• User Newbie

    Penalizzazione solo su alcune chiavi di ricerca

    Ciao,

    fino al gennaio scorso il mio sito riceveva circa 3.000-4.000 visite al giorno, buona parte da Google. Da febbraio in poi Google ha deciso di penalizzare tutte le pagine che non trattano argomenti con parole chiave riconducibili a tematiche da "adulti". In pratica il sito va ancora abbastanza forte, su Google, con parole chiave "da adulti" mentre tutti le pagine che parlano di altro (la maggioranza) sono finite fra gli ultimi risultati nelle SERP. Con gli altri motori di ricerca non ho rilevato cambiamenti sostanziali.

    Dominio: numerozero (punto) com
    Motori: google
    Prima indicizzazione o attività: 9 anni fa
    Cambiamenti effettuati: nessuno
    Sito realizzato: Textpattern (CMS PHP)
    Come ho aumentato la popolarità: aggiornamento costante del sito, semplice ottimizzazione con titoli e hx rilevanti, URL puliti, etc...
    Chiavi: Google mi ha penalizzato per tutte le chiavi non inerenti ad argomenti per "adulti"

    Esempio: provate a cercare "mortazza". Fino a gennaio la mia pagina sull'argomento (http://www.numerozero.com/article/202/la-mortazza) era fra le prime 10, ora Google l'ha relegata in terz'ultima pagina (o peggio).

    Secondo voi esiste un modo per riguadagnare il traffico perduto? Per esempio io ho pensato a queste soluzioni:

    • eliminare completamente le pagine che trattano di argomenti "adulti"
    • oppure sfuttare l'estensione .it del dominio e pubblicarvi solo gli articoli "puliti" (e penalizzati) usando magari redirect 301 per non perdere PR, lasciando sul .com solo quelli per adulti
    • oppure muovere gli articoli per adulti su un sotto-dominio
    • oppure rendere questo materiale non indicizzabile dai motori proteggendolo con un sistema di autenticazione tramite nome utente e password
    • altre idee? :DVi ringrazio in anticipo per eventuali consigli e idee e mi scuso con lo staff se riterrà il link al mio sito non appropriato, rimuovendo il topic.

    Grazie,

    -N.

    Ops... sbagliato il forum! Scusate! :)))


  • ModSenior

    Hai già provato con le esclusioni dal file robots.txt ? Se guardi il tag penalizzazioni e leggi qualche case history un primo suggerimento è proprio questo per non stravolgere il sito.

    Ricordo di aver letto giusto un mesetto fa un post di Giorgio ma -scusami- non l'ho ritrovato tanti sono i messaggi 😞


  • User Newbie

    @mister.jinx said:

    Hai già provato con le esclusioni dal file robots.txt ? Se guardi il tag penalizzazioni e leggi qualche case history un primo suggerimento è proprio questo per non stravolgere il sito.

    Sì, in effetti è già qualche giorno che sto spazzando un po' di roba tramite robots.txt, pensavo fosse un buco nell'acqua e invece tu confermi che forse può essere d'aiuto, grazie!

    Ma è possibile un atteggiamento del genere da parte di Google, anche per chi, come me, naviga con SafeSearch spento?


  • User Newbie

    Un'altra cosa strana di cui mi sono accorto solo oggi è che, dalla sezione "Page Analysis" di Google Webmaster Tools, la voce "In your site's contents" è sparita. Ora, e da parecchi giorni, se non sbaglio, compaiono solo "In external links to your site" e "Content" (tipo di file, es. text/html, text/xml, etc...).

    Questo solo per il sito in questione. Per tutti gli altri, la voce "In your site's contents" è ancora presente.

    Vi è mai capitato?


  • Community Manager

    Ciao Neko e Benvenuto sul Forum GT,

    ti sposto allora nella sezione giusta 😉