• User

    libero professionista o ditta individuale?

    Salve, ho un dubbio, spero dio aiutarmi a capire bene. Praticamente sono un un fisioteripista oltre ad esercitare la professione stessa, vorrei vendere anche prodotti che aiutino la riabilitazione? Posso con la stessa p. iva, fare entrambe le due attivita', o consigliatemi una soluzione migliore. Grazie


  • User

    SI

    Ad 1 p.iva puoi associare quanti codici attività vuoi, pensa che io ne ho tre.

    Del resto non può essere diversamente, perchè una persona fisica non può avere 2 o più p.iva.

    Ciao


  • Super User

    Ed invece può essere diversamente.

    Infatti l'attività da fisioterapista è tipicamente di lavoro autonomo (professionista), mentre la compravendita di beni è attività d'impresa e duqnue soggetta a diverso inquadramento.

    Seppur dunque rimarrà una unica partita iva avremo uno striplamento del soggetto sul piano giuridico:

    • privato cittadino
    • lavoratore autonomo (fisioterapista libero professionista)
    • imprenditore individuale (commerciante al dettaglio)

    Gli utlimi due inquadramenti logicamente porteranno con molte duplicazioni contabili e dichiarative fiscali.

    Paolo


  • User Attivo

    Mi permetto Paolo. Se però vende i medesimi prodotti senza guadagnarci sopra, cioè senza scopo di lucro, ma unicamente per completare il trattamento fisioterapico a livello fiscale non credo ci debbano essere problemi. Però lo scopo deve essere unicamente quello di prodotti utilizzati per quella finalità. Altrimenti duplice regime fiscale.