• User Attivo

    Social Bookmarking

    Non so se è la sezione giusta, in caso prego i mod di spostare.

    Non inserisco un sondaggio perchè mi interessa una risposta più personalizzata (se avrete la bontà di darmela)
    Quanti di voi li usano?
    Li usate per ritrovare effettivamente il sito o la pagina o solo per mettere nero su bianco la vostra preferenza?

    Per non chiedere e basta vi do anche la mia opinione.
    Per me hanno senso solo se uso più pc in più sedi e possibilmente con connessioni veloci. Però potrebbero essere utili anche per immagazzinare quegli indirizzi che magari non userò più ma che vorrei tener da parte senza riempire il browser...
    Comunque non li uso adesso.... ma per una mia idea mi interesserebbe sapere cosa ne pensate, grazie.


  • User Attivo

  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta dato poi che l'argomento non suscita interesse, però non era proprio quello che mi interessava.
    Conosco i concetti di Tassonomia, Folksonomia e pure qualche altra "cosetta", tant'è che mi sta stuzzicando l'idea di mettere su qualcosina che vada oltre.

    Devo anche supporre che in Italia siamo indietro e che probabilmente pochi (soprattutto tra i non addetti) sanno di cosa stiamo parlando... il che confermerebbe la mia propensione verso il possibile scarso interesse della massa sul lato immagazzinamento esterno bookmarker.

    Il fatto stesso che proponi lo spostamento nella sezione blogosfera mi fa capire alcune altre cose interessanti.
    Non ho proprio perso tempo

    :ciauz:


  • User Attivo

    Vedi, il fenomeno social prende due strade. Una quella dei social bookmarking, ovvero una lista di link che un utente usa (del.icio.us). L'altra quella di promozione di notizie (digg). Faccio uso di molti social, per via del mio plugin ne devo adoperare parecchi per poi integrarli. Come social bookmarking adopero ora unicamente del.icio.us, mentre per le notizie vario tra digg (se gli articoli sono in inglese), segnalo e sto provando con soddisfazione diggitalia. Se scrivo articoli seo, cosa molto rara, preferisco sphinn e seotribu e gli altri social di notizie.


  • Community Manager

    Sposto allora!


  • Super User

    Ciao, io invece uso del.icio.us per segnalare i post, gli articoli, le risorse che possono o mi potrebbero essere utilie....condivido queste risorse attraverso i feed, e attraverso un widget sul mio blog...così da offrire qualche spunto in più per i miei lettori!!

    Per la promozione del mio blog uso oknotizie (le mie notizie sono scritte in italiano e quindo non credo che abbia senso pubblicarle su digg, che si rivolge per lo più al mercato americano/inglese) e segnalo. Non che con il tempo sempre più persone usano segnalo per cercare notizie o risorse, con gli opportuni tag, porta un discreto numero di visite più o meno costanti nel tempo!!:ciauz:


  • User Attivo

    Grazie per le risposte,
    alla fin fine, correggetemi se sbaglio, sono i webmaster o i blogger che più utilizzano i social bookmarking per autopromozione o per "aggiungere" ricchezza di contenuti.
    Avete statistiche (anche a braccio) sull'uso da parte di navigatori comuni?

    :ciauz:


  • Super User

    @Uno said:

    Grazie per le risposte,
    alla fin fine, correggetemi se sbaglio, sono i webmaster o i blogger che più utilizzano i social bookmarking per autopromozione o per "aggiungere" ricchezza di contenuti.
    Avete statistiche (anche a braccio) sull'uso da parte di navigatori comuni?

    :ciauz:

    Beh, si non sbagli, questi tipi di servizi vengono usati principalmente da webmaster e blogger, questo però succede solo in italia... si sà noi siamo molto indietro su queste cose, se provi a chiedere a un italiano medio cosa sono questi tipi di servizi, cosa sono i feed, lui non ti saprà rispondere... l'italiano medio passa il tempo su internet solo per chattare e scaricare file su emule (secondo me!). Però piano piano, con il tempo potranno avere un buon successo tra la gente (vedi america), e per che i webmaster non dovrebbero arrivare impreparati!
    Poi il fatto che siano frequentati da webmaster e bogger non vuol dire che i contenuti non siano di qualità, anzi molte volte si trovano autentiche perle che non troverebbero spazio sui media nazionali, non bisogna commettere l'errore di vedere questi servizi come un mezzo per fare spam!!:vai:

    "aggiungere" ricchezza di contenuti.Quoto in pieno, questi servizi sono una fonte inesauribile d'ispirazione e informazione... specialmente per blog tecnici (che parlano di seo, di marketing, di grafica...) e in particola modo su digg!!

    Avete statistiche (anche a braccio) sull'uso da parte di navigatori comuni?Parlo per me, queste si riferiscono ai visitatori unici del mese di agosto:
    oknotizie: 1664
    segnalo: 203
    diggita: 41