• User Newbie

    Individuazione parole chiave, e stima numero delle ricerche

    Ciao a tutti,

    leggo il forum da circa 10 gg, e mi sto impegnando per l'ottimizzazione di un sito internet che curo insieme al mio amico Mauro .....

    Il sito fa una media di 2.000.000 di pagine visitate al mese, ma non ha avuto fino ad oggi una politica di ottimizzazione delle parole chiave.... anche se per fortuna il modo in cui si è naturalmente sviluppato non è poi malaccio anche da quel punto di vista ......

    Il mio primo obiettivo è quello di individuare quali sono le parole chiave più ricercate nell'ambito del tema che il sito tratta.

    Utilizzando lo "Strumento per le parole chiave AdWords di Google" che si trova all'indirizzo https://adwords.google.it/select/main?cmd=KeywordSandbox ho trovato un lungo elenco di parole chiave associate al tema del nostro sito.

    In sostanza ho inserito i termini più comuni associati al tema del sito, e ho ottenuto delle liste di parole che frequentemente vengono associate nelle ricerche a quei termini.
    Ho reinserito nel tool di google le prime 10 in classifica per ogni lista ed ho continuato così finchè non mi è sembrato di avere una buona base di partenza di parole chiave da scremare (circa 2000, pure troppe). Non ho, in reltà, seguito rigidamente la regola delle prime 10 in classifica, spesso scorrendo la lista trovavo termini che mi sembravano adatti ed utilizzavo anche quelli, poi ottenevo nuove liste .....

    Poi sono andato ad iscivermi al servizio adwords da questa pagina:
    https://adwords.google.it/select/home.
    Bisogna a quel punto seguire diversi passi:

    • Clienti di destinazione
    • Crea annuncio
    • Scelta parole chiave
    • Imposta prezzo
    • Revisiona account
    • Iscrizione

    Arrivati alla pagina "Imposta prezzo" dopo aver inserito le parole chiave, google ti mette a disposizione un link "Visualizza strumento per la stima di traffico". Cliccando sul link, ti offre una stima del clic / giorno per le parole chiave che hai inserito.

    Ipotizzando che google faccia la stima dei click / giorno moltipplicando il numero di volte che la parola è stata ricercata per un certo "fattore" (es 0,02) e soprotutto che nel fare la stima utilizzi lo stesso "fattore" per ogni parola chiave......

    Ho fatto copia e incolla delle 2000 parole chiave selezionate (500 per volta) nella pagina di inserimento delle parole chiave, ed ho ottenuto così una tabella di excel con tutte le 2000 parole e con indicato il numero di clic giornalieri stimati.

    Ho visto che ripetendo più volte (a distanza di un giorno) la ricerca, i numeri cambiano un po', ma l'ordinamento (in termini di clic stimati giornalieri) delle 2000 parole rimane sostanzialmente lo stesso.

    Vorrei chiedervi cosa ne pensate del procedimento e se avete qualche consiglio a riguardo.

    Un Saluto a tutti.


  • User Attivo

    2.000.000 di pagine mensili? 😮
    Complimenti!!! Qual'è il sito?

    Tornando alle keyword, anch'io per ottimizzare i contenuti svolgo ricerche sulle key più utilizzate dagli utenti, tendo però ad analizzare più fonti in modo da avere un risultato più generalizzato e non fondato sui soli utenti di Google.
    Oltre al servizio che hai accennato utilizzo i seguenti:
    http://www.digitalpoint.com/tools/suggestion/
    http://www.123promotion.co.uk/ppc/
    😄


  • Community Manager

    Ciao Florello e Benvenuto 🙂

    potresti mostrare il sito?

    La procedura che stai effettuando dipende da come il tuo sito è posizionato nelle serp, da quali sezioni spingere e quali no.

    Prima di trovare nuove chiavi per aprire nuove pagine mi concentrerei di più sulle sezioni interne del sito.

    Dovrei prendere le prime 100 chiavi che ti portano più accessi, verificare sui motori per vedere come sei messo e decidere quali spingere.

    Ciao e Buon Forum 😉


  • Super User

    un sito con 2m pagine al mese imho non ha molto bisogno di fare questo genere di ricerche per trovare key nuove.
    Questo è un lavoro che si fa agli inzi quando non si hanno statistiche da analizzare.

    il miglior modo per scoprire nuove key è guardare il comportamento degli utenti, ed analizzare le key che usano per trovare il tuo sito.
    Ovviamente non quelle principali ma quelle secondarie, quelle che si trovano oltre la 5° pagina :).

    spesso trovo utenti (che non so come definire) che capitano sui miei siti con key dove sono presente oltre la decima pagina, ed io mi immagino queste persone che si sfogliano tutti quei risultati per poi scegliere proprio il mio sito, solo per quella caparbietà li premio e cerco di aumentare le posizioni.

    tornando al discorso DEVI montare un sistema di statistiche che ti permette di avere le query usate dagli utenti, per quelle che più ti piacciono fai una stima di traffico (puoi usare adwords spendendo qualche euro purtroppo).
    una volta che capisci quali spingere lavori in quel senso.

    mi accodo alla domanda, qual'è il sito?


  • User Attivo

    @Tymba said:

    un sito con 2m pagine al mese imho non ha molto bisogno di fare questo genere di ricerche per trovare key nuove.
    Questo è un lavoro che si fa agli inzi quando non si hanno statistiche da analizzare.

    il miglior modo per scoprire nuove key è guardare il comportamento degli utenti, ed analizzare le key che usano per trovare il tuo sito.
    Ovviamente non quelle principali ma quelle secondarie, quelle che si trovano oltre la 5° pagina :).
    Non sono completamente daccordo,
    quando ho creato il mio portale ho cercato di ottimizzare i contenuti con quelle che ritenevo le key più necessarie e ricercate, con quelle ho ottenuto buoni piazzamenti e di conseguenza un buon numero di visite.
    Le statistiche mi confermavano che la stragrande maggioranza degli accessi erano dovute proprio a quelle key, ma solo perchè le statistiche si basano sui "tuoi" accessi. Quando ho fatto le prime analisi delle key più utilizzate dagli utenti "su internet" mi sono reso conto che gli utenti utilizzavano principalmente altre varianti o "modi di dire" e le key da me utilizzate erano scarsamente considerate anche se erano quelle più scontate e dirette.
    Piccole modifiche ai contenuti per incorporare le key "scoperte" hanno portato ad un forte incremento di accessi derivanti perdipiù da serp molto meno competitive di quelle inizialmente considerate.
    Il risultato finale è che ora ho il triplo degli accessi e nelle statistiche delle query utilizzate, quelle inizialmente considerate occupano posizioni poco rilevanti.
    Perciò mi sento di dire che soprattutto su siti con grandi quantità di pagine occorre principalmente diversificare le key, non sparandole a caso o secondo la propria convinzione, ma esaminando ed utilizzando quelle che "effettivamente" gli utenti utilizzano.
    :ciauz:


  • Super User

    @Florello said:

    Vorrei chiedervi cosa ne pensate del procedimento e se avete qualche consiglio a riguardo.Ciao Florello,
    il procedimento che usi per dedurre il volume di ricerche delle parole chiave secondo me è in linea di principio corretto. Ci vuole magari un pò di esperienza per capire quale sia il giusto coefficiente da adottare.


  • Super User

    @shade said:

    Non sono completamente daccordo,
    quando [cut] [cut]

    in linea di massima sono daccordo con te ma ripeto, se parliamo di un sito con quegli accessi (senza conoscere il sito) suppongo che abbia molti contenuti e questi non siano le classiche 10 paginette super ottimizzate per le key principali ma contenga una valanga di testi scritti in italiano corrente con il filo comune della tematizzazione dell'argomento.

    Queste pubblicazioni vengono lette dai motori e spesso vengono trovate dagli utenti proprio per quelle key meno competitive.

    il mio suggerimento è di guardare le key "secondarie" e tra queste individuare quelle da rafforzare con maggiore ottimizzazione.

    resta comunuque valido il ragionamento che il lavoro imho dovrebbe essere vagliato da una persona che sa quello che sta facendo e quindi inventare un algoritmo automatico non mi sembra la soluzione migliore.

    Se poi vuoi espandere il tuo sito ad argomenti non ancora trattati o trattati solo marginalmente la tua linea è corretta in quanto non hai materiale sufficiente da analizzare.


  • User Newbie

    Ciao a tutti scusate per il ritardo nella risposta...

    Il sito e' www.giardinaggio.it. Provo a rispondere alle vostra considerazioni.

    Il sito ha molti contenuti, ed e' spesso in cima ai risultati delle ricerche per diversi termini. Fino ad oggi non abbiamo adottato alcuna politica di ottimizzazione del posizionamento, come spesso accade e' avvenuto in modo naturale.
    Faccio alcuni esempi: il titolo delle pagine riporta il nome della pianta di cui si sta trattando, lo stesso nome e' scritto subito dopo la testata con font 5 etc. Questo ci ha consentito di ottenere buoni risultati per molte parole chiave. Ci sono pero' molte altre parole chiave utilizzate nelle ricerche su inernet che no sono da noi "coperte", non perche' non abiamo contenuti sull'argomento (anzi) , ma semplicemente perche' non abbiamo usato alcun accorgimento per posizionarci bene su quelle parole.

    • Seguiro' il consiglio di Shade sull'utilizzo anche di altre fonti e non solo di google per scovare altre parole...

    • Riguardo il discorso di spingere le parole chiave le parole chiave con le quali gli utenti gia' trovano il nostro sito, oppure cercarne anche di nuove, mi sembra che Shade faccia una giusta considerazione. Non si puo' pensare solo agli utenti che gia' trovano il nostra sito, bisognia pensare ANCHE (dico anche ed quindi in questo concordo con Tymba) a chi non lo trova perche' magari cerca la parola "succulente" anziche' "piante grasse" (e' un esempio a caso).
      Per cui e' importante capire quali sono le parole piu' ricercate in generale sul tema trattato dal proprio sito, vuoi per produrre contenuti in tale direzione, vuoi (in gran parte ora questo e' il nostro caso) per ottimizare le pagine gia' presenti che trattano di quell'argomento.

    Quando parlo di ottimizzazione, non mi riferisco ad un lavoro di "vera" ottimizzazione, come quelli in cui sono maestri alcuni frequentatori di questo forum, ma semplicemente ad alcuni facili accorgimenti (es. meta key, meta descr, titolo pagina, titolo articolo, titolo link, alt immagini etc) che portino sui motori i reali contenuti delle nostre pagine.

    Anche per altri temi dell'ottimizzzione, non solo per la ricerca delle key, vale la considerazione che il nostro sito ha bisogno di qualche semplice intervento. Uno su tutti: se guardate ora il menu a discesa della testata, vi accorgete che probabilmente google non sta trovando le diverse sezioni del sito (insomma ci sono un po' di cose da mettere a posto, ma su questo devo ancora studiare, e magari poi vi chiedero' un consiglio).

    • beke (che poi e' il tema iniziale del mio post) mi fa piacere che consideri il ragionamento corretto. In realta', se non si vuole stimare il numero di ricerche, ma si vuole solo ottenere un ordinamento in termini di numero di ricerche fra diverse parole chiave, penso che non sia necessario conoscere tale coefficente. Per ordinare le parole chiave basta che google utilizzi sempre lo stesso coefficente per tutte. Mi sono anche chiesto se il coefficente che google utilizza e' anche funzione dell'annucio che ti fa inserire all'inizio del processo. Fatta qualche prova mi sembra di no, comunque, per no sbagliare, io utilizzo un annuncio dove non compare alcuna parola del tema del sito.

  • Super User

    @Florello said:

    ...
    Il sito e' www.giardinaggio.it....

    ciao Florello... ricordo in passato un intervento del tuo amico mauro (e quindi il tuo sito ) su questo forum

    ora tu ti trovi in mano un sito con un anzianità di almeno 5 anni, con molti BL spontanei e ricco di contenuti validi, nonostante gli ottimi risultati ottenuti vuoi trovare nuove key per raccogliere altri accessi dai motori..

    il tuo dominio è forte... qualsiasi pagina ci metti otterrà buoni risultati .. quindi a mio parere inserirei un bel pò di pagine, conosci bene l'argomento trattato trova le lacune editoriali e colmale

    se guardate ora il menu a discesa della testata, vi accorgete che probabilmente google non sta trovando le diverse sezioni del sito (insomma ci sono un po' di cose da mettere a posto, ma su questo devo ancora studiare, e magari poi vi chiedero' un consiglio).

    si in effetti avevo notato da tempo quel menu... va sostituito (a mio parere) con un classico header testuale

    buon lavoro 😄