• User Attivo

    Un'analisi "pratica" dei sottodomini

    Ciao ragazzi,
    questi giorni sto "studiando" molto qua sul forum, sperando di ottenere un buona comprensione dei principi di ottimizzazione. Con questo topic volevo aprire un altro "dibattito" sui domini e i sottodomini prendendo in esame un esempio pratico creato "ad hoc". L'argomento mi è sembrato di importanza quasi vitale per un sito, e lo reputo degno di maggiori approfondimenti.

    (sarebbe bello che il termine "dibattito" rendesse l'idea di una cosa aperta a tutti, visto che in internet non ci sono solo gli spider e i SEO, ma anche utenti comuni, e sicuramente una struttura logica coerente è d'aiuto anche a loro. Tutte le opinioni sarebbero alquanto gradite ed interessanti)

    Ho letto diversi topic nel forum (tutti quelli che mi sembravano attinenti ricercando "sottodomini"), la guida di Stuart e le altre segnalate in rilievo, il che mi ha permesso di avere una maggiore comprensione dei vantaggi\svantaggi e dei rischi di avere un sito strutturato in sottodomini.

    **Ho elaborato quindi questo piccolo scenario un po' particolare, e volevo avere qualche vostra opinione.

    **
    Abbiamo 2 fratelli, diciamo i fratelli **Blues **che vogliono entrambi un sito. Decidono quindi di comprare il dominio thebluesbrothers.blu.

    Il primo di loro, Mick, ha 24 anni e cerca lavoro, allora vuole un sito web abbastanza **statico **del tipo mick.thebluesbrothers.blu dove far vedere tutte le sue capacità e i suoi lavori.

    L'altro invece si chiama Eric, ha 9 anni e vuole fornire informazioni utili su argomenti specifici, nonchè parlare un po' delle proprie passioni.

    Eric infatti è un grande appassionato di Fisica, in particolare è un grande studioso dei Bosoni di Higgs e della Teoria delle Stringhe, ma si interessa anche di **Fisica Relativistica **ed è uno dei maggiori esperti mondiali di Magnetismo. Inoltre ama la **lettura **dei grandi classici, e vuole pubblicare alcune sue recensioni di Plauto, Terenzio, **Cicerone **etc...
    In più, adora le **caramelle **(ma allora qualcosa di normale ce l'ha anche lui!!) e pensa di creare una sezione apposita riguardo a loro, con pagine più o meno serie ma che comunque pensa possano rivelarsi "interessanti" per qualcuno. E per concludere, Eric vorrebbe parlare di se', giusto qualche paginetta sparsa che non trova spazio dalle altre parti.

    Appare dunque chiaro che **Eric **voglia che si associ al suo **nome **la sezione riguardante la Fisica, d'altronde sarebbe poco professionale un appassionato di Bosoni di Higgs e fisica quantistica parlare del cavallino a dondolo Chicco, o no?

    (non nascondo che questa struttura ha in effetti alcune analogie con un'idea di sito che mi era venuta in mente di fare mentre approfondivo l'argomento sottodomini, solo che: a) sono ben lontano dai 9 anni, e anche 24 non si avvicina mica più di tanto...; b) a fisica avevo 4; c) al massimo le caramelle mi fumo la carta :fumato:; etc...; ah e non ho neanche visto blues brothers)

    Comunque, tornando seri, ecco i problemi e i rischi che avevo individuato in questo pseudo-caso di studio:

    1. ovviamente i siti di **Eric **e **Mick **devono essere ben separati, ovvero nessun motore deve confonderli. Ma questo, da quanto ho capito, non è un vero problema in quanto google tratta i sottodomini come siti completamente differenti. (effettivamente sarebbe forse meglio se registrassero il dominio blues.blu, in modo tale da avere eric.blues.blu e mick.blues.blu, il che sarebbe sicuramente sensato)

    2. Come strutturare tutte queste differenti sezioni? Per esempio tutte queste strutture hanno una loro logica;

    **str.a)

    **mick.blues.blu -> sito di mick, non necessita di altre suddivisioni

    eric.blues.blu -> sito di eric, in cui parla di se stesso e linka alle sottosezioni
    fisica.eric.blues.blu
    caramelle.eric.blues.blu
    ecc...

    In questo caso, quando ad **Eric **daranno il premio Nobel e gli chiederanno "qual è il tuo sito web?" risponderà "www.fisica.eric.blues.blu!"

    str.b) (la soluzione che mi pare più assurda)

    mick.blues.blu

    eric.blues.blu -> sito di eric, in cui parla di se stesso e linka alle sottosezioni
    fisica.eric.blues.blu
    bosoni.fisica.eric.blues.blu
    caramelle.eric.blues.blu

    Credo che arrivare a domini di così alto livello sia sconsigliato...

    str.c)

    mick.blues.blu

    fisica.blues.blu -> la sezione fisica di eric
    caramelle.blues.blu -> la sezione caramelle di eric
    eric.blues.blu -> la sezione per parlare si se'

    Questa già mi pare più logica, e si può eventualmente mettere in conto di aggiungere un ulteriore sottodominio per la sezione più importante, cioè quella fisica, come nell'esempio b, ottenendo bosoni.fisica.blues.blu, magnetismo.fisica.blues.blu

    O ancora, si potrebbe ipotizzare una** str. d) (soluzione che preferisco)
    ** mick.blues.blu

    bosoni.blues.blu
    magnetismo.blues.blu
    ecc...

    caramelle.blues.blu
    eric.blues.blu

    In questo caso abbiamo la sezione più importante "scorporata" nei vari sottodomini, garantendo una buona differenziazione e senza gli inconvenienti della struttura b. Le sezioni meno importanti, invece, non vengono ulteriormente suddivise.

    Ci sarebbe un lavoro da fare in termini di pubblicità notevole, visto che la popolarità di bosoni.blues sarà separata da magnetismo.blues.blu, con evidente "sperpero" del patrimonio. Racchiudere tutto insieme, però, potrebbe rivelarsi errato... E' come creare un sottodominio **sport **ed usarlo per parlare del ruzzolone e del calcio insieme...

    Alla pagina blues.blu ci sarà solo un menu per reindirizzare i visitatori smarriti... Smarriti perchè blues.blu/index.html NON dovrebbe venire indicizzata (poi c'è sempre chi, come me, va a vedere cosa c'è nel sito "padre" di un sottodominio :D), visto che Mick ed Eric, nella loro promozione, saranno interessati solo a promuovere la loro parte del sito. Questo menu potrà indirizzare solo alla pagina preferita di Mick - che verosimilmente sarà la sua homepage (mick.blues.blu) - e alla pagina preferita di Eric - che potrà essere una pagina di benvenuto o direttamente la pagina sulla fisica - oppure ancora a tutti i sottodomini se ve ne sono più d'uno, come nei casi a, c e d...

    **E ora qualche altro dubbio\spunto:

    **Insomma secondo voi qual è la soglia oltre la quale due argomenti sono abbastanza diversificati da necessitare di una separazione?

    Un motore di ricerca preferirà sentir parlare di ruzzolne e calcio insieme, o avere 100000 link verso il sottodominio sul calcio e 10 verso quello sul ruzzolone?

    Come la vedete, dal punto di vista degli utenti?

    Per vostra esperienza avete notato che gli utenti vanno in confusione con troppi sottodomini, o con sottodomini troppo particolareggiati?

    Ciao e scusate per la lunghezza del post, mi sono un po' lasciato prendere la mano. E' mia opinione che questo sia un argomento interessante e il caso abbastanza originale, spero lo sia anche per voi, altrimenti scusate per avervi fatto perdere tutto questo tempo 🙂

    Ogni parere su ognuno dei problemi presentati e non è ben accetto :yuppi:.
    Ciao! :ciauz:
    Simone

    ps.: consiglio anche di leggere questa discussione a chi non l'avesse già fatto e come me è un po' un neofita del posizionamento. Mi ha aiutato a capire molte cose, fra cui i vantaggi di una buona differenziazione e i rischi che si corrono utilizzando troppi link interni al network.

    pps.: magari ne potrebbe anche uscire fuori una piccola miniguida "pratica" con esempi concreti semi-reali che integrata con le numerose guide e discussioni nel forum magari può risolvere qualche dubbio a qualcun altro.


  • Community Manager

    Che bello sto giochino Sifro

    Eric infatti è un grande appassionato di Fisica, in particolare è un grande studioso dei Bosoni di Higgs e della Teoria delle Stringhe, ma si interessa anche di **Fisica Relativistica **ed è uno dei maggiori esperti mondiali di Magnetismo. Inoltre ama la **lettura **dei grandi classici, e vuole pubblicare alcune sue recensioni di Plauto, Terenzio, **Cicerone **etc...
    In più, adora le **caramelle **(ma allora qualcosa di normale ce l'ha anche lui!!) e pensa di creare una sezione apposita riguardo a loro, con pagine più o meno serie ma che comunque pensa possano rivelarsi "interessanti" per qualcuno. E per concludere, Eric vorrebbe parlare di se', giusto qualche paginetta sparsa che non trova spazio dalle altre parti. 😄

    Siccome **Mick **è un poveretto, lo lascio fuori, che poi lui se prende mick.blues.blu o altro non è un problema 😄

    Se fossi in Eric farei così

    ericblog.com (parlo di me e linko tutti i siti)
    fisica.com (con magnetismo.fisica.com, relativistica.fisica.com oppure cartelle)
    recensionilibri.com (farei un blog con le categorie)

    Le caramelle....le metterei nel blog di eric, quello personale 🙂

    :ciauz: