- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- Società e Impegno Civile
- Perù & Cina: terremoto e inondazioni creano quasi 700 morti
-
Perù & Cina: terremoto e inondazioni creano quasi 700 morti
Un topic dedicato a quanto è successo in Perù e Cina
Nel Perù, sono morte circa 500 persone a causa del violento terremoto. Cercando su Google la parola Perù, oggi riporta direttamente le news importanti visto che sono di primo piano.
Potete leggere le notizie anche dal portale sudamerica, oppure un'ottima raccolta di Blog del Perù fornita da Luca Conti.
C'è anche un video su Repubblica e potete sempre cercare su YouTube
Quasi simultaneamente in Cina ci sono 172 minatori dispersi per una inondazione
E' nostro compito, come dice qui Valentina, parlare di attualità & solidarietà.
-
Non conosco la situazione in Peru', la Farnesina si e' pero' subito messa in contatto col Peru', e l'Italia con tanti altri Paesi hanno promesso 40 milioni di dollari.
In Cina la situazione e' piu' complessa, infatti la situazione delle miniere di carbone e' disastrosa. Un gran numero di esse non garantisce neppure i minimi di sicurezza, e il Governo chiude entrambi gli occhi perche' la Cina ha fame di energia, energia fornita in gran parte dal carbone. Ci sono molti piu' incidenti di quelli che ci vengono comunicati. Le miniere sono in gran parte private, con concessioni spesso comprate (corrompendo) oppure concesse perche' il prezzo del carbone e' troppo alto e si ha paura che aumenti troppo.
-
la storie delle miniere è angosciante, lavorano in condizioni disumane.
Ma una volta davanti a queste cose, seppur era una piccolissima cosa, le compagnie telefoniche si svegliavano con sms solidali. Sono io che non vedo le pubblicità?
Se ci sono, postiamole, a volte fare un conto corrente o un bonifico per 1€ non lo si fa. Ma nel mondo multimediale tutti manderebbero almeno 1sms.
-
Attenta Vampiretta,
quella delle compagnie telefoniche degli sms solidarietà era solo una delle ennesime semitruffe ai danni dei cittadini.Mi sembra che la Magistratura stia facendo serie verifiche, e ci vanno cauti a rilanciare quelle campagne ora.
Di fronte allo scempio dello tsunami in Thailandia mostrato a piene mani dalle TV per mesi, ognuno ha pensato bene di lavarsi la coscienza donando qualche messaggino solidaristico.
Ma qui dall'Italia non è arrivato nulla.
Nè ai Thai nè ai tanti italiani che hanno avuto terribili danni.
Ho presenziato ad un incontro tra l'Ambasciatore Ignazio Di Pace e cittadini italiani emigrati qui che chiedevano info sulle promesse d'aiuto fatte qui da Fini [venne di persona come Ministro degli Esteri]; avevano riempito i moduli ed avevano le condizioni per ottenere quegli aiuti per ricostruire (attenzione, qui parliamo di prestiti agevolati, non regalie!) ma non è arrivato mai nulla.
-
:(:(:(
Mi ero persa la situazione!! Mi spiace di averla proposta.
Se i soliti "furbi" non ci marciassero potevano essere buone iniziative!
-
Spero che non dispiaccia a nessuno per questo appello.
Perche oltre ai grandi che però usano buona parte delle offerte per mantenere in piedi le loro mastodontiche associazioni esistiamo anche noi piccolini che partiamo zaino in spalla ed aiutiamo piccole realtà sul posto.[...]
-
Ciao StefanoGio, benvenuto nel Forum GT.
Ho editato il tuo post perche' non in linea con il regolamento della sezione:
4.0. Quest'area tratta prevalentemente di solidarietà ed impegno civile e sociale; sono benvenute argomentazioni e differenti tesi o posizioni ma sono escluse le richieste dirette di finanziamento, raccolta fondi o collette ed altro per singoli casi specifici.
4.1. Non è concesso postare riferimenti a c/c bancari o postali, paypal, sms o altro al fine di indurre versamenti agli utenti.
Ogni violazione sarà immediatamente editata dal moderatore e potrà portare all'esclusione dell'utente.4.2. Non è consentita l'autopromozione o comunque la presentazione di operazioni di marketing cammuffate come attività pseudosolidaristiche.
Il moderatore editerà immediatamente i post quando ne ravvisi gli aspetti è potrà proporre l'allontanamento dell'utente.4.3. Non è comunque consentito autopromuovere attività, iniziative, siti web od altro apparentemente solidaristiche, senza averne prima ottenuto l'autorizzazione da Giorgiotave.
Ogni abuso sarà immediatamente editato dal moderatore e potrà portare all'esclusione dell'utente.Sono certo capirai i motivi di tale precauzione, cio' detto l'impegno in prima persona, sul luogo, e' lodevole e ammirevole.