• User

    Una serie di stranezze per InvestireOggi.

    Un saluto a tutti 🙂

    Vorrei proporre un caso, che almeno a me (sono di parte però) sembra un pò strano.
    Sono l'amministratore di InvestireOggi, un portale piuttosto importante nell'ambito finanza. Non sono un presuntuoso, dico importante perchè siamo sui 60.000 unici mensili (fonte Analytics), con un poco di lavoro SEO (non siamo però degli esperti, abbiamo fatto il minimo sindacale leggendo proprio questo forum).
    Abbiamo un pagerank 4, piuttosto basso per la qualità e la fama del sito .. ma tant'è.

    Illustro il problema.
    Recentemente abbiamo aperto una serie di sottodomini, URL di terzo livello.
    Le prime 6 URL sono state aperte il 1° Maggio, quindi 5 mesi fa.
    Su queste URL sono stati posti dei Blog. Blog reali, del tutto indipendenti.
    Tutte queste URL, dunque tutti questi blog, non ricevono ancora un pagerank da parte di google, nonostante un alto numero di backlinks a tema da parte di blogs finanziari con pagerank 4.

    Considerate che questi blogger avevano dei blog su Blogspot, che hanno chiuso per venire sotto il nostro dominio.
    Vi faccio un esempio: hypertrader.blogspot.com è diventato hypertrader.investireoggi.it . Il vecchio dominio Blogspot non viene + aggionato.

    Ma la cosa più strana è che uno di loro era un dominio di 2° livello (borsatrend.it), con pagerank 4 ed ha fatto un redirect 301 verso la sua nuova URL (borsatrend.investireoggi.it) eppure la sua URL attuale non riceve pagerank.

    Sarei felice di sapere cosa ne pensate. Mi sembra una situazione piuttosto anomala.
    Leggevo infatti che ad esempio il redirect 301 dovrebbe portare il pagerank sulle nuove pagine in tempi brevi, o che il trustrank venga passato ai domini di terzo livello in maniera rapida. Nel nostro caso invece i tempi sono ormai molto lunghi, e vorrei cercare di capirne il motivo.

    Un saluto a tutti 🙂

    Sito*: www.investireoggi.it

    Motori*: Google

    Prima indicizzazione o attività*: 2000

    Sito realizzato con?*: php + mysql + linux + apache

    Come ho aumentato la popolarità: Con un alto numero di servizi di qualità

    Sitemaps: Si

    Url Rewrite: Si


  • User

    ho fatto una rapidissima analisi con la chiave "investireoggi" (senza apici).
    direi che il tuo sito sia ben considerato da google con un primo posto e le sottosezioni del sito in evidenza.

    non essere ansioso per il mancato assegnamento del PR ai sottodomini, google non mostra tutto quello che ha .


  • User

    Dimenticavo alcuni elementi.

    1. 2/3 di questi Blog non aggiornano più il loro Blog su Blogspot. Ma 1/3 lo fa ancora.

    2. tutti i Blog hanno messo un link dal vecchio dominio Blogspot al nuovo (quindi hypertrader.blogspot ha un link verso hypertrader.investireoggi ). I vecchi Blog su Blogspot non sono stati cancellati, e non è stato fatto un redirect 301 da blogspot ad investireoggi (ho scoperto 5 minuti fa che si può fare, mea culpa)

    3. in qualche caso (1/3 forse) vi è anche il link contrario (ovvero hypertrader.investireoggi linka hypertrader.blogspot)

    4. i sottodomini sono 13.

    5. il redirect 301 del dominio di 2° livello borsatrend.it verso borsatrend.investireoggi è avvenuto 2 mesi fa.

    Ciao seofacile, non è questione di keywords. InvestireOggi è uno dei primi 10 siti italiani in ambito economia e finanza. E' già alquanto scandaloso che abbiamo un PR 4, ci mancava solo che con la keyword "investire" non fossimo primi.
    Il problema è che 13 sottodomini aspettano da 5 mesi un pagerank, ed uno di questi era un dominio di 2° livello, con PR 4, che ha effettuato un redirect 301 ben 2 mesi fa .. e ha perso il pagerank senza più riaverlo.
    I 13 sottodomini in questione ricevono links a tema, da blog finanziari esterni a noi (domini Blogspot e Splinder).


  • User

    quello che ti volevo dire e che non bisogna angosciarsi con il PR
    ti vorrei chiedere i nuovi sottodomini ricevono traffico naturale da G?
    questo traffico è in aumento nel tempo?

    ovviamente fai il redirect 301 dei blog su blogspot, questo può farti solo bene.

    ma non stressarti con il PR, quello che conta è il traffico.
    prima o poi il PR sarà aggiornato.

    vivi sereno state facendo un gran lavoro.


  • User

    Il PR non mi angoscia in senso assoluto, ma averlo mi permette di presentare InvestireOggi in maniera migliore presso clienti che potrebbero acquistare spazi pubblicitari sul sito.
    So che con la pubblicità si ottiene poco, ma non siamo ancora riusciti ad ideare modelli di business alternativi (in ambito finanza è un dramma, appena vendi qualcosa fai una brutta fine), quindi per il momento vorrei provare a vendere spazi pubblicitari anche in proprio. E presentarmi con un PR di 5 o 6 , e con i nostri 13 blog che hanno tutti un riconoscimento, fa una impressione migliore.

    Si, i sottodomini ricevono traffico naturale da G. Cercando ad esempio "intermarket" o "hypertrader", si ottiene come terzo risultato il relativo blog.
    I primi 2 risultati invece sono del loro vecchio blog su Blogspot. E quei 2 blog non aggiornato blogspot da 5 mesi.
    Fatto alquanto seccante, non trovi? E anche sospetto direi.


  • User

    @Argema said:

    Il PR non mi angoscia in senso assoluto, ma averlo mi permette di presentare InvestireOggi in maniera migliore presso clienti che potrebbero acquistare spazi pubblicitari sul sito.
    So che con la pubblicità si ottiene poco, ma non siamo ancora riusciti ad ideare modelli di business alternativi (in ambito finanza è un dramma, appena vendi qualcosa fai una brutta fine), quindi per il momento vorrei provare a vendere spazi pubblicitari anche in proprio. E presentarmi con un PR di 5 o 6 , e con i nostri 13 blog che hanno tutti un riconoscimento, fa una impressione migliore.

    Si, i sottodomini ricevono traffico naturale da G. Cercando ad esempio "intermarket" o "hypertrader", si ottiene come terzo risultato il relativo blog.
    I primi 2 risultati invece sono del loro vecchio blog su Blogspot. E quei 2 blog non aggiornato blogspot da 5 mesi.
    Fatto alquanto seccante, non trovi? E anche sospetto direi.

    capisco il tuo punto di vista. per l'aggiornamento del PR devi portare pazienza non c'è niente altro da fare.

    se intendi monetizzare maggiormente ti consiglio di usare adsense più saggiamente.

    metti un solo annuncio adsense per pagina.
    bene in evidenza in mezzo al testo. evita il formato 468x60 ma usa i box quadrati o rettangolari.

    con una più oculata disposizione degli annunci e una riduzione del numero per pagina potrai avere un maggiore percentuale di click e mostrerai solo gli annunci più costosi.
    immagino che nella tua nicchia i ricavi per click siano abbastanzi alti.

    hai mai provato tradedoubler o zanox? ci sono programmi di affiliazione per banche on line, assicurazioni, carte di credito che pagano bene per ogni cliente.


  • Super User

    Ciao Argema,

    mi scuso per il ritardo col quale rispondo al tuo post (ero in ferie.. :D).

    Tornando al discorso dell'aggiornamento del PR, ha ragione Seofacile, infatti il valore del pagerank indicato sulla google toolbar viene aggiornato 3-4 volte l'anno. L'ultimo aggiornamento è stato ad aprile del 2007 ed ormai sembra imminente il nuovo aggiornamento (forse al termine delle fluttuazioni sinusoidali iniziate a fine Giugno 2007).

    Ad ogni modo, potresti adottare una tecnica commerciale di vendita spazi pubblicitari, basata su fattori reali. Infatti, a mio avviso, il valore di un sito non si basa assolutamente sul proprio pagerank, ma su una serie di indicazioni quali:

    • visitatori unici giornalieri
    • pagine viste giornaliere
    • % nuovi visitatori
    • fidelizzazione dell'utenza
    • click through sugli annunci pubblicitari
    • livello di targettizzazione dell'utenza
    • fonti di traffico

    A mio avviso, bisogna riuscire a cambiare le idee di commercializzazione degli spazi pubblicitari, non in funzione di un numerino dato da Google ma in funzione del profilo, qualità e quantità degli utenti presenti sul sito.

    Questo perchè non è Google che clicca sugli annunci e banner, ma gli utenti finali.

    Resto a disposizione, 😉
    a presto!


  • User

    Ciao dechigno 🙂
    grazie della risposta 🙂

    Ok, essendo partiti con i 13 sottodomini a maggio comprendo in tal caso la situazione. Aspetteremo.

    Si, la commercializzazione degli spazi, la attueremo sugli elementi che hai giustamente citato tu. Avere un PR alto era solo un elemento ulteriore. Alcuni clienti, se non molti (dipende dal ramo di business ovviamente) sono poco ferrati in materia web, ed il PR è un pò come un lasciapassare famoso, che potrebbero comprendere. Diciamo che se hai un PR 6 lo citi al cliente, se hai 4 non glielo citi. La differenza potrebbe essere poca, ma forse non nulla.
    Mi piacerebbe molto proseguire la discussione sull'advertising, ma andrei fuori topic.

    Bentornato dalle ferie comunque 🙂


  • User Attivo

    ciao,
    intanto complimenti per il sito e la sua struttura, mi piacciono molto e sono sicuro che andrai sempre meglio. Una domanda sui blogspot chiusi: gli è stato messo un redirect 301? (non so se si possa, non credo comunque).
    E un piccolo consiglio: le immagini che metti a fondo home page vicino agli annunci google possono non andar bene
    😉


  • User

    Ciao robaldo,
    grazie per i complimenti (siamo noi a sviluppare il software, quindi ci fa piacere quando qualcuno apprezza il nostro sforzo) e per la risposta :).

    Il redirect 301 da blogspot è possibile, e lo faremo a giorni.
    Il cosiddetto beautifier dici? La cosa è controversa, ma farò dei test per eliminarlo.
    Infatti, tra l'altro, Andrea (andreagiuliani.com), nostro amico, sostiene che almeno negli articoli, potrebbe rendere meglio il banner Adsense solo testo, e senza beautifier.
    Quindi faremo dei test, anche perchè sinceramente la grafica del beautifier non è il massimo. Semmai leggerò un pò di threads sull'ottimizzazione Adsense
    Ciao 🙂