• Community Manager

    Ciao fuocorosso,

    non penso che ti penalizzi, al massimo potrestri perdere qualche posizione con le chiavi delle singole pagine, ma con un pochino di lavoro non dovresti avere problemi a recuperare e migliorare.

    Tutto questo perchè diluisci la forza del Title, ma dovrebbe essere una cosa leggere (se il cambiamento del Title è tanto, a volte Google ricalcola il tutto).

    Ma non penalizza per queste cose 🙂


  • Super User

    Mi intrometto nella discussione, per evidenziare lo scopo a cui si riferiva fuocorosso...

    Quindi, aggiungendo il nome del sito nel title, nel tempo, il branding aumenterebbe di notorietà ?


  • User Attivo

    @GloboGsm said:

    Mi intrometto nella discussione, per evidenziare lo scopo a cui si riferiva fuocorosso...

    Quindi, aggiungendo il nome del sito nel title, nel tempo, il branding aumenterebbe di notorietà ?

    Ma secondo voi quante persone leggono il titolo della pagina nella finestra del browser? Personalmente non la ritengo una buona strategia per aumentare la notorietà del branding.. IMHO naturalmente.


  • User Attivo

    Bhe molti non leggono il title nella barra superiore della finestra del browser (e' vero) ma son sicuro che nel tab o nella barra inferiore, del browser sia molto utile, il title sopratutto nel caso di + finestre aperte!


  • Super User

    @introw said:

    Ma secondo voi quante persone leggono il titolo della pagina nella finestra del browser? Personalmente non la ritengo una buona strategia per aumentare la notorietà del branding.. IMHO naturalmente.

    Alla tua domanda non posso rispondere, perchè non posso stare nel cervello di tutti, posso dirti che **io **guardo sempre i title del browser, quando visito i siti, ma non per memorizzare il nome del sito, ma per un'abitudine personale...;)

    ** però...**

    C'è da considerare, che avvolte un sito ha un nome a dominio tipo ciccio.it, ma la ditta che si pubblicizza in quel dominio, si chiama Mario Rossi Costruzioni...quindi leggendo il title nella barra del browser, potrebbe rimanere impresso...

    Ma questo è un altro discorso, in quanto, se ho ben capito il concetto, qui si sta parlando di notorietà di branding, a livello web, e no dell'utente come persona...potrei anche sbagliarmi, quindi, attendo un reply da fuocorosso.


  • User Attivo

    Il nome del dominio nel Title o naturalmente il nome del dominio più un breve slogan servono in quanto questo ottiene visibilità nelle SERP di google.

    L'effetto branding si ottiene non tanto quando un utente entra nel sito ma prima.. nelle SERP di ricerca di google.

    In questo modo anche tutti quegli utenti che non cliccano sui miei risultati hanno comunque modo di vedere il nome del mio sito ed il suo slogan.

    es. del title che comparirebbe nelle SERP di google

    Fiat punto usata - AutoOccasioni.com più di 100.000 offerte! (con slogan)

    Fiat punto usata - AutoOccasioni.com (senza slogan)

    N.B il nome a dominio non è quello reale

    Considerando che dalle pagine delle schede delle auto ricevo ogni giorno oltre 3.000 accessi dai motori. Questo mi fa dedurre che nelle SERP queste pagine vengano visualizzate almeno 12.000 volte.

    Ogni giorno avrei quindi la possibilità di dare visibilità al mio dominio a circa 12.000 utenti.

    Il fatto è questa strategia mi farà perdere di posizioni?

    Cosa suggerite?

    fuocorosso


  • User

    A mio parere inserire il nome del dominio nel tag title può servire a differenziarsi da altre pagine presenti nel web nel caso in cui nel title si utilizzino parole chiave molto competitive e utilizzate da molti altri siti.

    Se ad esempio utilizzo un title del tipo "offerte viaggi" e questo title è utilizzato da molti altri siti competitors posso adottare due soluzioni:

    • Se il mio brand è già consolidato posso inserire il nome del dominio in modo da farmi riconoscere dagli utenti fidelizzati

    • Se il mio brand deve ancora crescere mi conviene trovare un'altro modo per differenziare il title rispetto a quello di altri insersionisti.

    Escludo che ci possano essere penalizzazioni ma se si mette il nome in tutte le pagine sicuramente si diluisce il valore delle altre parole chiave.

    In conclusione utilizzerei il nome del dominio nel title solo quando necessario (Google stessa in alcuni casi, accanto al title indicato da un singolo sito, aggiunge il nome del brand del sito nella pagina dei risultati).


  • User

    Dimenticavo: anche nel mio sito ho constatato che in alcune pagine pur avendo indicato solo alcune parole chiave nel tag title, Google ci ha aggiunto il nome del mio brand ma lo ha fatto appunto solo in determinati casi (generamente in pagine con title molto brevi e utilizzati anche da altri).
    Del resto se Google mostrasse nei risultati della ricerca 10 risultati con lo stesso title l'utente si troverebbe spaesato quindi immagino che il motore di ricerca abbia preferito dare agli utenti anche l'indicazione di chi sta trattando quell'argomento.


  • Community Manager

    Sempre ottime considerazioni e comunque anche a distanza di 7-8 anni molti concetti sono ancora validi. Incredibile..che storia 🙂


  • Super User

    Non riesco a dare una risposta netta. Infatti, credo che molto dipenda dal contenuto della pagina da ottimizzare oltre che dalla forza del marchio. Escludendo il secondo punto, infatti, credo che vi siano pagine come "Chi siamo" che meritano (per forza) il nome del sito ed altre che invece possono farne a meno.

    Che dite?