• Bannato Super User

    Quali tipologie di software adottare?

    Domanda, anzi, domande:

    • secondo voi, dato che manca una standardizzazione delle metriche circa i software per le analisi statistiche, ha senso adottarne più di uno contemporaneamente per avere a disposizione più maniere di incrociare i dati? cioè, uno mi indica la frequenza di rimbalzo e uno mi indica le pagine viste per sessione? il dubbio è che questi incroci sono calcolati su base dati per forza diversi. quindi? cosa mi consigliate di fare?
    • meglio log o javascript? quale dei due sistemi è meglio adottare? se penso ad un sito di un cliente, mi viene in mente che è successo, per errore, che vengano rimesse online delle pagine pre-ottimizzazione (dal cliente che spesso ha l'accesso ftp), quindi sarebbe meglio avere i log. voi che consigliate?

    grazie
    🙂


  • User Attivo

    @cibino said:

    Domanda, anzi, domande:

    • secondo voi, dato che manca una standardizzazione delle metriche circa i software per le analisi statistiche, ha senso adottarne più di uno contemporaneamente per avere a disposizione più maniere di incrociare i dati? cioè, uno mi indica la frequenza di rimbalzo e uno mi indica le pagine viste per sessione? il dubbio è che questi incroci sono calcolati su base dati per forza diversi. quindi? cosa mi consigliate di fare?

    Ciao cibino,
    grazie per il tuo intervento! Hai centrato in pieno due tra i principali problemi della WA di oggi.
    Con ordine:

    • il mio consiglio è quello di dotarsi di sistemi statistici largamente diffusi (il che non coincide sempre con l'affidabilità) però questo ti dà modo di confrontarti con altre realtà. Il punto fondamentale di questi tool non è tanto ciò che ci dicono ma come lo misurano. Mi affiderei a sistemi trasparenti che mi facciano capire come misurano i loro dati. Con diversi sistemi potresti confonderti le idee ed inquinare i dati.
    • meglio log o javascript? quale dei due sistemi è meglio adottare? se penso ad un sito di un cliente, mi viene in mente che è successo, per errore, che vengano rimesse online delle pagine pre-ottimizzazione (dal cliente che spesso ha l'accesso ftp), quindi sarebbe meglio avere i log. voi che consigliate?

    grazie
    🙂

    Discorso diverso va invece fatto tra js e log. I vantaggi di uno non sono dell'altro e viceversa. In questo caso li consiglio entrambi. Un solido sistema js based ed uno log based fanno un ottimo monitor statistico sul sito 😉

    Andrea :ciauz:


  • Bannato Super User

    Discorso diverso va invece fatto tra js e log. I vantaggi di uno non sono dell'altro e viceversa. In questo caso li consiglio entrambi. Un solido sistema js based ed uno log based fanno un ottimo monitor statistico sul sito ;)[/quote]

    grazie della risposta andrea,

    però, avendo un sistema js + based avrei comunque basi di dati differenti, quindi non potrei fare dei confronti.
    per intenderci, awstats dice che ho x visitatori, analytics dice x+y, per carità, mai differenze abissali, ma differenze in grado di non permettermi di incrociare i dati.
    non credo sia corretto considerare il tasso di bounce indicato da analytics con, per esempio, i visitatori di una pagina specifica indicata da awstats.
    no?


  • User Attivo

    Sicuramente è un errore considerare gli stessi dati presi da due fonti diverse ma non lo è se si è coscienti di ciò che si legge. Mi spiego megli e faccio un esempio chiarificatore. Immaginiamo un utente che apre una pagina e la chiude prima che sia terminato il caricamento del footer (in cui generalmente risiede il js). Il sistema js based non ricevendo l'hit non può conteggiare la visita, il sistema log based lo fa. Stessa metrica, due misure differenti. Generalmente, le misurazioni log based stanno cedendo il passo ma non possono essere sostituiti per alcune metriche e informazioni.
    Io faccio così, prendo i dati sempre e solo da uno strumento (possibilmente affidabile) e le informazioni che non può fornirmi (limitato dalla tecnologia js) le prendo dai log based. Spero possa esserti utile!

    Andrea


  • User Attivo

    Marco, tieni presente che i dati non sono importanti in sé, ma come trend.

    Non conta se hai 1000 visitatori al giorno o 800 o 1200. Conta il trend che vedi su un certo sito, in salita o in discesa e di quanto e su quali chiavi, ecc. ecc.

    Punterei, ad esempio, ad un software che ti consenta di aggiornare l'elenco degli spider o che abbia un servizio che lo faccia, tanto per non restare indietro. Anche il fatto di poter intervenire su altri parametri, come il tempo di chiusura visita, il filtro sui file considerati pagina, sugli IP da filtrare, ecc. ecc. è importante.


  • Bannato Super User

    capisco francesco,
    quindi un software in grado di essere "personalizzato" modificando "a piacere" i parametri delle varie metriche di misurazione?
    🙂


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Marco, tieni presente che i dati non sono importanti in sé, ma come trend.

    Non conta se hai 1000 visitatori al giorno o 800 o 1200. Conta il trend che vedi su un certo sito, in salita o in discesa e di quanto e su quali chiavi, ecc. ecc.

    Parere opinabilissimo. Lato SEO potrebbe anche essere vero, ma lato web marketer contano anche i dati stock come unici giornalieri, mensili, pageviews per la vendita degli spazi pubblicitari e per capire il dimensionamento dell'attività del sito.

    Punterei, ad esempio, ad un software che ti consenta di aggiornare l'elenco degli spider o che abbia un servizio che lo faccia, tanto per non restare indietro. Anche il fatto di poter intervenire su altri parametri, come il tempo di chiusura visita, il filtro sui file considerati pagina, sugli IP da filtrare, ecc. ecc. è importante.

    Ottimo spunto! Non credo sia nemmeno difficile tecnicamente.


  • User

    Punterei, ad esempio, ad un software che ti consenta di aggiornare l'elenco degli spider o che abbia un servizio che lo faccia, tanto per non restare indietro. Anche il fatto di poter intervenire su altri parametri, come il tempo di chiusura visita, il filtro sui file considerati pagina, sugli IP da filtrare, ecc. ecc. è importante.Io utilizzo phpMyVisites e CrawlTrack


  • User Attivo

    Gaiodedu, sono d'accordo sul fatto che i dati in termini di valore assoluto siano comunque importanti. Ciò che volevo dire è che una variazione del 10% tra un sistema e l'altro non dovrebbe implicare il cambio di architettura o software. I motivi dovrebbero essere altri.

    Penso, in sostanza, che vendendo pubblicità, ad esempio, sapere di aver avuto 1790 visitatori o 1690 sia quasi la stessa cosa e non giustifica il cambio di software. Anche il confrontarsi tra vari operatori, ha poco senso, perché comunque anche se due siti impiegano lo stesso software, i valori misurati saranno comunque diversi per vari motivi.

    Tutto ciò, chiaramente, non significa che i dati giorno per giorno ed in termini assoluti non servano, ci mancherebbe. Io ci passo le ore 😄