• User Attivo

    Onsitus, innanzitutto grazie mille per la risposta!! 🙂

    In verità la struttura è semplice, effettivamente l'ho compliacata un po' nella spiegazione, sorry 😛

    Ho a.swf (index) che alla pressione di un bottone carica b.swf (lavagna.swf)dal qual posso caricare vari pennelli bianco.swf , rosso.swf , giallo.swf etc.etc.

    Il problema, stringendo, è che siccome l'azione di ''scrittura'' anche se attivata dentro un mc vuoto è riferito alla pressione del mouse, il mouse scrive ovunque!! 😞

    L'ho fatta lunga per essere preciso con l'AS, ma come al solito a tirarla troppo lunga si complicano solo le cose!!

    Puoi spiegarmi meglio dove dovrei inserire this.Mask..... ?? :S

    HEEEEEELLLLPPPPP!!!

    Scusa se sono un po' 'mbranato!! 😛


  • Super User

    Lavagna.swf a che serve??? E solo un sfondo grafico?:?


  • User Attivo

    Ciao, purtroppo no, lavagna.swf è anche il menù per caricare i vari pennelli!😢

    Non so che fare!! :bho:


  • Super User

    Vedi quel esempio alegato se puo aiutare. :bho:
    L'ho fatto un po di fretta per quello non guardare la grafica. Non ho messo ordine in libreria neanche.:rollo:
    Fammi sapere.;)


  • User Attivo

    Fino a 3 minuti fa ero ateo... 😮 ora credo in Onsitus!!! 🙂

    GRAZIEEEEEEEE!!! 😉 Obbligato!! 😄

    Funziona perfettamente!!

    Devo studiare ancora parecchio!! :arrabbiato:
    Sono solo un paio di mesi che uso flash...è bello scoprire sempre nuove funzioni, ma è tremendo quando mi areno!! 😢

    Action Script 2.0 è bellissimo, ma caspita se è complicato!! :?:bho:

    Grazie ancora Onsitus, sono davvero contento, non mi aspettavo tanta disponibilità!! Grazei ancora!! 🙂


  • Super User

    Ha provato a caricarlo in index?:?


  • User Attivo

    Sì, grazie, provato nell'index... Lo carico dentro un Movie Clip vuoto e la maschera regge perfettamente... 😉
    Ma non capisco una cosa nella struttura... in scena 1, il livello matita, contine il movieclip matita_mc, dentro cui ci sono due livelli: mask e azioni. Strutturalmente sulle azioni non ci sono dubbi né problemi: ogni frame è un colore richiamato dai bottoni sulla scena1... ma non capisco perché metti this ...e non ad esempio _parent o _root ... cioé, 1) this cosa gli indica di particolare? e 2) this.setMask (mask) che tipo di comando è, un filtro??
    Voglio capire... 😢


  • Super User

    Il this si rifera alla timeline in quale e scritta, nel tuo caso sarebbe matita_mc.
    Il _parent (genitori) alla linea temporale in quale e contenuto l'ogetto. Esempio: nel codice scritto inizialemente da te anche se il codice era nel clip filmato 'matita' con il _parent si referiva alla linea temporale principale. Per quello il disegno veniva fatto non nel clip filmato stesso ma sul 'stage' principale.
    Il _root e la linea temporale principale.

    Non so se mi sono spiegata bene. Io mi capisco.:D
    Cmq, in flash e incluso la guida dove puo trovare migliore spiegazione detagliate in un italiano sicuramente piu coretto (se ha la versione italiana);)

    Il setMask serve a mascherare. Solo la zona coperta della maschera, sara visibile. Come detto prima, cerca un po la guida per info complete.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Non sei italiana?? 😮 Comunque grazie, grazie e grazie ancora... ho capito benissimo!! 😉 Scusa per l'eccesso di zelo, ma mi piace capire quello che faccio e non solo copiare ed incollare lo script!! 🙂
    La guida di Flash la trovo chiara per certi aspetti, ma per altri mi sembra solamente un'accozzaglia di informazioni una dietro l'altra sulle varie funzioni, senza chiarire però a cosa servano veramente le varie cose descritte di volta in volta!! 😢
    Comunque, ti ripeto, sono alle prime armi, speriamo che in futuro vada meglio!! Ma credo che passerò spesso da qui per chiedere aiuto!! 😄
    Grazie ancora di tutto, passo e chiudo!! :ciaosai:


  • Super User

    Prego. Non sono sempre cosi disponibile.:D

    Ciao.:ciauz: