• User

    Piccolo sito aziendale in cerca di critiche !

    Ciao!
    Vorrei ricevere opinioni sul mio sito aziendale, edengardensrl.com, dietro al quale sto perdendo giorni e giorni (mesi e mesi) .Premetto che prima di questa esperienza mai mi sono occupato di gestione siti a qualsiasi titolo, e l'impianto del sito non l'ho fatto io, nel senso che io inserisco i contenuti tramite il cms.
    E' relativamente nuovo (marzo-arile 2007) e penso che abbia fatto un bel salto nelle serp (sono in 1-2a pagina per le chiavi in italiano che mi interessano, quelle inglesi saranno più difficili penso) e questo l'ho ottenuto iscrivendomi a qualsiasi directory capitata.
    Vorrei sapere cosa posso fare internamente al sito per migliorare ancora le posizioni serp, se un volta passati i famosi 7 mesi andrò più in su,cosa migliorare nella grafica, insomma qlsiasi cosa vi venga in mente!

    Vi rignrazio tantissimo per l'attenzione e per il vostro sito, senza il quale mai avrei imparato quel poco che so 😄


  • Moderatore

    per quelle poche di conoscenze che ho io ti consiglio in primis di togliere la musichetta di sottofondo, e per quanto riguarda la galleria cambiare la modalità di visualizzazione delle foto


  • User

    Ciao!
    Graze per l'aiuto!
    La musichetta va tolta perchè brutta o perchè in genere non si usa? E per quanto riguarda le foto penso che ti riferisci ai thumbs, non alla visualizzazione di quelle grandi, giusto?


  • Moderatore

    Ciao vranex,
    non è male il tuo sito, semplice ma gradevole e funzionale allo stesso tempo.

    Per quanto riguarda i miglioramenti io ti consiglio di:

    • Controllare il codice delle pagine perchè presentano diversi errori sia a livello di html che di css.
    • Hai inserito troppe keywords, ti suggerisco di sceglierne 3 o 4 al massimo e lavorare su quelle.
    • Anche il titolo è troppo lungo cosi' come la descrizione, dovresti cercare di essere un po' piu' sintetico.
    • Attento ai contenuti perchè ci sono diverse parole che sono ripetute troppe volte e rischi di incorrere nel cosi' detto "keyword stuffing".Spero di averti aiutato e se hai altre domande chiedi pure 😉

  • User

    Ciao Psycho!
    Mi metterò all'opera, ma non so proprio come ridurre le keywords a quel numero. Certo riguardando bene 5 o 6 sono di troppo ma sto aspettando di avere un certo numero dei riscontri da adwords (al momento è fermo ma dovrebbe ripartire lunedì) per vedere le chiavi che rendono di più. li fatto è che essendo le diverse lingue linkate a quella dela intro, non so come fare a non svantaggiare eccessivamente le lingue diverse dall'italiano, sulla cui promozione mi sono finora dedicato.
    Riguardo agli errori html e css, per me è arabo, ma informerò il mio webmaster.. Se puoi (e se è un acosa semplice e non ti ruba tempo) madami per favore dati maggiori su questi errori nel sorgente così mi sarà più facile farli sistemare..
    Sulla descrizione niente da dire.. la cambio al più presto per farla rientrare nella "preview" delle serp
    Sul content stuffing forse ti riferisci al fatto che ripeto troppo la frase "ombrelloni da giardino". L'ho fatto perchè sulla maggior parte di directory e siti in cui mi sono iscritto ho linkato proprio con qella frase.
    Il titolo precedente era più corto, ma quando l'ho cambiato (ed assieme allargato la lista keywords) il sito ha guadagnato 3-4 posizioni nelle serp.

    Grazie per la critica e per il tempo dedicatomi! Mi piace pensare che un giorno mi sdebiterò in qualche modo..:)


  • Moderatore

    Beh dal mio riscontro le parole ripetute eccessivamente erano 6 o 7 😉
    Cerca di non focalizzare i tuoi sforzi solo per google, è vero che è il motore di ricerca in assoluto piu' usato, ma chi naviga ne usa spesso anche altri. Per farti un esempio facendo una ricerca con la frase che hai segnalato tu (ombrelloni da giardino) su yahoo e altavista non risulti nemmeno fra i primi 100 risultati. Questo immagino sia dovuto alle piccole imperfezioni che ti avevo segnalato prima.:)
    Per quel che riguarda gli errori sono imprecisioni di sintassi, se proprio il tuo webmaster non sa dove mettere le mani prova ad impostare come doctype l'html 4.01.
    Poi sappimi dire come è andata 😉


  • User

    Ciao Psycho!
    Mi metto al lavoro (appena rintraccio il webmaster su msn.. :D)
    Per quanto riguarda la presenza su yahoo, pre me è un mistero.. non mi sembra di aver fatto niente di esclusivo per google. immagino che anche yahoo vada a vedere il numero dei link, o no? per ovviare mi sono fatto un abbonamentino Search Marketing (pochissima concorrenza e costa mooolto meno di adwords)
    Per il resto tutto chiaro!

    Grazie ancora! Quando sono a buon punto mi farò risentire 😉


  • Community Manager

    A che punto sei arrivato? 😄


  • User

    Ciao a tutti!
    Ancora sto un pò brancolando nel buio. Il fatto è che lentamente sto creando un pò di contenuti e penso di inserirli inseme ad un leggero restyling del sito. Quando farò questo, inserirò anche le modifiche che mi avete consigliato. Il problema degli errori css è un pò più difficile, dato che non posso agire direttamente. Quando ho inserito i testi delle pagine tramite il CMS, non sapevo che avrei dovuto fare copy/paste, quello senza copiare anche il formato, e l'errore nasce da lì, visto che le disposizioni di formato dei testi copiati si sono sovrapposte a quelle "default". Dato che la correzione sarebbe difficile e lunga, per ora sto aspettando di avere una settimana di tempo da dedicare al sito.
    Intanto mi sono iscritto a tutte le directory consigliate da GT, ma la mia SERP con la chiave più importante, ovvero "ombrelloni", non si è mossa di un millimetro!
    Grazie ancora dell'aiuto e a risentirci presto!


  • User

    Ciao a tutti!
    Come promesso, mi rifaccio vivo:
    Il sito è stato più volte rimaneggiato, ho aggiunto contenuti, foto, video in 3d, messo i titoli dinamici alle pagine, ritoccato la grafica, aggiustato il title e la descrizione della pagina intro. Sono in prima pagina con le key più importanti, ma a questo punto mi chiedo come muovermi per essere tra i primi 4-5? vorrei arrivare al punto di cominciare ad avere una percentuale maggiore di visite organic, e risparmiare $$ degli adwords.
    Che ne pensate?


  • User Attivo

    Come prima cosa riscrivi le url, quelle dinamiche non piacciono ai motori di ricerca. Esempio:
    edengardensrl.com/sample.php?showSite=2&showCont=95 -> edengardesrl.com/ombrelloni-da-giardino.html
    Cerca di differenziare i meta tag title e description per ogni pagina.
    Fatto questo devi aumentare i link verso il tuo sito, quindi per cominciare segnalalo nelle varie directory che trovi in rete e mettilo in firma nei forum che frequenti.


  • User

    Ciao bricky!
    Scusa l'ignoranza, ma se cambiassi le url, anche tutte i link interni ed esterni al sito andrebbero ri-aggiornati?
    Per quanto riguarda le directory, credo che me ne manchino veramente poche ormai..non saprei dove più andare.. tra l'altro dmoz da 1 anno si rifiuta di considerarmi.
    Grazie dell'aiuto!
    Per quanto riguarda i metatags, proverò a fare qualcosa appena ho tempo.


  • User Attivo

    Su dmoz si potrebbero scrivere fiumi di parole, ma mi limito a dirti di leggerti l'ottima sezione che c'è su questo forum dedicata a questa directory. 😉
    Per quanto riguarda i link, ti consiglio di creare una versione "parallela" con le pagine con i nomi giusti (e relativi link interni adeguati) e lasciare le vecchie pagine lo stesso online per non perdere l'indicizzazione nei motori di ricerca.
    Per farlo dovrai inserire nell'head di ogni vecchia pagina questo:
    <META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=ht tp://w w w.nomesito.com/nuovapagina.html">

    Serve a comunicare al motore di ricerca che i contenuti della vecchia pagina si sono spostati in una nuova.


  • User

    Evvai!
    Salto di 5 posizioni, sono 4° con la key desiderata (ombrelloni).
    Ma che portate fortuna per caso?
    Comunque, speriamo che tenga 😄
    Saluti da Firenze!


  • User

    Ciao a tutti!
    Sto effettuando alcune migliorie al sito, e mi sono accorto che, mentre per una delle chiavi principali in inglese (patio umbrellas), sono 3° su google.it, su quello statunitense, google.com non esisto proprio..
    Ho provato a togliere la maggior parte dei link esterni che tempo fa misi per guadagnarmi qualche link verso la mia home, sto spingendo lo sviluppatore del sito per permettermi di inserire tag title e description specifiche per ogni pagina ma ho paura che servirà a poco.. avete qualche suggerimento?

    Mille grazie per l'attenzione


  • User

    Ciao a Tutti!
    Ci riprovo, dato che un mesetto fa, quando ho proposto la stessa domanda, nessuno mi ha risposto.. Non sarà mica troppo difficile?
    Allora, il mio sito , edengardensrl.com, è primo su google.it per la chiave "ombrelloni", ed è anche messo abbastanza bene per le altre chiavi inerenti gli argomenti trattati. Ora, per qualche assurdo motivo, sono scomparso dal google.com in inglese per la parola chiave "patio umbrellas", per la quale prima ero in 3a-4a pagina (era poco, lo so, ma speravo in un miglioramento e comunque un qualche cosa la fruttava)..e lo stesso dicasi per google bosniaco per le parole chiave in bosniaco, dove fino a poco fa ero in prima pagina..
    Ho provveduto a togliere tutti i links esterni per prima cosa dalle sezioni in queste due lingue, sto per mettere i meta title e description per le pagine principali di queste 2 lingue (mica vanno messi diversi per ogni pagina, vero?).
    Cosa mi consigliate? Io stavo pensando di acquisire il dominio italianpatioumbrellas.com per mettere la versione inglese (approfittando dell'occasione metterei anche i titoli delle pagine nel nome html, ad esempio italianpatioumbrellas.com/ombrellone_doppio.html), dato che non mi piaceva reindirizzare le pagine all'interno del mio sito.
    E' possibile che google punti tutto su una lingua di un sito e che necessariamente debba farli separati per ottenere buoni risultati per tutti?
    Grazie per la pazienza e tanti saluti e auguri per l'anno nuovo!


  • User Newbie

    Ciao vorrei darti un consiglio puramente estetico. Una volta selezionata un lingua dalla pagina di benvenuto si viene portati nei "contenuti", qui in alto io ti consiglio di staccare di un centimetro (più o meno) il logo dell'azienda nella parte alta, questa "cornice" genererà una sensazione di maggiore ordine. Infatti nella parte bassa è stata usata questa "regola" lasciando questo spazio e creando in po' di "respiro" intorno alle parole del Copyright.