• User

    Ciao,
    grazie per i suggerimenti, alcuni spunti sono veramente utili. :figo:
    L'unico passaggio che non condivido è questo qua:

    @must said:

    finito il periodo di prova, non è detto che tu debba rimuovere le strutture che non pagano. dirai: perché devo tenerle gratis? perché fanno comunque contenuto, che è probabile ti stia aiutando, nel frattempo, ad avere la visibilità che (ti auguro 🙂 ) avrai raggiunto.

    Ti spiego il perchè:
    Non penso che siano i collegamenti con Hotel a fare i contenuti e portarmi i visitatori, anzi se ne saranno contenuti molti (discorso a parte se hanno un canone annuale) l'utente che prima di prenotare un qualcosa voglia conoscere il territorio e ciò che può offrire finirà per andarsene.
    Io punterei più sui contenuti veri e solo dopo agli hotel, se poi lavorerei anche a percentuale visto il numero sarebbe un casino tenere tutto sottocontrollo.

    Quindi de inizialmente sono scettici periodo di prova "controllato" e poi visti i risultati (e vi devono essere, non si può vendere fumo) si passa forzatamente al canone.

    Che dite?


  • Super User

    ovviamente si tratta di considerazioni che non possono restare troppo generiche ma vanno analizzate da caso a caso.

    ma restando sul generico, ed ipotizzando che la presenza di quei contenuti (le schede degli hotel), gli porti sia traffico sia contenuti, rimuoverli perché non pagano conviene?

    però appunto, mi ripeto, sono valutazioni che non possono essere fatte una volta e valere sempre allo stesso modo.


  • User Attivo

    Mettila anche sul piano della fatturazione...
    Se gli chiedi una percentuale sulla prenotazione, cioè una provvigione, hai in mente di come fatturargliela?

    ricordati che a loro deve risultare in qualche modo che hanno avuto il 10% del ricavo in meno perchè è finito a te...

    Ti spiego...
    Il cliente prende una camera a 100 euro tramite il tuo sito...lui paga il 10% a te come anticipo (vale la pena fare una transazione di 10 euro?)...quando arriva in albergo paga i restanti 90 euro.
    L'albergo deve emettere fattura di 100 euro al cliente (perchè quello è il prezzo che ha pagato la camera). L'albergo quindi deve poter dimostrare che ha invece avuto un ricavo di 90 e quindi necessita della tua fattura in entrata di 10 euro.
    La tua sarebbe una fattura di provvigione.
    Se il cliente paga direttamente tutto a te o tutto all'albergo da questo punto di vista cambia poco perchè comunque lui poi deve dimostrare che 10 euro li ha dati a te se non vuol pagare iva e tasse su 100 anzichè 90.
    In più c'è il problemuccio che per "distribuire" prodotti turistici devi essere agenzia di viaggi con tutte le complicazioni derivanti....

    L'alternativa è farsi pagare come promozione/pubblicità però in questo caso penso convenga mettere un canone fisso.

    Venere.com non è un agenzia di viaggi ma lavora su commissione, tu mi farai notare...
    ...si è verissimo, però venere.com non mette dito nelle prenotazioni...Venere.com non può effettuare, confermare o cancellare le prenotazioni....come puoi leggere nelle loro faq...fà solo da vetrina per gli albergatori.....
    ...per fare questo però devi inventarti un software gestionale che permetta agli albergatori di capire che il cliente stà prenotando tramite il tuo sito, in caso che sostengano il contrario e non ti vogliano pagare....
    e non credo sia semplicissimo....

    night...


  • User Attivo

    Salve, sto affrontando lo stesso problema, sto creando un portale della mia città, o meglio del mio paese, esiste un solo sito che è fatto molto male e non parla del paese stesso, io mi butto molto sulle caratteristiche del paese, cosa visitare, storia, fotografie e tanto altro, le attrezzature alberghiere, agriturismi e via dicendo li recensiono gratis, solo alcuni non tutti, diciamo quelli che conosco bene, magari poi potrebbero fare loro da pubblicità e far pubblicizzare nel sito le altre attrezzature e poi la vediamo come fare.


  • User Attivo

    Mi sembra il modo giusto...
    prima bisogna creare qualcosa di concreto che funzioni e dopo si può sperare di chiedere a qualcuno qualche soldino..


  • User Attivo

    @Wamho said:

    Salve a tutti, ho letto svariati post su questo campo e devo ammettere che se uno lavora sodo e non soffre di molta concorrenza c'è la possibilità di fare qualche soldino. :figo:
    Io ho fatto un'analisi se imbattermi in una creazione di un portale web che descrivesse la mia cittadina (provvincia) molto legata al turismo per poi invogliare gestori di hotel e affini ad affiliarsi al sottoscritto.

    I pro sono pochissima concorrenza e i siti degli stessi hotel non sono per nulla ottimizzati per i vari motori di ricerca. 😉

    I contro diffidenza degli stessi gestori a pagare eventuali quote di iscrizione al portale. :nonono:

    Potrei superare i contro chiedendo una provvigione delle prenotazioni effettuate tramite il mio portale ma qui diventa tutto tecnicamente più complicato, come si fa a gestire la disponibilità delle camere, le prenotazioni mi conviene farmele pagare in anticipo a me stesso o converebbe fare versare le quote direttamente in albergo? la percentuale del mio guadagno su ogni singolo prenotazione a quanto si aggirerebbe.

    Un grazie anticipatamente per tutti coloro che vorrano aiutarmi.

    La diffidenza dei gestori puo' benissimo essere trasformata in interesse.

    Io opterei nella creazione del sito e dei contenuti per almeno 4-6 mesi.

    Dopo tale periodo inserirei la sezione dove poter far iscrivere le strutture. (Se ti contattano loro hai gia' il 50 % di possibilita' che possano essere interessati al prodotto)

    Il canone fisso trovo che dovra' avere un prezzo GIUSTO sia la migliore soluzione ma:

    Nel sito non dovrebbero comparire piu' di 10-20 strutture ricettive.

    Quindi poche strutture ma alle quali viene quasi assicurata una percentuale di click-visite potenziale interesse.

    Ad esempio un 70 utenti unici giornalieri potrebbero interessare gia' di base una struttura ricettiva.

    Le Strutture dovranno avere i requisiti minimi per poter far fronte ad ogni tipo di esigenza del cliente in target.

    Facendo 2 conti,il calcolo del canone potrebbe anche essere semplice.

    Esempio: struttura da 50 euro a notte. 1 Prenotazione = 50 euro

    70 utenti unici quasi sicuramente possono auspicare una prenotazione.

    Pensando di voler recupare 5 euro a prenotazione si calcoleranno 5 euro ogni 70 utenti unici.

    Questo a dimostrazione del fatto che ,se si riescono a convogliare 70 utenti unici al giorno verso ogni struttura si puo' benissimo chiedere anche 125 euro al mese di canone (non tutti i mesi sono uguali comunque quindi il calcolo annuale richiederebbe qualche sforzo in piu'.)


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    A settembre pubblico un portale "sostanzioso" come contenuti sulla mia regione, ho trovato interessanti tutti gli interventi, per il momento ho scartato l'ipotesi di chiedere un fee d'ingresso per le strutture, credo che un canone annuo per ogni inserzione sia la strada da seguire, naturalmente per partire ed in fase di posizionamento le inserzioni sono gratuite eventualmente con scambio link se si può fare.
    Aprirò appunto un thread quà sul forum per reclutare le strutture che sono interessate (solo se nella regione).
    In fase di sviluppo mi ero orientato anche io solo "localmente", poi ho capito che "troppo locale" voleva dire sì meno concorrenza ma anche troppa limitazione.
    Fatti 2 conti la territorialità regionale ma con alcune "zone" del sito con approfondimenti "locali" è stata la scelta in cui sono ricaduto.
    Il posizionamento per l'acquisizione delle strutture è quello a cui miro, ma non solo, ho la possibilità di sfruttare una ventina di domini con traffico naturale che punteranno sul portale, anche se il posizionamento non dasse i risultati sperati, potrei contare su un traffico giornaliero minino di 50/70 utenti derivato dai domini.
    Saluti
    Luca


  • User

    @xtiger said:

    Io opterei nella creazione del sito e dei contenuti per almeno 4-6 mesi.

    Dopo tale periodo inserirei la sezione dove poter far iscrivere le strutture. (Se ti contattano loro hai gia' il 50 % di possibilita' che possano essere interessati al prodotto)

    Il canone fisso trovo che dovra' avere un prezzo GIUSTO sia la migliore soluzione ma:

    Nel sito non dovrebbero comparire piu' di 10-20 strutture ricettive.

    Quindi poche strutture ma alle quali viene quasi assicurata una percentuale di click-visite potenziale interesse.

    Ad esempio un 70 utenti unici giornalieri potrebbero interessare gia' di base una struttura ricettiva.

    Le Strutture dovranno avere i requisiti minimi per poter far fronte ad ogni tipo di esigenza del cliente in target.

    Facendo 2 conti,il calcolo del canone potrebbe anche essere semplice.

    Esempio: struttura da 50 euro a notte. 1 Prenotazione = 50 euro

    70 utenti unici quasi sicuramente possono auspicare una prenotazione.

    Pensando di voler recupare 5 euro a prenotazione si calcoleranno 5 euro ogni 70 utenti unici.

    Grazie a tutti per i vostri interventi,
    e credo stiano diventando utili per più persone.
    Rilegendo un pò tutti i post concordo che il canone fisso sia la migliore soluzione, e il 10% approssimativo sulle prenotazioni effettuate sia il giusto prezzo.

    Altra cosa importante il numero massimo di strutture, troppe è controproducente alla lunga, i gestori non avrebbero il loro ritorno e perderebbero interesse, in una regione un 16 strutture andrebbero bene, con una mappa della regione e la loro distribuzione sul territorio.
    Ovviamente potremmo aggiungeremo altre 2 categorie tra i quali i B&B e Agriturismi.
    Facciamo due conti se il progetto andrebbe bene (16 strutture X 3 categorie x 100,00 € a singola struttura mensile = 4800 euro mensili.) :figo:
    Non male ma analizziamo le condizioni per effettuare tali richieste (100,00 mensili) almeno 50 visitatori unici per struttura x 48 strutture totali = 2400 visitatori unici giornalieri il target che il sito dovrebbe possedere e se tutti i visitatori poi effettivamente interessi soggiornare nella regione.
    Quindi penso che il portale prima di "affittare" spazi pubblicitari debba avere almeno 2500/3000 visitatori unici :(): , altrimenti se non si raggiunge tale numero di visitatori si dimezzano le richieste ( 50 euro) ma anche gli albergatori faranno più fatica ad accorgersi dell'effettiva utilita del portale e quindi non più interessati a rimanerci. :nonono:

    Aspetto vostri commenti alla mia riflessione! 😉


  • User Attivo

    @Wamho said:

    Grazie a tutti per i vostri interventi,
    e credo stiano diventando utili per più persone.
    Rilegendo un pò tutti i post concordo che il canone fisso sia la migliore soluzione, e il 10% approssimativo sulle prenotazioni effettuate sia il giusto prezzo.

    Altra cosa importante il numero massimo di strutture, troppe è controproducente alla lunga, i gestori non avrebbero il loro ritorno e perderebbero interesse, in una regione un 16 strutture andrebbero bene, con una mappa della regione e la loro distribuzione sul territorio.
    Ovviamente potremmo aggiungeremo altre 2 categorie tra i quali i B&B e Agriturismi.
    Facciamo due conti se il progetto andrebbe bene (16 strutture X 3 categorie x 100,00 ? a singola struttura mensile = 4800 euro mensili.) :figo:
    Non male ma analizziamo le condizioni per effettuare tali richieste (100,00 mensili) almeno 50 visitatori unici per struttura x 48 strutture totali = 2400 visitatori unici giornalieri il target che il sito dovrebbe possedere e se tutti i visitatori poi effettivamente interessi soggiornare nella regione.
    Quindi penso che il portale prima di "affittare" spazi pubblicitari debba avere almeno 2500/3000 visitatori unici :(): , altrimenti se non si raggiunge tale numero di visitatori si dimezzano le richieste ( 50 euro) ma anche gli albergatori faranno più fatica ad accorgersi dell'effettiva utilita del portale e quindi non più interessati a rimanerci. :nonono:

    Aspetto vostri commenti alla mia riflessione! 😉

    La riflessione pero' e' alquanto generica perche':

    I 50 utenti unici per struttura dovrebbero essere 50 UTENTI che visitano la struttura e non il sito.Questo significa che sul sito ci devono essere molte ma molte piu' visiste.
    Bisogna quindi analizzare il CTR UTENTI che ipoteticamente potrebbe essere del 10 % .Ovvero,ogni 100 utenti,10 visitano il sito di una delle 16 strutture.
    Per garantire 50 utenti uni al giorno su tutte e 16 le strutture con un Ctr UTENTI del 10 % occorrerebbero almeno 8000 utenti unici.
    8000 :10 % (ctr utenti che entrano nel sito e cliccano su una delle strutture) :16 (numero delle strutture) = 50 utenti unici a struttura al giorno.

    QUESTA E' UNA STIMA MOLTO OTTIMISTICA.

    Quidi 8000 utenti unici.

    Bisogna inoltre calcolare la stagionalita': ci sono mesi in cui le strutture vicino al mare lavorano poco o nulla. Le strutture in montagna invece lavoreranno di piu' in Inverno e meno in Estate.

    Inoltre bisognerebbe differenziare la quota per struttura facendo pagare un po di piu' gli Hotel e meno i B &B e gli agriturismo.

    Io direi:

    100 euro al mese per gli Hotel
    70 euro al mese per gli agriturismo
    40 euro al mese per i B & B (con almeno 4-5 stanze)

    Naturalmente per ciascuno di essi dovrai garantire i famosi 50 utenti unici giornalieri.
    (che a mio parere sono un po pochi.Ce ne vorrebbero almeno 65-70)

    Conclusioni finali:

    8000 utenti unici minimi al giorno.

    Costo del canone proprozionato al tipo di struttura. (canone medio teorico 70 euro al mese a struttura * 48 strutture = 3360 euro al mese LORDI,IVA INCLUSA.


  • User Attivo

    Ciao a tutti di nuovo,
    Domanda banale ma sensata....
    Ma non c'e' nessuno che ha provato a buttare giù un budget preventivo di spesa per "avere" posizionamento o visibilità tale da ottenere 8000 unici al giorno partendo da zero ?
    Beh io l'ho fatto e per il mio progetto è consistente, anche troppo.
    Non parliamo poi di quanto costa mantenersi gli 8000 unici ;).
    Saluti
    Luca


  • User Attivo

    I prezzi mi sembrano un pò altini.

    Se il tuo sito è un portale promozionale per accommodations calcola che portali molto ben posizionati chiedono sui 400 euro all'anno.