• User Newbie

    aprire portalino per tour operator

    Ciao a tutti,
    molto da newbye:ciauz: avrei voluto, cortesemente, avere qualche indicazione su come iniziare un progetto!

    L'idea è quella di fare un tour operator on-line partendo da zero, per il turismo incoming nella regione Puglia.
    Ho sempre fatto dei semplici siti usando html e applicazioni grafiche fatte prevalentemente con flash.

    Ho visto i progetti fatti da deborahdc (sei stata veramente grande... ma veramente!) e da carletto0 per la sua regione.
    Sapreste indicarmi come muovermi, in linea di massima? Non ho mai sviluppato un portale e ho visto che esistono sia applicazioni come php-nuke che complessi sistemi di booking.
    Per essere chiara, iniziando, queste sono le cose a cui vorrei arrivare:

    • prenotazioni di biglietti aerei e navali attraverso il portale (mi sfugge con quale dinamica questi possano essere prenotati "direttamente" dai siti dei tour operator principali, nazionali ed internazionali... una sorta di estrazione dati? sento tanto parlare di XML ma non capisco in che modo questo possa intervenire nell'argomento turismo in particolare :bho:);

    • combinazione tramite qualche menu a tendina di diverse variabili tipo: diverse aree geografiche della puglia/misto alberghi o B&B/prezzo per successiva richiesta di prenotazione;

    • informazioni su arrivi e partenze porti e aeroporti in tempo reale (c'è qualche applicazione che "legge" i dati da altri siti e li intabella all'interno del tuo eventuale?)

    Mi rendo conto di essere all'anno 0 non tecnicamente (e sì che anche un pò tecnicamente :yuppi:) ma soprattutto a livello di concept. L'unica cosa che riesco a capire è che serve un sistema dinamico, ma in che termini non immagino ancora.

    Grazie a tutti!!!

    Alexxxia


  • User Attivo

    Ciao Alexia,

    ti conviene affiliarti a chi già offre questi servizi. Iscriviti a TD o altre società che offrono questo tipo di servizi. Così facendo non devi tu gestirti il mazzo, ma utilizzare script che ti danno direttamente loro.


  • Moderatrice

    @alessiasoli said:

    Ho visto i progetti fatti da deborahdc (sei stata veramente grande... ma veramente!) e da carletto0 per la sua regione.
    Grazie Alessia 🙂
    Non ho fatto niente di eccezionale, ti posso assicurare 🙂

    Una piccola anticipazione :D. HolidayTuscany si sta evolvendo e stiamo preparando le basi per qualcosa di completamente nuovo.
    Vi farò sapere a novembre 😉

    @alessiasoli said:

    • prenotazioni di biglietti aerei e navali attraverso il portale (mi sfugge con quale dinamica questi possano essere prenotati "direttamente" dai siti dei tour operator principali, nazionali ed internazionali... una sorta di estrazione dati? sento tanto parlare di XML ma non capisco in che modo questo possa intervenire nell'argomento turismo in particolare :bho:);

    Facciamoci un pò di conti in tasca, la mia peggior dote è quella di essere molto pratica e capire dove sta il guadagno.

    Se lo fai direttamente, come consideri il tuo guadagno?
    Se lo fai come agenzia di viaggi devi essere strutturata ed essere in regola, non solo come agenzia ma, ti posso assicurare, devi occuparti solo di questo perchè l'organizzazione richiede moltissimo tempo e un ottimo callcenter.
    Sarà il call center a trasformare in ROI i nostri contatti.

    @alessiasoli said:

    • informazioni su arrivi e partenze porti e aeroporti in tempo reale (c'è qualche applicazione che "legge" i dati da altri siti e li intabella all'interno del tuo eventuale?)

    Questo interessa anche a me. Aspettiamo di vedere se qualcuno fa un bel tutorial 🙂


  • User Newbie

    Ciao Debora,
    e grazie per le vostre risposte!

    In realtà quello che vorrei fare è poter offrire dei pacchetti all'utente da creare al momento sul sito, scegliendo una struttura, un autonoleggio, un'escursione in particolare. E poi qualche servizio accessorio come la prenotazione di biglietti o l'allotment di alcune stanze.

    Ma prima di tutto: realizzo, a vostro consiglio, un sito semplice o un portale?

    Grazie! :vai:

    Alexxxia


  • Moderatrice

    alessia cosa intendi per sito semplice e per portale?


  • User Newbie

    sito semplice = paginette html

    portale = pagine asp, form... dinamismo 😢

    Alexxxia


  • Moderatrice

    se lo vuoi aggiornare facilmente ti consiglio dinamicità.
    Anche perchè minimo minimo ti diventerà di un centinaio di pagine.

    E comunque, consiglio di farlo gia nel linguaggio dove ti vuoi specializzare.
    Se indicizzi un html e successivamente lo fai in php o asp ti trovi incasinata per i motori di ricerca...


  • User Attivo

    @alessiasoli said:

    Ciao Debora,
    poter offrire dei pacchetti all'utente da creare al momento sul sito, scegliendo una struttura, un autonoleggio, un'escursione in particolare. E poi qualche servizio accessorio come la prenotazione di biglietti o l'allotment di alcune stanze.

    ciao Alessia,
    forse posso darti qualche consiglio sulla parte turistica, per quel che riguarda i linguaggi, io uso semplice html+css, quindi ne saprai + te.

    Innanzi tutto devi sapere che per poter offrire pacchetti da te creati o vendere biglietteria devi essere agenzia di viaggi e quindi...esame direttore tecnico, assicurazione, ecc...ti assicuro che è + lungo e impegnativo di quel che pensi, ma dopo hai il più ampio potere.Il sito di Carletto, infatti, fà riferimento ad un'agenzia di viaggi (o tour operator, ma nella costituzione non vi è pressochè differenza, cambia solo il fine, io, per esempio, ho attivato entrambi i campi nella domanda di inizio attività)

    Alcuni siti di incoming (parola orrenda che all'estero non sanno cosa voglia dire :D), diciamo ricettivisti, che per esempio presentano B&B, hotel, ville ecc.. in realtà non lo sono...ma fanno pagare un canone fisso agli inserzionisti per la "pubblicità della propria struttura sul sito" e non gestiscono direttamente le prenotazioni.
    In questo caso risultano come agenzie di servizi/pubblicità e non vi è bisogno delle autorizzazioni inerenti al turismo, ma si fà riferimento alle leggi che regolano quest'altri servizi/pubblicità.

    Nel caso però che vi sia una gestione diretta delle prenotazioni, con rilascio di qualsiasi documento inerente all'acquisto, anche di intermediazione, o un guadagno su provvigione come vendita di servizi, allora si rientra nel campo delle agenzie di viaggio, e vanno seguite le relative leggi e metodi di fatturazione.

    Sul web si trovano anche molti siti affiliati a tour operator, che presentano metodi per prenotare voli ecc.., però si deve trattare necessariamente di una specie di programma di affiliazione, pagabile sempre come pubblicità o procacciatore d'affari.

    Quello che voglio che ti sia ben chiaro, ed è importante prima di iniziare un nuovo progetto, che nel turismo, tutto ciò che non possa rientrare nell' ambito della promozione/pubblicità di servizi o strutture totalmente gestiti da altri, compete alle agenzie, e l'ufficio turismo della provincia è l'organo che controlla questo settore.

    Teoricamente, una guida non può vendere un pacchetto "visita guidata + albergo", ne un albergo non può vendere un pacchetto "alloggio + visita guidata", perchè il pacchetto è sottoposto ad una regolamentazione e legislazione particolare.

    Per quanto riguarda la vendita diretta di biglietteria aerea e marittima, non solo devi essere agenzia di viaggi, ma devi avere pure l'autorizzazione IATA, che prevede altri obblighi e spese, e non è neanche semplice da prendere.

    Poi, parliamoci chiaro, siamo in italia, i siti di accompagnatori che vendono tour completi o di webmaster che affittano case vacanze spopolano nel web.

    L'importante è che tu "studi" i rischi a cui vai incontro e se vuoi essere veramente libera di poter fare di tutto, e pubblicizzarlo al mondo senza dover rimanere nascosta, fai l'esame da direttore tecnico e attiva agenzia di viaggi ed anche servizi vari (organzizzazione eventi, disbrigo pratiche, ecc..) così ti togli ogni dubbio..

    ciao;)


  • User Newbie

    ciao Matadero e ciao tutti!

    scusate l'assenza, ero in vacanza cinque giorni... proprio in toscana :vai:

    Matadero, usi i fogli di stile?
    Ma sai che ancora non li ho mai utilizzati... è davvero deprecabile l'uso delle tabelle? Chissà se influisce sull'indicizzazione. Ma il passo è da fare comunque.

    Alexxxia


  • User

    stando un po' più sul tecnico consiglio pure io il dinamismo visto il tipo di lavoro che mi sembra di capire tu voglia fare.

    nello specifico consiglierei Drupal

    Le tabelle si useranno ancora per molto tempo mi sa 🙂 e non ha senso che influisca sull'indicizzazione.


  • User

    Cara Alessia,
    mi fa piacere trovare persone con il tuo entusiasmo. I ragazzi ti hanno risposto nel modo migliore possibile, ma prima di ragionare sugli aspetti tecnici e fiscali del progetto dovresti ragionare un pò e fare un vero e proprio business plan. La domanda che ti devi porre è innanzitutto chi sono gli attori interessati al tuo progetto(chi deve pagare il servizio, utenti web aut operatori turistici), valutare bene le loro esigenze, confrontare la tua idea con quelle simili già esistenti, pesare il tuo know-how che non vuol dire solo conoscere linguaggi di programmazione. Mi permetto di parlare in questo modo da operatore del settore turistico in Puglia(Lecce come avrai capito dal nick) e da sviluppatore web. Non voglio deprimere le tue aspettative, anzi sarei interessato a parlare in maniera + specifica del tuo progetto. Voglio solo dire che le difficoltà verso cui vai incontro non sono poche. Il turismo in Puglia sta subendo una forte evoluzione. Il fiorire di B&B e agriturismi in tutta la regione ne è il segno principale. Ma questo sta creando una vera giungla dove la concorrenza su portali, directory e motori di ricerca è spietata. Ciò non vuol dire che il tuo progetto non andrà, vuol dire che devi strutturarlo bene facendoti seguire prima da un buon Seo e da uno sviluppatore web che conosca a fondo i linguaggi dinamici (io preferisco e uso php+mysql) e poi da qualcuno che è già nel settore e che ti aiuti ad individuare i punti forti e quelli deboli del mercato. Cmq ti faccio un grosso in bocca al lupo e spero di poter iscrivere presto i miei b&b(centro storico Lecce) nel tuo portale.


  • User Attivo

    @alessiasoli said:

    ciao Matadero e ciao tutti!

    scusate l'assenza, ero in vacanza cinque giorni... proprio in toscana :vai:

    Matadero, usi i fogli di stile?
    Ma sai che ancora non li ho mai utilizzati... è davvero deprecabile l'uso delle tabelle? Chissà se influisce sull'indicizzazione. Ma il passo è da fare comunque.

    Alexxxia

    Ciao Alexxxia,
    se qualcuno qui controllasse il mio codice mi riempirebbe di insulti...
    ...diciamo che quando ho iniziato ero + propenso alla parte grafica e all'uso di photoshop...poi col tempo mi sono evoluto ed ho iniziato ad usare xhtml+css.

    Quindi la struttura madre è una tabella ma poi ho iniziato a gestire tutto con i css e penso sia essenziale.

    Comunque non penso che influisca molto sull'indicizzazione.
    Quello che conta sono i contenuti..

    Se hai altre curiosità...basta chiedere..
    ciao
    Andrea


  • User Attivo

    @lecceweb said:

    Ciò non vuol dire che il tuo progetto non andrà, vuol dire che devi strutturarlo bene facendoti seguire prima da un buon Seo e da uno sviluppatore web che conosca a fondo i linguaggi dinamici (io preferisco e uso php+mysql) e poi da qualcuno che è già nel settore e che ti aiuti ad individuare i punti forti e quelli deboli del mercato.

    Concordo in pieno. In effetti il tuo approccio al progetto è essenzialmente tecnico dal tenore dei tuoi post.

    Penso che invece prima di avviare qualsiasi discorso in ambito turistico si debba avere ben chiari le risorse da impiegare e gli obiettivi da raggiungere.

    L'ambito è diventato troppo competitivo per poter farsi guidare dal solo entusiasmo (che è un valore aggiunto determinante:)). Ti consiglierei di fare prima una valutazione più complessa del progetto e tenderei a ricavarmi una nicchia di mercato specializzata in servizi e ambito geografico.

    L'aspetto visibilità è fondamentale per progetti di questo genere ed è meglio iniziare a competere su settori meno competitivi in modo da poter emergere in termini di visibilità. Cmq non voglio soffocare i tuoi entusiasmi e la voglia di intraprendere il tuo progetto, ti consiglio solo prima di partire di valutare tutti i fattori e non solo l'aspetto meramente tecnico

    :ciauz:


  • User Attivo

    comincia imparando css, php, mysql.

    Si impara solo facendo, quindi comincia ad aprire notepad e chiama il file index.php

    Prendi un pezzo di carta e butta giu come vorresti che il sito fosse strutturato.

    Fai un diagramma di flusso con le varie pagine e sezioni del sito.

    Google e tuo amico in questo sia per imparare css, php, mysql; che per capire come poter vendere pacchetti turistici.

    Sembra che a te interessi sopratutto imparare a realizzare il progetto web più che gestire una agenzia di viaggio.
    Per aprire un agenzia di viaggio basta affittare un locale e seguire la trafila burocratica.

    Tu vuoi capire come realizzare un sito turistico!!!

    Ti consiglio una ricerca con la chiave "XML booking engine".

    A te la palla ragazza....


  • User Attivo

    @truzzo.com said:

    comincia imparando css, php, mysql.

    Per aprire un agenzia di viaggio basta affittare un locale e seguire la trafila burocratica.

    Questo basta mi preoccupa un pò...non ti credere sia così semplice


  • User

    🙂 allora se vogliamo essere pignoli anche

    comincia imparando css, php, mysql

    se devi imparare css, php e mysql ad un livello professionale per fare quanto ti serve ti ci vuole un bel po' di tmepo 🙂


  • User Attivo

    @matadero said:

    Questo basta mi preoccupa un pò...non ti credere sia così semplice

    Certo avrei dovuto mettere le virgolette al "basta".

    @RiccardoVettore said:

    🙂 allora se vogliamo essere pignoli anche
    se devi imparare css, php e mysql ad un livello professionale per fare quanto ti serve ti ci vuole un bel po' di tmepo 🙂

    certo ci vuole tempo ma se non si comincia.

    Alexia voleva sapere cosa fare per aprire un portalino per tour operator, penso che sia quello che ho risposto.
    Oltretutto non volevo scoraggiarla come hanno fatto altri.


  • User Newbie

    ...ciao gente! sono capitata qui per caso perchè avrei intenzione di aprire un sito tipo booking.com oltre agli aspetti tecnici o burocratici (che, anche se non sono un'esperta, mi propongo di affrontare poi)...volevo chiedere se qualcuno ha una vaga idea di come si possa cominciare ad operare, in senso pratico (contatti, convenzioni, ecc)...
    grazie infinite


  • User

    @lecceweb said:

    Cara Alessia,
    mi fa piacere trovare persone con il tuo entusiasmo. I ragazzi ti hanno risposto nel modo migliore possibile, ma prima di ragionare sugli aspetti tecnici e fiscali del progetto dovresti ragionare un pò e fare un vero e proprio business plan. La domanda che ti devi porre è innanzitutto chi sono gli attori interessati al tuo progetto(chi deve pagare il servizio, utenti web aut operatori turistici), valutare bene le loro esigenze, confrontare la tua idea con quelle simili già esistenti, pesare il tuo know-how che non vuol dire solo conoscere linguaggi di programmazione. Mi permetto di parlare in questo modo da operatore del settore turistico in Puglia(Lecce come avrai capito dal nick) e da sviluppatore web. Non voglio deprimere le tue aspettative, anzi sarei interessato a parlare in maniera + specifica del tuo progetto. Voglio solo dire che le difficoltà verso cui vai incontro non sono poche. Il turismo in Puglia sta subendo una forte evoluzione. Il fiorire di B&B e agriturismi in tutta la regione ne è il segno principale. Ma questo sta creando una vera giungla dove la concorrenza su portali, directory e motori di ricerca è spietata. Ciò non vuol dire che il tuo progetto non andrà, vuol dire che devi strutturarlo bene facendoti seguire prima da un buon Seo e da uno sviluppatore web che conosca a fondo i linguaggi dinamici (io preferisco e uso php+mysql) e poi da qualcuno che è già nel settore e che ti aiuti ad individuare i punti forti e quelli deboli del mercato. Cmq ti faccio un grosso in bocca al lupo e spero di poter iscrivere presto i miei b&b(centro storico Lecce) nel tuo portale.
    quindi in poche parole:
    business plan
    sviluppatore web linguaggi dinamici+db
    grafico
    seo e sem superpreparati
    direttore tecnico d'agenzia
    p.iva per la fatturazione
    un pò di soldini per la pubblicità iniziale
    tanta voglia di fare e un pò di fattore c che non guasta mai.


  • User Newbie

    grazie della risposta...(e del rimando alla tua prima mail che ho letto molto attentamente)...tu lavori già nel settore...è remunerativo (non dico diventarci ricchi ma almeno camparci dignitosamente)?
    p.s. ehm...hai idea di chi potrebbe darmi qualche dritta dal punto di vista marketing..che è la cosa che mi spaventa di più...