• User Attivo

    adwords gioca a braccio di ferro o la campagna è da ottimizzare

    credo il titolo descriva la situazione.

    Vi do maggiori dettagli:
    la campagnia riguarda il sito www.ricorsi.net
    il sito riguarda multe e ricorsi.

    La pagina a cui gli annunci puntano è questa: http://www.ricorsi.net/contact/modulo-di-contatto.html

    L'annuncio esce solo sul motore e non sui siti affiliati ed il testo dell'annuncio è il seguente:

    MULTE? non pagarne più
    Ricorsi vincenti a partire da 5 ?
    Consulenza gratuita on line
    www.ricorsi.net

    Spero di non aver pubblicato troppi dettagli, non vorrei incorrere in qualche sanzione da parte di Google. Se credete ci siano rischi pregherei di avvisarmi in modo da rimuovere qualcosa.

    Adesso il problema è che per moltissime parole chiave il costo è aumentato anche di cinque volte e per queste parole, se le ricerco, vedo che comunque se le attivassi non avrei alcun concorrente. Ad esempio la chiave "multa eccesso di velocità" è aumentata tantissimo di prezzo, anche se non ci sono altri inserzionisti che l'hanno scelta ed è una chiave perfettamente a tema con il testo dell'annuncio e con la pagina che è linkata dall'annuncio.

    Da quel che so Google penalizza gli annunci poco pertinenti aumentando il costo delle parole, ma non credo che i miei annunci siano di scarso gradimento per Google. Mi pare che sia tutto molto coerente, tra le parole scelte, il testo dell'annuncio e il contenuto della pagina a cui l'annuncio punta.

    Inoltre il testo dell'annuncio mi sembra ben ideato per spingere molti utenti a cliccare (diminuendo così il costo di ogni singolo click), ma evidenziando subito che si tratta di un servizio a pagamento (per avere un buon tasso di conversione e non avere solo visitatori e non acquirenti).

    Scusate se mi sono dilungato tanto: dov'è che sbaglio? perchè google sta aumentando tanto i prezzi? è da correggere qualche parametro o Google sta solo cercando di capire fino a che punto può "tirare la corda" mangiandosi parte dei miei guadagni? in questo caso che atteggiamento assumere? disattivare la campagna per un periodo sperando in un ribasso o cedere al ricatto e darlgi i soldi che vuole finchè non sarò costretto a chiudere? fino ad ora ho assecondato gli aumenti e ogni giorno che torno a controllare trovo i prezzi rialzati e molte parole disattivate:(

    grazie per i consigli scusate se mi sono dilungato troppo.

    Vi pregherei di segnalarmi se ho inserito informazioni troppo dettagliate che potrebbero rivelarsi dannose per me o portarmi a sanzioni da parte di Google.


  • User Attivo

    Ciao,

    che punteggio di qualità ti segna AdWords su quelle parole chiave?

    Perchè se ti segna Ottimo o ok e non hai concorrenti, il cpc minimo dovrebbe essere 0,03.


  • User Attivo

    hmm...ho controllato alcune parole e dice che la parola ha un punteggio qualità basso (eppure è una parola molto pertinente: "multa per eccesso di velocità").

    che significa? che non trova rispondenza tra il mio annuncio e la chiave "multa per eccesso di velocità"? o tra la chiave ed i contenuti delle pagine a cui l'annuncio mira?

    almeno nella sostanza è tutto molto coerente...forse va aggiustata solo la forma.


  • User Attivo

    per maggiore chiarezza posto quel che mi dice Google (penso era questa la cosa che mi chiedevi).

    image


  • User Attivo

    Ciao Alekos, per visualizzae il punteggio di qualità segui questa procedura:

    ** Come faccio a sapere qual è il mio punteggio di qualità? **
    Per visualizzare i punteggi di qualità delle tue parole chiave nelle statistiche del tuo account, procedi nel seguente modo:

    • Accedi all'account AdWords all'indirizzo https://adwords.google.it.
    • Seleziona la campagna, quindi seleziona il gruppo di annunci per i quali desideri visualizzare i Punteggi di qualità delle parole chiave.
    • Fai clic su Personalizza colonne nella parte superiore della scheda "Parole chiave" nella tabella "Gruppo di annunci".
    • Seleziona Mostra punteggio di qualità nel menu a discesa. ****
    • **** Al termine, fai clic su Fine. ****Puoi leggere l'articolo completo su questa pagina del Centro Assistenza di AdWords.

    Guarda che giudizi ottieni, ciao!