• User Attivo

    PR>0 su pagine non indicizzate...

    Chiedo scusa se ho già aperto un topic identico qui (adirittura due volte...:imb:) ma forse non era la sezione giusta.

    Il motivo è che ho notato che numerosi siti con cui ho fatto scambi di link hanno le pagine dei link che risultano avere un PR>0 ma non sembrano essere indicizzate :?.

    Come può essere interpretato questo fatto?
    Ma soprattutto: sono utili link da pagine simili? Secondo me no...

    Alcuni esempi:
    http://www . formulauno1.it/link.php
    http://www . informex.it/rarinantes/link.html
    http://www . appartamenti-einsle.eu/viaggi.0.html

    Grazie a chi potrà darmi indicazioni. :ciauz:


  • Super User

    IN genere le pagine piene di link non sono molto quotate nei motori, però se sono link a tema con il tuo secondo un piccolo guardano telo portano,anceh se hanno un page rank basso.
    Mi capita spesso di trovare in testa ai motori pagine con page rank 3-4 e magari piu sotto pagine con pr piu alto. Secondo la mia modesta opinione il pr è importante ma non fondamentale e non è l'unico che influenza il posizionamento, quindi se ricevi link da pagine a tema con il tuo, magari da altre pagine e non solo dalla classica www.nomesito.com/link.htm , può esserti utile.
    E una mia opinione ma gli esperti sapranno sicuramente illuminarci entrambi.


  • User Attivo

    Il dubbio non è tanto sull'utilità di un link da una pagina zeppa di links...

    È il dubbio su come interpretare il fatto che una pagina non indicizzata possa avere un PR...

    Ho controllato con qualche tool online per vedere se si tratta di PR falsi ma sembrano regolari. :mmm:


  • User Attivo

    Ciao Bluc,
    il discorso è semplice: prima era indicizzata ed aveva il PR, poi gg la rimossa dall'indice (bannata) ma il PR relativo (quello che leggi sulla toolbar) non è stato ancora aggiornato. Al prossimo aggiornamento probabilmente il PR va a farsi friggere...

    Ovviamente do per scontato che la pagina sia stata effettivamente rimossa dall'indice e non semplicemente nascosta nei risultati supplementari o altrove...

    Se sei sicuro che la pagina sia stata tolta dall'indice, ti consiglio di farti togliere anche il link, perché spesso gg passa comunque sulle pagine bannate per leggere i link ed attenzionarli come 'amici' del bannato con ovvi rischi.
    Ciao


  • Super User

    @ceccus said:

    Ciao Bluc,
    il discorso è semplice: prima era indicizzata ed aveva il PR, poi gg la rimossa dall'indice (bannata) ma il PR relativo (quello che leggi sulla toolbar) non è stato ancora aggiornato. Al prossimo aggiornamento probabilmente il PR va a farsi friggere...

    Ovviamente do per scontato che la pagina sia stata effettivamente rimossa dall'indice e non semplicemente nascosta nei risultati supplementari o altrove...

    Se sei sicuro che la pagina sia stata tolta dall'indice, ti consiglio di farti togliere anche il link, perché spesso gg passa comunque sulle pagine bannate per leggere i link ed attenzionarli come 'amici' del bannato con ovvi rischi.
    Ciao

    ** O ancora** che per qualche motivo i proprietari di quella pagine link.html abbiano voluto escluderle dalle serp (più o meno) volontariamente.
    Magari, maliziosamente, per avere un link in entrata univoco piuttosto che reciproco.
    Ma anche in questo caso a te quel link non serve, anzi, magari ti danneggia.

    ** Che quella pagina sia indicizzata è una condizione (obbligatoria) che viene prima del fatto che abbia o meno PR**.

    P/s
    Ovviamente le mie sono delle considerazioni generiche, non ho preso in esamine quelle pagine che tu hai segnalato, a te scovare di quale casistica si tratti.


  • User Attivo

    Grazie a tutti.
    Sto riguardando gli scambi fatti, ma è una vera strage.
    Nofollow, pagine escluse volontariamente dall'indice, pagine con così tanti links che sarebbero inutili anche a PR10, pagine in due lingue con il link solo in una lingua e guarda caso nella cache c'è proprio la lingua senza link.
    Adesso modifico il tool di controllo per verificare il link anche nella cache, non si sa mai che qualche genio faccia cloaking sui link...
    Ne ho uccisi circa un quarto e di quelli rimasti, il 90% sono a bassissima utilità contro i miei che sono onesti con PR, title, max 25 links per pagina...

    Pazienza. Grazie a tutti. :ciauz:


  • Community Manager

    Per il PageRank cosiglio la lettura di questo thread.