- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- Niente grano,niente glutine.
-
Ciao Pikadilly,
ho mia nonna con questa intolleranza (purtroppo non ancora riconosciuta e quindi lo stato non offre sostegno per questi alimenti, se non vado errato).
Posso fare una piccola lista di cosa fa lei, ovviamente tutti quelli che leggeranno dovranno poi consultare un medico per controllare la propria situazione personale.
Penso di riuscire a fare qualcosa in questi giorni, altrimenti la prossima settimana
-
Non so se sia riconosciuta, purtroppo o per fortuna mio fratello ha solo un intolleranza al grano non proprio al glutine.
So però che molti ristoranti si sono adeguati, non tutti, ovviamente, ma so di persone che hanno questa malattia che sono talmente abituate a non trovare i loro cibi nei ristoranti che si portano da casa l'occorrente per l'impasto.
-
Mia nonna ha un'intolleranza cronica però (a molte cose :().
Mi ha detto che con una dieta a rotazione, se non è cronica, a volte si guarisce in sei mesi. Ovviamente chiedi al dottore.
-
Buono a sapersi :D:D
-
Salve nutritionvalley.
Ho editato il suo post in quanto il regolamento vieta l'autopromozione.
Gli dia una letta
-
@pikadilly said:
Buono a sapersi :D:D
Si
Poveretta mia nonna è stata incompresa per 40 anni, l'hanno curata anche con psicofarmaci, poi ha scoperto da sola questa intolleranza particolare facendo delle diete-test
Ora ha addirittura una lettera di Sirchia in persona, molti medici si sono scusati e la chiamano per sapere la sua evoluzione.
Diciamo che è preparatissima sull'argomento
-
Ok, chiedo scusa. Per il fatto di guarire, si guarisce molto prima di 6 mesi. Appena si elimina il glutine dalla dieta, i villi tornano alla normalità. Tempo pochi mesi e tutto torna come prima.
@gianlucamat said:
Salve nutritionvalley.
Ho editato il suo post in quanto il regolamento vieta l'autopromozione.
Gli dia una letta
-
@Giorgiotave said:
Si
Poveretta mia nonna è stata incompresa per 40 anni, l'hanno curata anche con psicofarmaci, poi ha scoperto da sola questa intolleranza particolare facendo delle diete-test
Ora ha addirittura una lettera di Sirchia in persona, molti medici si sono scusati e la chiamano per sapere la sua evoluzione.
Diciamo che è preparatissima sull'argomento
Quando tante malattie non si conoscono è così, ti riempiono di psicofarmaci
Io,per dire, sono intollerante alla nocciola, se mi fai assaggiare anche solo un pezzettino di nocciola, quella vera, non quella che mettono nella nutella, impazzisco completamente, non riesco nemmeno più a parlare, a controllare i movimenti della bocca...:(
Che brutta cosa poi, quando arrivano gli amici, maggiorenni e vaccinati, che per farti lo scherzo ti mettono la nocciola dentro il dolce e momenti ti fanno morire...l'ignoranza degli altri la paga sempre chi non c'entra nulla
-
Bhe per i celiaci/chi va bene per esempio la farina di mais e riso che può essere usata come si usa quella bianca di grano.
Ci si possono così fare dolci e anche la pasta e la pizza.
Bisogna solo cambiare tipo di farina in questo caso!Un paio di mie nuove amichette online si fanno i biscotti e le torte da sole, e anche le lasagne però per queste usano la pasta già pronta. E so che per la besciamella usano la farina di riso.
Per esempio io faccio spesso il timballo di pasta con sugo e mozzarella, leggerissimo e senza besciamella, basta sostituire la pasta di grano con quella di riso.
Cmq se vai sul sito dell'Associazione Italiana Celiachia trovi molte ricette.
www . celiachia.it
-
Grazie Vampiretta, quì non si sa più che cosa possa mangiare...anche la pasta di riso ultimamente non gli fa bene...a questo punto pare proprio che la causa non sia il grano ma il fegato. In ogni caso abbiamo cominciato ad usare questi prodotti ma sono di un caro pazzesco!!
-
Purtroppo sono prodotti di nicchia e costano molto. Prova a vedere online se trovate qualcosa, oppure contattate (se c'è) un'associazione di zona per celiachi a volte si fanno acquisti insieme proprio per risparmiare.
-
Ciao
Rispolvero questo thread perché mi sta molto a cuore essendo celiacaCucinare senza glutine si può fare benissimo, con un po' di attenzione in più nella scelta degli ingredienti. A oggi nei negozi e supermercati si trovano molti più prodotti senza glutine rispetto al passato, non proprio economici ma a prezzi più accessibili di una volta, quindi anche preparare una ricetta che richiede ingredienti generalmente non gluten free si può andandoli a scegliere tra quelli alternativi (con farina di riso, mais ecc.)
Oltre a questo, nel caso dei celiaci bisogna stare super attenti alle contaminazioni in cucina: quindi al bando tutto ciò che è col glutine, utilizzare utensili puliti e sui ripiani non far incontrare glutine e non, cuocere tutto a parte e...attenzione a non mischiare gli utensili se fate doppia cucina.
Tuttavia, se non volete problemi tra ingredienti e contaminazioni, si possono inventare tante cosette carine naturalmente prive di glutine...così tutti mangiano la stessa cosa, senza stress e con fantasia
Vi lascio una ricetta per cominciare:
*Peperoni ripieni di riso
*Preparate un risotto semplice al pomodoro, con il metodo classico, facendo sbollentare prima un po' i pomodori e poi aggingendo il riso da cuocere man mano con il brodo vegetale.
Preparate dei peperoni eliminando le calotte e i semi interni, ungete una pirofila da forno e ponetevi i peperoni in piedi.
Spennellate i peperoni con un filo d'olio e riempiteli di riso. Copriteli con la calotta e infornate per 45min a 180°. Negli ultimi 10 min di cottura togliete le calotte.La ricetta è semplice ma è gustosa e si presenta molto bene, ricordatevi solo che la stagionalità dei peperoni è da giugno a settembre
Buon appetito gluten free