• User Attivo

    [case study] In prima pagina senza intervenire sul sito.

    Salve a tutti,

    volevo proporre a vostra conoscenza un caso strano.

    Il gestore di un agriturismo mi ha commissionato il marketing su internet (e in locale) della sua azienda, ma per motivi contrattuali, non poteva darmi la gestione del sito.

    Quindi ogni mio intervento è stato per forza di cose, esterno al sito.

    Partiamo dalla situazione iniziale:

    1. il suo sito era pressoccè sconosciuto da google
    2. era segnalato su diversi siti di agriturismi
    3. media di 40 unici giornalieri

    La key sulla quale puntare aveva un enorme svantaggio sui competitor, visto che si chiamano come la key stessa.

    In due settimane esatte ho fatto così:

    1. Ho creato una landing page sul mio sito, ricca di contenuto inerente la key in H1 e link in uscita mirati sulla key e due link sul sito della struttura stessa.

    2. Ho provveduto a lanciare comunicati stampa free che parlassero della struttura stessa.

    3. Ho voluto testare anche l'effetto dell'Answer di Yahoo.

    Ora, il sito dell'agriturismo è in prima pagina con le chiavi di ricerca che erano necessarie per convertire al meglio, in sole due settimane.

    La mia domanda, però, è: cosa sarà stato determinante?


  • User Attivo

    i piu' pesanti penso siano stati la landing , e i comunicati ( in quali siti l'hai effettuati ? )

    pero' dovresti verificare fra un mesetto se non e' solo un'oscillazione , sembra strano che con questi pochi interventi possa essere arrivato in prima pagina , sempre che non sia una key veramente facile.


  • User

    @Alessandrog said:

    Salve a tutti,

    volevo proporre a vostra conoscenza un caso strano.

    Il gestore di un agriturismo mi ha commissionato il marketing su internet (e in locale) della sua azienda, ma per motivi contrattuali, non poteva darmi la gestione del sito.

    Quindi ogni mio intervento è stato per forza di cose, esterno al sito.

    Partiamo dalla situazione iniziale:

    1. il suo sito era pressoccè sconosciuto da google
    2. era segnalato su diversi siti di agriturismi
    3. media di 40 unici giornalieri

    La key sulla quale puntare aveva un enorme svantaggio sui competitor, visto che si chiamano come la key stessa.

    In due settimane esatte ho fatto così:

    1. Ho creato una landing page sul mio sito, ricca di contenuto inerente la key in H1 e link in uscita mirati sulla key e due link sul sito della struttura stessa.

    2. Ho provveduto a lanciare comunicati stampa free che parlassero della struttura stessa.

    3. Ho voluto testare anche l'effetto dell'Answer di Yahoo.

    Ora, il sito dell'agriturismo è in prima pagina con le chiavi di ricerca che erano necessarie per convertire al meglio, in sole due settimane.

    La mia domanda, però, è: cosa sarà stato determinante?
    Mica facile capire che ha fatto più effetto...i comunicati stampa fanno parecchio,ma bisogna spararne almeno una decina al mese e devono essere ben diversi tra loro,personalmente li vedo molto ma molto utili al fine di scalare una serp;)


  • Moderatrice

    Ciao Alessandro, ottimo il tuo risultato 🙂
    E' possibile avere l'url del sito e la key con la quale ti sei posizionato?
    Perchè se la key è semplice, la serp è poco affollata e i tuoi competitors non sono agguerriti :D, i tre punti da te elencati sono sufficienti e quindi determinanti tutti e tre.
    In caso contrario, ( la serp è molto affollata e i tuoi competitors con il coltello in bocca 😄 )hai fatto veramente un ottimo lavoro.


  • User Attivo

    La key sul quale ho puntato è "agriturismo lago di martignano" in quanto dovevo cercare di risollevare le sorti di un agriturismo che si trova in quella zona, ma che si chama "il castoro". Il nome è un handicap perchè i competitor si chiamano tutti con il nome del lago stesso, quindi abbastanza complicato superarli: "agriturismo martignanello" e "il casale di martignano".
    E' da quando ho scritto il post iniziale che non ricontrollo più, ho notato solo adesso di essere finito in seconda pagina, quindi dovrò rilanciare qualche iniziativa. Ma fra poco dovrei avere un pò di riscontro per una promozione con un sito di pesca abbastanza in alto di popolarità sta per effettuare su questo agriturismo.

    Piccolo dubbio da chiedevi.
    Se dovreste curare il marketing su internet di due strutture una competitor dell'altra, che fareste????
    Sta per verificarsi questa strana circostanza....


  • Moderatrice

    Dai che la serp è abbastanza facile, ce la puoi fare ad arrivare in prima posizione.
    Aumenta i bl e se puoi cambia il title nell'home page e mettici le chiavi dove vuoi posizionarti. Avrai una oscillazione della serp in un primo tempo ma poi si riposiziona a dovere.


  • User Attivo

    @Alessandrog said:

    Il gestore di un agriturismo mi ha commissionato il marketing su internet (e in locale) della sua azienda, ma per motivi contrattuali, non poteva darmi la gestione del sito.

    E' questo il guaio...putroppo :neutral:

    Non può toccare il sito...


  • Moderatrice

    Allora bl con anchor text messi ad hoc. La serp è molto facile, dovrebbe bastare.


  • User Attivo

    Grazie Deborahdc,
    provvedo con gli anchor text allora. So che la serp è molto facile, ma il problema grosso sono i nomi stessi dei competitor che hanno al loro interno la key e il fatto che hanno una anzianità maggiore.
    Ma se con pochi passi ho fatto arrivare tra la prima e la seconda pagina il mio cliente (che poi non è un vero e proprio cliente, diciamo un affidatario) dovrò riuscire a fare di più mettendomici di impegno.


  • User

    Piccolo dubbio da chiedevi.
    Se dovreste curare il marketing su internet di due strutture una competitor dell'altra, che fareste????
    Sta per verificarsi questa strana circostanza....

    Credo che la competitività fra due strutture sia dovuta soprattutto al luogo dove si trovano e alla tipologia di offerta. Essendo che non puoi obbligare una delle due a trasferirsi forse puoi puntare su una comunicaizone che evidenzi due caratteri o offerte per target differenti. Es: vacanza per famiglie vs. weekend romantico, enogastronomia vs. sport, ecc...