄

    Ciao. :ciauz: