• User Attivo

Vbulletin e community

Ciao ragazzi vorrei prendere vbulletin per realizzare una community, volevo sapere se è possibile inserire nella regestrazione un campo dove indica di che città regione è l'utente??

Poi volevo sapere se devo integrarlo con il sito cioè condividere gli utenti ecc.. è una cosa semplice o nO??

Ciaoo

• Super User

Si, puoi aggiungere i campi che vuoi.

L'integrazione degli utenti può essere fatta attraverso dei bridge che funzionano con diversi cms usati come portale.

In caso contrario ti serve un esperto che lo sviluppi per te.

• User Attivo

Questo della trasformazione/integrazione di Vbulletin in una vera e propria community è un tema che mi sta particolarmente a cuore...
    Cosa ne dite se elenchiamo tutti quei CMS integrabili con il nostro sistema di forum preferito e ne indichiamo le peculiarità?

Nel mio caso ad esempio preferirei che l'integrazione fosse solo a livello di utenti, lasciando ad ognuno le proprie funzioni per cui è nato (es vbulletin come forum, wordpress come blog, etc..) ma permettendo all'utente di avere un solo login. L'ideale, il top del top, sarebbero poi bridge funzionanti anche da sottodomini, in modo ad esempio da poter creare una struttura del tipo:

e via dicendo...

Cosa ne pensate? Avete esperienze in merito? Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa di simile?

• Super User

I bridge fanno proprio quello.

Su vbulletin.org dovrebbe esserci un bridge per wordpress che permette di condividere gli utenti e fare anche altro se vuoi.

Credo che il problema dei sottodomini non si ponga, visto che i bridge richiedono solo(che io ricordi) che condividano lo stesso database, quindi wordpress e vbulletin e/o joomla, sullo stesso database.

Con i prefissi puoi orientarti, anche se normalmente non è una buona idea mettere tutto su un db.

• User Attivo

Ciao Karapoto!
    si conosco i bridge per wordpress, coppermine e via dicendo.. ma il problema è che spesso, come nel caso di wordpress, viene espressamente richiesto che risiedano entrambi sullo stesso dominio, altrimenti non funzionerebbe il bridge causa cookie.
    Il problema del db comune è ovviamente più che altro si sicurezza, perchè se da un lato vbulletin è molto robusto, dall'altro script free sono più facilmente soggetti ad attacchi vista la natura open, e se ti bucano uno è la fine per tutto..

Quindi mi chiedo, come risolvere il problema? Da un lato mi piacerebbe avere una struttura integrata con la stessa base utenti strutturata a sottodomini per ogni tipologia di servizio, dall'altra mantenere un livello di sicurezza comunque alto (visto che tra l'altro sono spesso soggetto ad attacchi di simpatici rosiconi...).

Idee? L'ideale per garantire entrambi secondo me, seppur un po "artigianale", sarebbe avere db differenti con un bridge che in realtà non faccia altro che sincronizzare gli utenti.. ovviamente èsolo un'idea (malsana), ma se qualcuno offre altri spunti sarei felice di portare avanti questo argomento che, secondo me, può interessare molti di noi (GT compreso).

• Moderatore

@The Elf said:

Ciao Karapoto!
    si conosco i bridge per wordpress, coppermine e via dicendo.. ma il problema è che spesso, come nel caso di wordpress, viene espressamente richiesto che risiedano entrambi sullo stesso dominio, altrimenti non funzionerebbe il bridge causa cookie.
    Il problema del db comune è ovviamente più che altro si sicurezza, perchè se da un lato vbulletin è molto robusto, dall'altro script free sono più facilmente soggetti ad attacchi vista la natura open, e se ti bucano uno è la fine per tutto..

Quindi mi chiedo, come risolvere il problema? Da un lato mi piacerebbe avere una struttura integrata con la stessa base utenti strutturata a sottodomini per ogni tipologia di servizio, dall'altra mantenere un livello di sicurezza comunque alto (visto che tra l'altro sono spesso soggetto ad attacchi di simpatici rosiconi...).

Idee? L'ideale per garantire entrambi secondo me, seppur un po "artigianale", sarebbe avere db differenti con un bridge che in realtà non faccia altro che sincronizzare gli utenti.. ovviamente èsolo un'idea (malsana), ma se qualcuno offre altri spunti sarei felice di portare avanti questo argomento che, secondo me, può interessare molti di noi (GT compreso).

Anche ame interessa molto questo argomento e vi chiedo alcune domande:

• Super User

Non ho idea di come si potrebbe fare quell'integrazione.