• User Attivo

    Adsense meno click più guadagni

    Ciao a tutti, volevo tornare su un argomento sul quale avevo già aperto un post in precedenza. Guardando i rendimenti di Agosto ho notato che ho avuto i rendimenti maggiori proprio nei giorni in cui ho avuto meno visite e meno impression.
    Il giorno in cui ho guadagnato di più è stato il 15 Agosto (!), seguito dal 16 Agosto e dal 14 Agosto, in pratica i giorni in cui le mie visite (comprensibilmente) hanno accusato un lieve calo. Io ancora non riesco a spiegarmi questa cosa, ovviamente i click ricevuti in quei giorni sono stati molto minori alla media.
    A questo punto dovrei forse sperare di ricevere meno visite per guadagnare di più?? :arrabbiato:


  • User Attivo

    secondo me dovresti sperare in molte più festività... probabilmente, considerando che in questi giorni festivi, ci si aspetta (ed effettivamente succede) un calo di visite, dovuto all'assenza delle persone per vacanze, ecc... google tende ad aumentare il valore dei click per due motivi:

    • incetivare i webmaster ad utilizzare tale sistema per incrementare i propri guadagni, evitando di far vedere che quando ci sono meno visite si guadagna di meno (quindi con un effetto molto interessante anche dal punto di vista marketing)
    • considerando che quei "pochi" che continuano a navigare in internet, sono veramente interessati a quello che stanno cercando, in quanto una buona percentuale di navigatori che fanno molto traffico ma poca conversione è andato in vacanza.

  • User Newbie

    Come si fa a conoscere se Google aumenta o meno il valore dei click? E' forse scritto da qualche parte?
    C'è qualche link utile che lo spiega? :mmm:


  • User Attivo

    questo purtroppo non si può sapere, in quanto sta proprio nella tecnica commerciale di Google per far guadagno per se (prima) e ai webmaster(dopo)

    il valore di un click può dipende da molte cose... chiave di ricerca, sito in cui si presenta il link, concorrenza nel settore, volume di ricerca, e tanti altri fattori che, ora non mi vengono in mente e che non si sanno per certi perchè strategia di google.


  • Super User

    @bobobob said:

    secondo me dovresti sperare in molte più festività... probabilmente, considerando che in questi giorni festivi, ci si aspetta (ed effettivamente succede) un calo di visite, dovuto all'assenza delle persone per vacanze, ecc... google tende ad aumentare il valore dei click per due motivi:

    • incetivare i webmaster ad utilizzare tale sistema per incrementare i propri guadagni, evitando di far vedere che quando ci sono meno visite si guadagna di meno (quindi con un effetto molto interessante anche dal punto di vista marketing)
    • considerando che quei "pochi" che continuano a navigare in internet, sono veramente interessati a quello che stanno cercando, in quanto una buona percentuale di navigatori che fanno molto traffico ma poca conversione è andato in vacanza.

    Ciao Bobobob molto molto interessante come teoria. A prescindere che la trovo interessante e stimolante comunque, è una tua supposizione o è una cosa documentata con esperimenti e/o prove o qualche lettura particolare?
    :ciauz:


  • User Attivo

    ciao franseo:

    provo a buttare giù, oltre a quelli che ho già scritto, altri punti per poi proseguire, quando avrò un po di tempo libero (domani proprio non riesco ed ora nemmeno) per dare magari spunti di riflessione, e per far controllare i miei rapporti adsense.... così magari mi preparo meglio (lo so...lo so... a studiare non sono molto bravo :-). vi faccio sapere meglio quando ho ultimato la mia teoria, che si basa un po su supposizioni, un po su dati effettivi ed un po su strategie aziendali potenzialmente effettive...

    vi faccio sapere...

    nel frattempo, provo a chiedere ai vari utenti: avete avuto anche voi tale cambiamento come ad artistic101, magari avete guadagnato meno o non avete subito nessun cambiamento?

    con questi dati, magari ci si può avvicinare di più su quel che effettivamente succede.

    ps: se non vi disturba troppo, inserite anche il tema del vostro sito, così se ci sono effetti uguali o diversi per categorie, magari ci si arriva meglio 🙂

    ciao!


  • User Attivo

    Io a ferragosto ho avuto il picco del mese nel CTR, addirittura un 25% in più sulla media di agosto, e nel eCPM (20% in più).
    Però se guardiamo i guadagni è solo dal 20 agosto che hanno ripreso impression e click...


  • User Attivo

    Pure a me quando ci sono meno click il guadagno è maggiore, però penso sia solo un caso!


  • User Attivo

    vedo che comunque il trend è sempre quello... per quanto riguarda ferragosto, il click è stato valutato di più...

    per quanto mi riguarda non posso dare dati interessanti, in quanto il sito in cui ho inserito adsense, non ha più molte visite e quindi i click non posso ritenerli validi per un'eventuale analisi...

    interessante sarebbe anche sapere chi utilizza altri servizi oltre ad adsense, ad esempio yahoo...

    fate sapere...io intanto elaboro...


  • User Attivo

    dimenticavo...

    rivolgo la stess domanda anche a chi ha adwords... che situazione vi siete trovati nel vostro conto? aumento di click, aumento di conversioni, aumento di prezzo senza altri risultati importanti, ecc...

    fate sapere...


  • Super User

    MI unisco alla discussione e vi espongo il mio caso,

    gestisco una campagna adwords con budget giornaliero di 10 euro e cpc medio 0,40.

    le parle chiave comprate sono , dico le principali,

    webmaster, html,php,asp, forum per webmaster, html editor,

    insomma tutte le key che possono avere a che fare con un sito che ha che fare con il web design e il mondo webmaster.

    la key webmaster costa non meno di 8 euro, il che vuol dire che se sul mio sito, che ha a che fare con la key webmaster, se riesco a piazzare un annuncio con quella key( cosa che io non posso sapere) dovrei guadagnare almeno 3-4 euro solo con quel click!!!(in questo caso parlo di publisher adsense per far caire perche magari con gli stessi click si guadagna di piu)
    le altre key ieri aggiravano tra 0,80 - 4 e 8 euro.
    stamattina tutte , ma dico proprio tutte le key, costano da un minimo di 4 a un massimo di 8 euro, anzi la cosa strana e che costano o 4 o 8 euro,cioe solo questi due prezzi ,non ci sono key da 5 euro, o 4 o 8.
    Forse l'aumento del guadagno dipende da questo,pero nel mio caso parlo come inserzionista adwords, io saro costretto a chiudere la campagna, perche non posso certo permettermi di pagare 8 euro per un misero utente che arriva. sul mio sito.
    infatti avevo notato da diversi giorni la mancanza di utenti arrivati tramite adwords.
    La prima campagna adwords l'ho iniziata a curare quasi 2 anni fa e con un budget di 3 euro al giorno facevo ,da adwords, almeno 30-40 utenti al giorno, acquistando key che hanno a che fare con gli annunci immobiliari, che comunque sono molto diffusi su internet e le key massimo costavano 1 euro o giu di li.

    L'aumento di stamattina mi e sembrato proprio eccessivo, infatti ho scritto all'assistenza chiedendo spiegazioni perche saro costretto a chiudere la campagna se continua cosi,
    ma dico io a google conviene? non credo che tutti siano disposti a pagare 8 euro per un click, e molti che curano campagne come la mia, cioe dal budget ridotto, avranno i miei stessi problemi,

    penso magari a una societa di hosting che dovrebbe pagare 8 euro per un utente che magari,anzi probabilmente, non comprera il servizio di hosting che costa 25-30 euro.

    insomma pagare 8 euro per sperare di vendere un servizio di 20-30 non è il massimo della convenienza. Secondo me sta succedendo qualcosa, altrimenti non si spiega, parole chiave come ad esempio :
    javascript editor
    costa 4 euro e
    webmaster
    costa 8 euro!!
    io pago 12 euro per due utenti che poi magari non comprano nulla, e metti il caso che vendo anche un solo servizio di hosting da 25 euro, cmq ne ho spesi 12, tanto vale che mi metto a spulciare il sito di giorgio tave e questo forum e cerco di migliorare la posizione nei motori, insomma meglio perdere ore e ore su serp, seo e motori, piuttosto che perdere 12 euro per due potenziali clienti che magari invece cercavano solo un editor per javascript o un sito utile per i webmaster, come questo.
    allora a questo punto che fare? pagare solo le key word veramente attinenti al sito come ad esempio ,
    hosting,che chissa quanto costerebbe, ma quanto conviene spendere 8 euro per un utente?
    a questo punto invece di darli a adwords i soldi li do a qualche esperto di questo forum e mi faccio ottimizzare il sito per i motori, invece di pagare la campagna a google.


  • User Attivo

    quindi il cambiamento lo hai avuto proprio in questi giorni...

    riesci ad indicarci nel periodo del 15 agosto gli andamenti di tutto ciò?

    grazie!


  • Super User

    dal 15 agosto in poi sono iniziate a uscire le key da 8 euro,

    la minima costava 0,40 poi è passata a 0,80 e stamattina a 4 euro.

    Prima del 15 agosto, pero la campagna del sito webmaster ancora non era partita avevo un altra campagna di turismo, i csoti erano alzati ma le key si aggiravano su 0,15 e 2 euro, le key erano diverse ma hotel a roma era quela che magari costava di piu.

    pero le key avevano prezzi diversi 0,17 0,20 0,12 per es.

    dopo il 15 agosto hanno tutte prezzi quasi standard cioe :

    0,40
    0,80
    4 euro
    8 euro
    ti incollo un esempio :

    asp editor Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    browser based html editor Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    cla unifi it Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    costruzione sito web Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    creazione siti web Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    creazione sito web Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    html editor Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 164 0,00% - - 4,2

    javascript editor Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    linux html editor Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    marketing web Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    med unifi it Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    mysql database editor Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    mysql editor Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    mysql table editor Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    php web hosting Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    progettazione siti web Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    progettazione sito web Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?8,00 ?0,40 0 0 - - - -

    promozione sito web Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?8,00 ?0,40 0 0 - - - -

    psico unifi it Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    pubblicità web Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    realizzazione siti web Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?8,00 ?0,40 0 0 - - - -

    realizzazione sito web Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?8,00 ?0,40 0 0 - - - -

    servizi web Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    sito web Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40 0 0 - - - -

    spazio web gratuito Non attiva per la ricerca
    Per attivare, aumenta la qualità o l'offerta ?4,00 ?0,40

    e sono tutte cosi!!

    cioè "psico unifi it " costa 4 euro!!!

    è impossibile secondo me ha qualche problema il loro sistema, appena avuto la risposta da parte del team la posto qua.


  • Super User

    Aggiungo da google analitycs la campagna adwords mi segnala che il 100% dei visitatori proviene da adwords pero non mi da nessun risultato solo i visitatori per entrambe le campagne, cioe sito webmaster e sito di turismo.

    pero il sito di turismo lo monitoro con un altra campagna analiticys e invece il sito di webmaster lo monitoro da questo analitycs, nl quale risulta che il 100% dei visitatori di quel sito vengono da adwords, pero in relata poi vedo che la maggior parte provengono da altri siti o link e dai motori di ricerca e infatti nelal parte dedicata alle statistiche adwwords non ho nessun dato sui visitatori, insomma non si riesce a capire granche è tutto incasinato e dato che analitycs e adwords sono integrati non credo che l'errore possa dipender da una sbagliata impostazione di adwords.

    Boh, io vedo una confusione totale,

    provate su google a scrivere webmaster vi appariranno sempre gli stessi 7 8 annnunci in ogni pagina, tra cui uno o 2 sono di google!!

    insomma per una key che costa 8 euro solo 6-7 inserzioni??

    Allora impossibile che proviene da un asta!!!!


  • User Attivo

    Hai ragione, ora ho fatto la ricerca e sono solo 5 annunci + 1 di google. E' veramente strano, non penso che così pochi insersionisti puntino molto su un'asta. Se fossi al tuo posto per ora abbandonerei e la riprenderei quando iprezzi si abbassano un po.


  • Super User

    infatti ho chiuso subito le campagne e le riapriro quando mi sara piu chiara la situazione.


  • User Attivo

    Perchè non usi campagne come tradedoubler?
    Penso che sia più conveniente in termini economici!


  • Super User

    in effetti si, solo che adwords da pure ottimi risultati e ho scelto google, per usare analitycs adsense e adwords insieme e mi trovavo bene fino a quando non sono cominciati queti problemi.
    ora vedo che mi dicono.


  • Super User

    Vi posto la risposta mandatami dall'assistenza di google adwords tiguardo al mio problema, che gia avevo capito leggendo i vostri preziosi consigli e leggendo il post sul google laps:

    Ecco cosa mi hanno risposto, spero possa essere utile per altri:

    Gentile Antonio,

    La ringraziamo per il suo messaggio e le ricordiamo che da oggi è
    possibile risolvere i propri dubbi, dare e ricevere suggerimenti anche sul
    nostro Gruppo di Aiuto AdWords, all'indirizzo
    http://groups.google.com/group/adwords-help-it.

    Comprendiamo la sua preoccupazione per gli elevati costi delle parole
    chiave da lei selezionate. Questi sono, tuttavia, funzione della qualità
    assegnata alle sue parole chiave.

    Poiché la qualità degli annunci è importante per noi e per i nostri
    utenti, teniamo in considerazione diversi fattori al fine di calcolare il
    punteggio di qualità per ogni parola chiave. I punteggi di qualità si
    basano su dati specifici del suo account, tra cui la percentuale di clic
    (CTR) della parola chiave, la pertinenza del testo dell'annuncio, il
    rendimento storico della parola chiave e la qualità della pagina di
    destinazione dell'annuncio.

    Assegniamo un punteggio di qualità a ogni parola chiave quando viene
    inserita nel suo account e aggiorniamo periodicamente questo punteggio. Il
    punteggio di qualità di una parola chiave può pertanto cambiare in base al
    rendimento della parola chiave e dell'annuncio oppure in base alle
    variazioni apportate alle parole chiave, al testo dell'annuncio o alle
    pagine di destinazione.

    Una pagina di destinazione dell'annuncio è nota anche come URL di
    destinazione. AdWords visita e valuta tutti gli URL di destinazione e
    segue gli URL di reindirizzamento, ossia gli URL che indirizzano l'utente
    alla pagina di un altro sito web senza che l'utente esegua alcuna azione.
    Per una valutazione completa della qualità della pagina specificata, è
    possibile che il sistema segua anche altri link presenti nella pagina.

    Non esiste una formula specifica da utilizzare per migliorare la qualità
    di una pagina di destinazione o di un sito web. Tenga presente che le
    pagine di destinazione più pertinenti saranno costituite in gran parte da
    contenuti ad elevato grado di pertinenza non solo per le parole chiave da
    lei scelte ma anche per il testo del suo annuncio. Pagine di destinazione
    di qualità elevata forniscono anche informazioni e offerte uniche,
    difficilmente reperibili altrove.

    Il modo migliore per sapere se la parola chiave, l'annuncio o la pagina di
    destinazione è pertinente e utile consiste nel mettersi nei panni di un
    utente. Il suo annuncio e la sua pagina di destinazione contengono un
    linguaggio significativo nel contesto delle parole chiave da lei
    selezionate? Ad esempio, se ha selezionato la parola chiave "scarpe da
    trekking", ha verificato che nel suo annuncio vengano citate le scarpe da
    trekking o marchi correlati? La sua pagina di destinazione contiene i
    marchi citati, oltre a informazioni dettagliate su questo tipo di scarpe?

    Definendo in questo modo il targeting delle parole chiave, degli annunci e
    delle pagine di destinazione, è probabile che si ottengano diversi
    risultati positivi. In primo luogo, potrà guadagnare la fiducia dei suoi
    clienti e fare in modo che essi ritornino sul suo sito. Potrà inoltre
    ridurre al minimo la spesa per i clic effettuati dagli utenti che
    potrebbero non essere interessati a ciò che viene offerto sul suo sito.
    Infine, può aumentare il suo punteggio di qualità globale e ridurre
    l'offerta minima necessaria affinché il suo annuncio venga visualizzato.

    Per ulteriori informazioni sulle nostre modalità di definizione del
    punteggio di qualità, visiti la pagina
    https://adwords.google.com/support/bin/answer.py?answer=10215&hl=it_IT.

    Per consultare le norme relative alla qualità della pagina di destinazione
    e del sito, visiti la pagina
    https://adwords.google.com/support/bin/answer.py?answer=47884&hl=it_IT.

    Per altre domande o comunicazioni, non esiti a inviarci le sue e-mail
    all'indirizzo [email protected] o visiti il nuovo forum ufficiale di
    AdWords all'indirizzo
    http://groups.google.com/group/adwords-help-misc-it?hl=it

    Cordiali saluti,

    Isabella
    AdWords di Google

    🙂


  • User Attivo

    Ieri record storico di guadagni!! W il Google Slap! :yuppi: