• User Newbie

    Società Srl e Soci

    Io ed alcuni ricercatori abbiamo aperto una società S.r.L. Spin-off dell'Università. Abbiamo tutti quote paritarie al 10%(con anche l'università in quota) con un c.d.a composto da 5 soci tra cui uno dell'università e gli amministratori non percepiscono nessun compenso essendo per adesso una società con introiti limitati. Inoltre non tutti i soci partecipano attivamente ai progetti della società ( chi per lavoro, chi per studio) e quindi a lavorare attivamente rimaniamo in 4/5 persone di cui 3 amministratori e 1/2 normali soci. Ci sono in ballo già alcuni contratti di una discreta entità dove ci stanno lavorando queste 4/5 persone e vorrei sapere quali tipologie contrattuali si possono stipulare tra la società e questi soci lavoratori senza aspettare a fine anno la ripartizione degli eventuali utili (che invece si dividerebbero in modo uguale quindi non tenendo conto dei contributi in lavoro forniti da alcuni soci).
    Ringrazio anticipatamente


  • Super User

    Ciao,
    contratti di collaborazione a progetto se possibile o assunzione come dipendenti a tempo determinato o indeterminato, full time o part-time.
    Non ne vedo altri.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, spero che anche qualcun altro mi dia utilissime info come hai fatto tu.


  • Super User

    Non posso che confermare quanto scritto da Fabrizio. Al massimo aggiungerei le collaborazioni occasionali, se ne ricorrono i requisiti, per le collaborazioni più semplici e sporadiche.

    Paolo


  • User Newbie

    Visto che gli importi in questione dovrebbero essere di circa 10/12 mila euro l'anno, quali sono i costi da sostenere per i diversi tipi di contratto (gestione inps etc).
    Per quanto riguarda i contratti di collaborazione a progetto non vi è il limite di 5000 euro come importo massimo e inoltre per gli organi amministrativi avevo letto che era vietato fare questi tipi di contratti in quanto ricadevano nelle esclusioni.
    Grazie in anticipo per tutte le risposte anche se per chiarire tutti i miei dubbi urge subito incontro con un consulente del lavoro.


  • Super User

    Infatti, la questione è da verificare con un consulente del lavoro, che potrà fare simulazioni reddituali a seconda dei vari inquadramenti e dei livelli di compenso, oltre che controllare l'impatto sul conto economico della socetà nascente.

    Gli organi amministrativi di una società (membri del consiglio di amministrazione) quando ricevono un compenso normalmente sono inquadrati quali collaboratori coordinati e continuativi.

    La collaborazione coordinata e continuativa è la tipologia contrattuale in cui rientra quella che volgarmente è chiamata collaborazione a progetto.
    Gli amministratori di società non avranno un vero e proprio contratto scritto e neppure il progetto.

    Paolo