• Moderatore

che forum installare?? questo è il problema

salve a tutti ho bisogno di un consiglio

mi chievo quale fosse la piattaforma gratuita + adatta per creare un forum serio (sia nel senso grafico che gestionale)

invisionboard mi sembra + serio del phpbb ma non so molto su questi 2 potreste illustrarmi le differenze o magari consigliarmene un'altro?

grazie

• User Attivo

Phpbb è Potente, Invision non mi sembra essere open-source.

Phpbb per me è la miglior piattaforma.

i colossi per me sono il vbulletin e il phpbb

ma anche se non ci fosse il 3 e occhi chiusi sceglierei phpbb perchè è Open Source. 😉

• Super User

PHPbb: gratuito però per il supporto te la vedi da te o in giro per la rete
    Invision: a pagamento con supporto tecnico dedicato

Tra i due sicuramente puoi maggiormente smanettare con phpbb

• Moderatore

http://www.phpbb.it/ è questo il sito ufficiale?

xkè dite che per il supporto mi devo arrangiare?
    ho visto che c'è un forum sul sito

qual'è l'ultima versione???
    per gestirlo che conoscenze ci vogliono??
    è sicuro?

• Super User

@Van Basten said:

1- http://www.phpbb.it/ è questo il sito ufficiale?

2- xkè dite che per il supporto mi devo arrangiare?
    ho visto che c'è un forum sul sito

3- qual'è l'ultima versione???
    4- per gestirlo che conoscenze ci vogliono??
    5- è sicuro?

Andiamo con ordine:

1- si è quello ma ci sono anche tanti altri forum (Forum GT ad esempio) che ti fornisce "supporto" e aiuto
    2- come in una grande community spesso accade non sempre vengono date risposte per argomenti già trattati e poi non è molto difficile 😉
    3- per phpbb2 è la 2.0.22 per phpbb3 è la RC5
    4- un pò di php e tanta organizzazione, pazienza, voglia di fare e conoscenze di gestione prima come utente poi come moderatore e infine come admin 😄
    5- la sicurezza, in generale, non esiste :figo: però con phpbb puoi avere un buon compromesso se riesci a fare tutto come si deve e l'aggiorni sempre.

PS: oltre la versione phpbb normale esiste anche la phpbb plus con delle mod preinstallate (tipo antibot,shoutbox,immagini per sezioni ecc ecc)

🙂

• Moderatore

@cionfs said:

Andiamo con ordine:
    4- un pò di php e tanta organizzazione, pazienza, voglia di fare e conoscenze di gestione prima come utente poi come moderatore e infine come admin 😄

il fatto è che non dovrò gestirlo io altrimenti non avrei grossi problemi
    per quanto riguarda gli utenti, il forum non mira ad avere un gruppo di forummisti ma serve per supporto e centro informazioni.

@cionfs said:

3- per phpbb2 è la 2.0.22 per phpbb3 è la RC5
    cosa cambia?

• Super User

@Van Basten said:

il fatto è che non dovrò gestirlo io altrimenti non avrei grossi problemi
    per quanto riguarda gli utenti, il forum non mira ad avere un gruppo di forummisti ma serve per supporto e centro informazioni.

cosa cambia?

Se è solo gestione per informazioni potrebbe andare bene.

La differenza tra phpbb2 e phpbb3? Phpbb3 è l'evoluzione di phpbb2 e da quanto ho capito (non l'ho mai usato) è migliorato rispetto alla versione precedente. Di più non ti so dire, mi spiace.

• User Attivo

grande cionfs!

• Moderatore

@cionfs said:

Se è solo gestione per informazioni potrebbe andare bene.

La differenza tra phpbb2 e phpbb3? Phpbb3 è l'evoluzione di phpbb2 e da quanto ho capito (non l'ho mai usato) è migliorato rispetto alla versione precedente. Di più non ti so dire, mi spiace.
    allora consiglierò il phpbb
    grazie per le spiegazioni 🙂

• Super User

io ho usato sia phpbb 2 e phpbb3 ,
    che uso attualmente, mi sembra molto meglio la versione 3 , oltre a avere un template(prosilver) anche gradevole graficamente.

la gestione è diversa, ma non molto difficile da capire per chi ha gia usato phpbb,sicuramente una versione piu moderna.

le differenze sostanziali le ho trovate nella grafica e nella sezione admin.

io preferisco la 3.
    opinione personale.

invece se decisdessi di spendere soldi prenderei vbulletin, che mi sembra il migliore in assoluto.

• User Attivo

E' buono PhpBB ma prova SMF vedrai che ne sarai soddisfatto!!:)