• Super User

La nuova stagione

[disclaimer: so che la politica è un terreno minato, e vi esorto a non considerare questo post come una scusa per poterne scrivere. l'argomento è il WEB 2.0 e SOLO quello. vigilerò con attenzione 🙂 ]

Parliamo del nuovo sito di Veltroni, http://www.lanuovastagione.it/. Mi interessano i vostri pareri sulla realizzazione del sito, sulla buona o no fattura del sito, e sui servizi - diciamo innovativi per lo standard ma che invece noi consideriamo quotidiani - utilizzati e proposti come GoogleMaps, la tag cloud, la webTV, eccetera.

che ne pensate, anche alla luce dei recenti interventi della politica su youtube e second life? è un passo avanti, è solo moda, resterà tutto come prima o la partecipazione della rete servirà a qualcosa?

• Super User

E' un po' una moda e un po' una via obbligata, nel senso che sembra che chi non lo fa non e' "giovane" o non e' "con i giovani". Pero' anche se iniziato con questo scopo, se proseguisse diventerebbe una vera nuova forma di comunicazione orizzontale con gli elettori.

Insomma, anche se nasce per altri motivi, se viene portata avanti anche dopo l'elezione, ben venga, altrimenti e' fine a se stessa e resta incompiuta e inutile.

Ha anche un altro pregio, fa conoscere lati positivi della rete, un mondo che troppo spesso viene pubblicizzato solo come negativo.

Questo in generale, nello specifico, mi sembra ben fatto, per quanto ne possa capire io, avrei messo un video di Veltroni che presenta il sito/blog, magari c'e', ma non l'ho trovato, avrei fatto le foto dei coordinatori cliccabili singolarmente, della serie conosciamoli nello specifico, alcune pagine sembrano incomplete, forse e' ancora in costruzione, le pagine dove c'e' molto scritto sono un po' troppo fitte, con niente grasseti, poca distanza tra i paragrafi, insomma, stanca leggerlo.
    Nel menu' alcune opzioni ("invita" e "sostieni") non mandano da nessuna parte, ma anche qui, probabilmente e' perche' e' in costruzione.

:ciauz:

• Moderatore

non mi piacciono i Js interni al sito, i link a vuoto in alto...

Mi piace il sito.
    lo trovo pulito semplice e vengono accentuati i punti importanti in modo non invasivo.

mi piace come viene usato il social network

FINALMENTE QUALCUNO CHE SA USARE IL S.N.!
    Si lo urlo, finalmente davvero, troviamo qualcuno che ha bisogno di ogni fonte possibile per parlare alla gente e lo fa sfruttando al meglio la tecnologia che dispone. Non sono sicuro della posizione "iscriviti alla community" posta in basso nella pagina.

Mancano i collegamenti a Digg, oknotizie etc... che farebbero molto bene alla comunity e che metterei subito in quanto di partenza ha già una massa di utenza ottima.

In conclusione se mi chiedessero di indicare un sito che sfrutti in maniera "buona" i social N. gli indicherei questo sito

IMHO

ste

• Super User

Premessa non sono un esperto ma un semplice appassionato di internet.

Graficamente mi piace,molto pulito. Vedo che vengono molto usati i feed, ottimo. La web tv mi sembra ben fatta. Molto positiva la geo mappa (cavoli ho trovato un iscritto in Alaska!!!) e i tag. Buona anche la sezione partecipa e racconta l'Italia che vorresti, finalmente si ascolta un pò il cittadino (o almeno quello dovrebbe essere l'intento)

Alla fine devo il link a flickr youtube twittere i cannocchiale, ma non sono legati ad un'acount, male potrebbero essere ben sfruttati, in particolare twitter per aggiornamenti e novità varie!

Meglio il sito interattivo che second life! Il secondo è più una moda, serve l'adsl per accedere e come sappiamo non tutta l'Italia è coperta, inoltre sento in giro che molte aziende stanno lasciando il mondo virtuale, forse il gioco non vale la candela?

E' solo una moda? Se resterà solo il sito di facciata si, ma se riuscirà ad interagire con i cittadini creando un dialogo/confronto allora forse sarà un'apripista! :ciauz:

• Super User

grazie ragazzi, il tono e gli argomenti sono quelli giusti per una buona conversazione 🙂

volevo fare una precisazione, mi rendo conto che ho scritto male: non è il nuovo sito ufficiale di Veltroni, è il sito della sua candidatura e del suo programma. Lo dico perché messa in questi termini le proabilità che la cosa muoia una volta giunti allo scopo sono maggiori. Io spero di no perché condivido le vostre analisi, ma è giusto specificarlo.

• Super User

In effetti son rimasto colpito, in politica non me l'aspettavo questa attenzione.

Hanno fatto un buon lavoro.