• Bannato User Attivo

    Migliorie grafiche

    Salve a tutti,

    Come da titolo vorrei migliorare ulteriormente la grafica del mio sito in firma, non e' che non mi piaccia proprio come grafica, anzi; vorrei renderla pero' ancora piu' originale (sia quella del portale che forum) e meno ripetitiva (mi riferisco alle ombre ecc) ma le idee non sono tante.

    Un sito che mi piace molto e' www.ampletech.net

    Postate qualche screen elaborato o una bozza se volete, oppure datemi un suggerimento.

    Un grazie anticipato 😉


  • Consiglio Direttivo

    Ciao GabyZ, ma hai intenzione di modificare anche la struttura stessa del sito (scheletro), oppure di sostituire la grafica attuale con una diversa per quanto riguarda colori e forme?


  • Bannato User Attivo

    @carlitosway said:

    Ciao GabyZ, ma hai intenzione di modificare anche la struttura stessa del sito (scheletro), oppure di sostituire la grafica attuale con una diversa per quanto riguarda colori e forme?

    Se necessario posso modificare anche la struttura, l'importante e' non stravolgerla perche' a Google non piace molto.

    La grafica base mi piace, possiamo migliorarla e aggiungere qualcosa e modificare colori e forme.
    Per farvi capire, un altro portale che a livello grafico mi sembra buono e www.pctuner.net

    Volevo precisare che coloro che daranno il loro contributo riceveranno un link di ritorno e potranno inserire il portale nel loro portfolio come collaborazione. 😉

    PS: Il portale e' Joomla


  • Super User

    Io preferisco la tua di grafica, che quella del sito che hai mensionato 😉
    Comunque, ci sono dei validi template già pronti per joomla, molto carini, se fai una ricerca ne trovi molti...


  • Bannato User Attivo

    Ti riferisci a pctuner.net?

    Di grafica Joomla si' ce ne sono tante ma andrebbe perso un grosso lavoro che ho fatto sul template base, i fogli di stile sono stati ripuliti e compressi risparmiando 60%-70% di spazio e vengono caricati su alcune pagine ecc quindi penso che la base la lascio cosi'.

    Magari il background grigio non e' il massimo....


  • Consiglio Direttivo

    Credo che per cambiare tutta la grafica mantenendo la stessa struttura serva un lavoro non da poco, e come ha detto GloboGsm, anche secondo me il tuo sito non è male a livello di grafica.


  • Super User

    @GabyZ said:

    Ti riferisci a pctuner.net?

    Di grafica Joomla si' ce ne sono tante ma andrebbe perso un grosso lavoro che ho fatto sul template base, i fogli di stile sono stati ripuliti e compressi risparmiando 60%-70% di spazio e vengono caricati su alcune pagine ecc quindi penso che la base la lascio cosi'.

    Magari il background grigio non e' il massimo....

    Si, mi riferivo al tuo esempio citato...
    Che dirti...Carlitos ha ragione, e poi posso dirti che ( giudizio personale e dei miei clienti ) fra tutti i template a pagamento di joomla, Ja_xenia è quello che viene scelto di più, fra tutti...e lo stesso hai fatto tu 😉
    ...Però magari, se hai le idee chiare su cosa vorresti realizzare, mantenendo la stessa struttura, si potrebbe lavorare solo sull'aspetto grafico e arrivare ad un giusto compromesso 😉


  • Bannato User Attivo

    Le modifiche concrete per ora sarebbero da farsi al forum.

    Vorrei aggiungere le ombre laterali come al template del portale (body centrale), tipo come su hwupgrade.it/forum


  • Consiglio Direttivo

    scusate se mi intrometto.
    Leggendo il thread ho visto il commento in cui globogsm parla di joomla.
    Premettendo che non lo avevo mai sentito nominare, visto che non sono del settore e quindi sono del tutto ignorante in materia, volevo chiedere:

    1. questo joomla è un applicativo che permette di fare dei siti con dei moduli prefissati? ad esempio il portale di GabyZ (che reputo interessante per la sua linearità) è la personalizzazione di una struttura già impostata?
    2. se si, ho intravisto che è un programma open source, quindi è liberamente scaricabile ed utilizzabile, giusto?
    3. la realizzazione di un portale in questo modo è a prova di ignorante, oppure chi non ha una sufficiente infarinatura è difficile che ottenga qualcosa

    (considerate che oltre a semplici siti fatti con frontpage non sono mai andato)
    C'è una guida esplicativa online ?
    Grazie


  • Super User

    @GabyZ said:

    Le modifiche concrete per ora sarebbero da farsi al forum.

    Vorrei aggiungere le ombre laterali come al template del portale (body centrale), tipo come su hwupgrade.it/forum
    Quell'ombra non è un effetto creato con css o altro, è solo un immagine ripetuta, ma non usando VB spesso, non so dirti dove andare a inserire il codice...

    @lorenzo-74 said:

    scusate se mi intrometto.
    Leggendo il thread ho visto il commento in cui globogsm parla di joomla.
    Premettendo che non lo avevo mai sentito nominare, visto che non sono del settore e quindi sono del tutto ignorante in materia, volevo chiedere:
    [SIMPATICO]Di chi, di me o di Joomla :D[/SIMPATICO]

    1. questo joomla è un applicativo che permette di fare dei siti con dei moduli prefissati? ad esempio il portale di GabyZ (che reputo interessante per la sua linearità) è la personalizzazione di una struttura già impostata?
      Esatto, ma precisando che quella a cui ti riferisci, è una personalizzazione di solo aspetto grafico, no grafico-strutturale.
    1. se si, ho intravisto che è un programma open source, quindi è liberamente scaricabile ed utilizzabile, giusto?
      Esatto, lo puoi scaricare gratuitamente e usare a tuo piacere.
    1. la realizzazione di un portale in questo modo è a prova di ignorante, oppure chi non ha una sufficiente infarinatura è difficile che ottenga qualcosa
      (considerate che oltre a semplici siti fatti con frontpage non sono mai andato)
      C'è una guida esplicativa online ?
      Grazie
      Ti dico come ho vissuto io Joomla, almeno ti fai un'idea.
      La prima volta che l'ho usato, sono stato una settimana, giorno e notte, a capire come funzionava la parte amministrativa, ma non è che poi l'ho capito è :D, anzi, lo mollato ( ma sicuramente non c'ero con la testa quel periodo :2:
      Poi dopo circa 1 anno e mezzo, ci ho riprovato, e dopo 10 giorni avevo preso una bella padronanza...
      Oggi, quando mi chiedono, qual'è il miglio CMS per te?
      Rispondo Joomla, senza pensarci, ma questo prendilo con le pinzette, è solo il mio parere e di altri milioni di scemi come me 😉
      Per le guide, ti consiglio di cliccare sulla mia firma, dove vedi l'icona celeste, con scritto MOD Joomla!
      Cosi facendo, accederai alla sezione Joomla di questo Forum, e in evidenza, puoi trovare alcuni 3D, di cui uno racchiude i migliori-importanti post della sezione, nel quale troverai link a Guide e tanto altro ancora.
      Per qualsiasi problema riscontri, puoi postare in quella sezione, dove troverai me, e tanta altra gente ben preparata sull'argomento, pronti ad aiutarti 😉
      Buon Forum GT e buona Joomlata 😄

  • Consiglio Direttivo

    beh, grazie per le informazioni.
    Approfondirò sicuramente il tema, anche se solo per realizzare un mio sito - portfolio personale sul web.
    Naturalmente, prima di romperti le scatole nel forum (:D) appronfondirò un pò l'argomento, per non fare proprio la figura dell'ignorante
    Ciao e grazie delle informazioni 😉


  • Super User

    Documentarsi è una bella cosa, e fai bene, però, se dovesse capitare di aver bisogno di risposte, che possano essere facili per qualcuno, ma non per tutti, non ti creare il problema a chiedere, il Forum GT è bello anche per questo, non diamo per scontato nulla, quindi nessuno ti verrà mai a dire che sei un ignorante, e se dovesse presentarsi una situazione del genere, puoi star certo, che verranno presi provvedimenti, da chi di dovere 😉


  • User Attivo

    @GloboGsm said:

    Documentarsi è una bella cosa, e fai bene, però, se dovesse capitare di aver bisogno di risposte, che possano essere facili per qualcuno, ma non per tutti, non ti creare il problema a chiedere, il Forum GT è bello anche per questo, non diamo per scontato nulla, quindi nessuno ti verrà mai a dire che sei un ignorante, e se dovesse presentarsi una situazione del genere, puoi star certo, che verranno presi provvedimenti, da chi di dovere 😉

    Straquoto altrimenti che servono i forum:)

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    In effetti, riallacciandomi alla richiesta di Gabiz, quella ombreggiatura è un'immagine gif che si ripete. Anch'io non mi intendo di VB e quindi non saprei dove mettere le mani. Nota anche che sarebbe necessario sapere le giuste misure per evitare di fare pasticci.

    Ciao


  • Bannato User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    scusate se mi intrometto.
    Leggendo il thread ho visto il commento in cui globogsm parla di joomla.
    Premettendo che non lo avevo mai sentito nominare, visto che non sono del settore e quindi sono del tutto ignorante in materia, volevo chiedere:

    1. questo joomla è un applicativo che permette di fare dei siti con dei moduli prefissati? ad esempio il portale di GabyZ (che reputo interessante per la sua linearità) è la personalizzazione di una struttura già impostata?
    2. se si, ho intravisto che è un programma open source, quindi è liberamente scaricabile ed utilizzabile, giusto?
    3. la realizzazione di un portale in questo modo è a prova di ignorante, oppure chi non ha una sufficiente infarinatura è difficile che ottenga qualcosa

    (considerate che oltre a semplici siti fatti con frontpage non sono mai andato)
    C'è una guida esplicativa online ?
    Grazie
    Le guide per Joomla sono numerose, anche su Joomla.it ne trovi.

    Il mio portale ha subito pero' una personalizzazione sopratutto nell'ottimizzazione per i motori (se guardi la sorgente delle pagine penso lo capirai :2: e come i CSS vengono caricati (ne ho diversi per sezioni e home page).

    In linea generale potresti tirare su un portale senza problemi, ci posson o essere pero' degli interventi da fare sui vari moduli e anche template (nel mio caso) per piccoli accorgimenti.

    Ad esempio faccio notare che nelle pagine degli articoli delle varie sezioni non c'e' la colonna di destra mentre nelle homepage delle sezioni c'e' il che' ha richiesto un intervento manuale sui css e sul template. (questo dipende pero' da struttura a struttura)


  • Consiglio Direttivo

    @GabyZ said:

    Le guide per Joomla sono numerose, anche su Joomla.it ne trovi.

    Il mio portale ha subito pero' una personalizzazione sopratutto nell'ottimizzazione per i motori (se guardi la sorgente delle pagine penso lo capirai :2: e come i CSS vengono caricati (ne ho diversi per sezioni e home page).

    In linea generale potresti tirare su un portale senza problemi, ci posson o essere pero' degli interventi da fare sui vari moduli e anche template (nel mio caso) per piccoli accorgimenti.

    Ad esempio faccio notare che nelle pagine degli articoli delle varie sezioni non c'e' la colonna di destra mentre nelle homepage delle sezioni c'e' il che' ha richiesto un intervento manuale sui css e sul template. (questo dipende pero' da struttura a struttura)

    Grazie Gabyz
    Purtroppo quello che mi hai detto per me è arabo 😕.
    Probabilmente, anzi quasi sicuramente, la mia incompetenza in materia mi ha portato a sottovalutare tutto l'impegno e le conoscenze che servono.
    A dirla tutta pensavo che fosse una cosa più semplice; tipo un programmino exe che con poco tempo dava i suoi risultati; infatti ho scaricato joomla e ho trovato i primi problemi durante l'istallazione.

    Non nascondo di aver peccato di presunzione... in finale, ad ognuno il proprio mestiere 😉

    Continuerò caparbamente leggendo anche quello che c'è in giro... naturalmente a titolo di hobby e per curiosità...
    Ciao e buon lavoro :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Buona Fortuna!