• User

Qual é la fonte secondo cui il blog di BG avrebbe milioni di unici al giorno?

Per il blog di Beppe Grillo non si parla di milioni di unici al giorno ma di circa 100'000-150'000 unici al giorno, numeri sicuramente più plausibili per un sito italiano.

Aruba é uno dei più importanti fornitori di hosting in Italia, non ho ben capito perché dici : "non stiamo parlando di Aruba.." come per minimizzare.

Mnt del blog di Beppe Grillo é ITNET-MNT da non confondere con INET :), tra l'altro regsitra domini e fornisce connettività e server ad una marea di siti web italiani.

Gli accordi tra Grillo e le società che gli gestiscono i blog non li sappiamo, quindi può essere vero o falso quello che dici e senza la loro parola non lo sapremo mai 🙂

Quello che non si é capito é chi é che paga alla fine. I gestori dei blog, i mantainer dei domini, i fornitori di connettività, la Telecom?? Facci capire a che livello di traffico si può cominciare a battere cassa e a chi. Grazie 🙂

• User Attivo

@hinocki said:

Poi se mi permettete vorrei fare una domanda a tutti sperando che qualcuno mi risponda.
    come guadagnano allora i free hoster?

Dammi un esempio.

• User Attivo

@scar81 said:

Dammi un esempio.

netsons. tida spazio e mysql gratis e non ha un circuito pubblicitario.
    Come guadagna? ti danno lo spazio per pure spirito sociale?

Per Adv: aruba è uno dei più diffusi se non il più diffuso, ma non assicura un buon traffico ed è tra i peggiori come tempo di inattività/giorni dell'anno
    Per questo i siti professionali o che richiedono una buona newsletter o che richiedono tanto traffico in ore precise della giornata lo abbandonano o vengono addirittura cancellati (es: payperuse o themyticalptc)

Per quanto riguarda il milione di ip mi sembrava di averlo letto forse su puntoinformatico o qualcosa di simile, ma non ricordo. Mi ricordo il dato del milione di ip ( ah forse da mentana in tv)
    supera ampiamente le 100mila ip giornaliere
    se pensi che adesso ha anche un quadrato tra le googlenews personalizzabili...

• User

Un servizio fornito gratuitamente é un investimento e permette ad un'azienda di "penetrare" nel mercato ed é spesso il preludio di successive offerte a pagamento più professionali, oppure di successivi sfruttamenti pubblicitari.

nel caso specifico, come in altri casi, l'azienda ottiene rapidamente (dato il servizio gratuito) centinaia di migliaia di pagine su domini di terzo livello PROPRI del tipo NOMEUTENTE.netsons.org, un domani può imporre links pubblicitari perchè il regolamento può subire variazioni nel tempo essendo un servizio offerto gratuitamente. Infatti se leggi bene dicono che "per ora" non vietano al webmaster di inserire pubblicità, ma un domani chissà e se lo vieteranno sarà perché ci metteranno la loro. Sai cosa vuol dire avere centinaia di migliaia di siti su cui sfruttare spazi pubblicitari anche piccoli?

Detto questo, resta il fatto che tu sostieni una tesi solo sulla base del fatto che non sai rispondere alla domanda "come guadagna un sito?"

• User Attivo

@adv said:

Infatti se leggi bene dicono che "per ora" non vietano al webmaster di inserire pubblicità, ma un domani chissà e se lo vieteranno sarà perché ci metteranno la loro. Sai cosa vuol dire avere centinaia di migliaia di siti su cui sfruttare spazi pubblicitari anche piccoli?

Detto questo, resta il fatto che tu sostieni una tesi solo sulla base del fatto che non sai rispondere alla domanda "come guadagna un sito?"

Guarda altervista. Vieta la tua pubblicità ma mica ti obbliga a mettere la loro...

io sostengo la mia tesi su conoscenze che ho. E' chiaro che non ho niente di provato ed esplicitato, ma il mio è semplicemente un tentativo di farvi capire.
    Ci sono troppe irregolarità nella normalità di internet.
    Nessuno mi ha ancora risposto alla faccenda dei dvd... Grillo ha venduto qualche milione di dvd? Cioè chi sostiene che grillo fa i soldi con i dvd degli spettacoli sta dicendo che grillo vende più di "volare" di modugno?

Provate per un secondo a leggere tutto quello che ho scritto, scendere dal piedistallo e tentare di capire cosa c'è davvero dietro.

Ah, altra cosa: nessuno mi ha ancora spiegato perchè youtube non è più it ...

• User

Se obbligassero a mettere loro pubblcità sin da subito le iscrizioni sarebbero 100 volte inferiori come numero, invece non facendo imposizioni ottengono una forte penetrazione nel mercato e un forte brand che in un secondo tempo gli consentirà di offrire l'adv come un servizio in più, piuttosto che come una condizione del servizio, magari condividendo i guadagni con i webmasters/blogger.

Probabilmente tu hai avuto qualche esperienza del tutto "particolare" e poco chiara nell'ambito dell'azienda per cui lavori o lavoravi e stai generalizzando le cose. Tieni presente che pregiudizi di questo tipo sui meccanismi del web non fanno vedere le sue opportunità perché si pensa sempre che ci sia "qualcosa dietro" e si rinuncia a fare qualsiasi progetto.

Prova tu a scendere dal piedistallo su cui ti sei messo e ti si aprirà un mondo nuovo 🙂

• Super User

IO questo ragionamento ancora bene bene non lo capito, ma stando ai risultati di alexa, il sito di giorgio tave fa piu utenti e quindi piu ip unici rispetto al blog di beppe grillo, quindi giorgio e stramiliardario e non ci ha mai detto niente. Giorgio tave e al 45 posto e beppe grillo al 48.
    🙂
    Giorgio come minimo devi offerirci un viaggetto in thailandia.

Ora la voglio fare io una domanda, ma possibile che se uno come beppe grillo cerca di fare quelcosa per smuovere le coscienze noi dobiamo dargli addosso dicendo che fa i miliardi etc.etc.??

Non c'è niente di male, pensiamo che in italia gente come costantino o quelli del grande fratello han fatto i sodi senza sapere fare niente, anzi sfruttando la loro stupidita, quindi perche parlare di grillo?

Pensiamo ai nostri politici che fanno i soldi senza sapere e senza fare nulla, invece di parlare di grillo che sicuramente non e un morto di fame, ma che ha capito l'importanza di internet e ha dato voce a tutti i cittadini.

Se poi vende i dvd e fa un sacco di soldi, beh, almeno lui seli guadagna, non come i tanti politici o personaggi televisivi che non hanno mai sudato nulla nella vita.
    Grande Beppe Continua sempre cosi........

😄

GIorgio : potevi dircelo che hai i miliardi e che ti paga telecom, almeno una birretta potevi offrirla.
    🙂

• User

Mi pare che Hinocki confonda un po' le cose.
    Esiste il sistema di cui parla nel caso della telefonia cellulare, il cosidetto roaming tra reti di cellulari e tra reti fisse e cellulari. Nel caso di internet può esistere nel caso in cui un operatore faccia passare dati su linee di un'altro operatore come nel caso "dell'ultimo miglio". Esempio telecom potrebbe pagare fastweb nel caso in cui, dietro accordo tra le parti usufruisca di linee fastweb, per far transitare i suoi dati in zone geografiche non coperte e viceversa.

• User Attivo

@adv said:

Prova tu a scendere dal piedistallo su cui ti sei messo e ti si aprirà un mondo nuovo 🙂

ok io lo faccio. e smetto di scrivere in questo messaggio.
    Spero che qualche parola di quelle che ho scritto vi rimanga in mente e torni in superficie quando vedrete qualche anomalia leggendo di qua e di la...
    ciao a tutti 😄

• User Attivo

@hinocki said:

ok io lo faccio. e smetto di scrivere in questo messaggio.
    Spero che qualche parola di quelle che ho scritto vi rimanga in mente e torni in superficie quando vedrete qualche anomalia leggendo di qua e di la...
    ciao a tutti 😄

Tranquillo...
    Non ti dimenticherò mai!
    :D:D:D

• User

Quoto.
    Se tutti studiassero la filosofia per creare una landing page quoterebbero il tuo intervento.

@Giorgiotave said:

E' da pazzi mettere Adsense se si vuole vendere un prodotto...quel blog...è una landing page 😄

• User Attivo

@hinocki said:

Per quanto riguarda il milione di ip mi sembrava di averlo letto forse su puntoinformatico o qualcosa di simile, ma non ricordo. Mi ricordo il dato del milione di ip ( ah forse da mentana in tv)

Ih ih ih!!!!
    Non ho mai riso tanto in vita mia!!! Beh, certo che da uno che come fonte cita Mentana non potevamo aspettarci altro!!!! :D:D:D

Cmq valeva la pena leggerti!

• User Attivo

Credo che Mentana parlasse di un milione di hippy, era un servizio su Woodstock... 😄