• Super User

    google e i 404

    C'è tanta letteratura su come impostare killer 404 error pages eppure il più grande motore di ricerca, google, guardate come gestisce le gestisce:

    http://www.google.com/catone


  • User Attivo

    Non credo google abbia particolari interessi a curare particolarmente questi aspetti marginali.

    L'ottimizzazione e' indispensabile se ci si vuole distinguere dai concorrenti, se si ha una grandissima utenza fidelizzata e milioni di vie per acquisire nuovi visitatori cose del genere hanno una rilevanza veramente marginale. Probabilmente hanno preferito curare altre priorita' piuttosto che l'error page visto anche il logo molto old-style che spicca in quelle pagine e che sembra suggerire una origine piuttosto antica di quella pagina


  • Super User

    Non sono d'accordo.
    Sbagliare indirizzo, su milioni di digitazioni non è impossibile, giusto?

    Allora partiamo da questo assunto e valutiamo il target di google.
    Sai definirmi il target medio di google?
    Io no! Credo sia il più etereogneo della rete.

    Da Zichichi all'analfabeta (con tutto il rispetto per gli analfabeti) tutti usano Google.

    Ora un messaggio simile, a mio avviso, scoraggia e discrimina l'utente meno esperto. In primo luogo perchè non è localizzato. Qualsiasi sia la tua lingua viene sempre fuori in inglese (che la lingua più diffusa, ma non certamente l'unica), poi non da info cimrensibili ai più, nè tantomeno spiega come ritornare alla home (almeno così mi pare di aver visto).

    Pertanto per quanto mi riguarda quello è un errore di google dovuto a superficialità...


  • User Attivo

    ma su questo sono perfettamente d'accordo, e' un sintomo di una piccola superficialita' da parte di google. Detto questo credo che onestamente la percentuale di persone che vede un error 404 su google sia assolutamente ridicola a livello percentuale. In anni di utilizzo di google non avevo mai visto quella pagina pur essendo passato per tutte le fasi di utilizzo di google, da quella utonto a quella "me la cavo abbastanza". Credo che questo sia dovuto anche all'estrema semplicita' di google e alla universale conoscenza dello stesso anche solo per sentito dire. Se io incappo in un errore del genere (cosa rarissima) come prima cosa apro google (anche se non associo quella pagina di errore a google) e cerco quello che mi serve e che non sono riuscito a trovare prima.

    Era questo che volevo dire prima, se ti imponi sul mercato come l'interfaccia unica per accedere ad internet (perche' google vuole proporsi come unico strumento per accedere al contenuto di internet) e sei universalmente riconosciuto come tale tanto da trovare il termine googlare sui vocabolari delle varie lingue direi che particolari come le error page ottimizzate sono assolutamente secondari, magari comunque importanti ma assolutamente insignificanti in termini di ritorno di utenti rispetto alla creazione di nuovi servizi o alle massiccie campagne pubblicitarie a livello mondiale


  • User Attivo

    bè prova a validare la home di google e la serp

    non si pone questi problemi google, e non ha bisogno di porseli.


  • User Attivo

    Che non abbia problemi da porsi per le 404 ci posso anche stare, ma per lo meno le pagine dovrebbe renderle valide rispetto agli standard W3C... Sennò a che servono?


  • User Attivo

    @Salatti.NET said:

    Che non abbia problemi da porsi per le 404 ci posso anche stare, ma per lo meno le pagine dovrebbe renderle valide rispetto agli standard W3C... Sennò a che servono?
    credo che google non voglia sottostare a nessuno standard,altrimenti (secondo lui) sarebbe inferiore


  • User Attivo

    molto piu' semplicemente credo che gli standard servano ma non siano una legge assoluta. Se google viene visualizzato correttamente con TUTTI i browser (e sono certo che chi cura google abbia fatto mooooolta attenzione a questo particolare) il rispetto degli standard passa in secondo piano.

    Alla fine gli standard sono nati per cercare di dare delle linee guida che permettessero a tutti di vedere nello stesso modo una pagina web, ma non ha senso fossilizzarsi sul rispetto assoluto degli stessi quando le pagine sono ugualmente visibili correttamente su tutti i browser. La mania del rispetto totale degli standard va benissimo quando si ha a che fare con layout complessi e che altrimenti sarebbe ben difficile visualizzare correttamente con i vari browser, ma per una struttura come quella di google credo che la cosa piu' importante sia la compatibilita' con tutti i browser e, con tutti i browser di qualunque tipo e su qualunque piattaforma abbia mai sperimentato, questa e' rispettata