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Riprendo un secondo il tema iniziale
Articolo interessante sul Web 2.0 ed il marketing per il turismo
Forse alcuni di voi lo conosceranno già, è un altro blog che parla di turismo e web 2.0 e che trovo una risorsa molto interessante e ricca di punti, ve lo segnalo
Ciao
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@MaurizioLP said:
Riprendo un secondo il tema iniziale
Forse alcuni di voi lo conosceranno già, è un altro blog che parla di turismo e web 2.0 e che trovo una risorsa molto interessante e ricca di punti, ve lo segnaloBooking Blog
CiaoSinceramnte il sito che hai postato è molto interessante. Per quanto riguarda l'elenco dei social networks in ambito turistico:
http://www.bookingblog.com/ottimizzare-le-strategie-hotel-nel-web-20/come posso essere inserito come hotel? Ad es. su tripadvisor, esiste una registrazione per gli albeghi? come si viene recensiti in pratica?
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Ciao a tutti,
il web 2.0 per il turismo è una cosa che ancora mi sconcerta.
Non riesco a capire ancora se è un fattore da prendere fortemente in considerazione o meno. (sto preparando giusto qualcosina sul mio blog - la stavo scrivendo mentre mio fratello discuteva la tesi questa mattina )Le persone sono troppo volubili:
Purtoppo è vero. Da albergatore mi sono ritrovato ad avere una recensione negativa da parte di un utente che nemmeno aveva soggiornato da noi. Questo aveva scritto questa recensione solo perchè in fase di prenotazione c'erano stati dei malintesi ed io non avevo inviato il voucher di prenotazione. A questa persona probabilmente non è andata giù ed ha scritto quella recensione.
Ed anche se si da il mezzo all'albergatore di rispondere questi potrebbe essere visto come voler parare una situazione non propriamente bella.
Sono, come al solito, in linea con il pensiero di Alfie: troppa confusione...
Ho preso come spunto un post su quel bel blog di cui non è proprietario Alfie :), quello che parlava di controllare cosa dicesse la rete del proprio hotel.
Mentre controllavo i miei ho divagato guardando cosa succedesse a casa d'altri... DI TUTTO!
Ho pure trovato un hotel che aveva 6 recensioni completamente diverse una d'altra.
Il web si sta umanizzando? beh non so se questo potrà portare buoni frutti (sono abbastanza scettico).
ciao ste
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Secondo me hai perfettamente ragione, il web si sta umanizzando, ma non essere scettico - doveva andare così ...
Ti porto un esempio giusto per dire come è diventato complicato avere a che fare con le persone.
Si è presentato presso uno degli alberghi che seguo un Cliente che aveva regolarmente prenotato (e pagato) a mezzo grande portale (che evito di nominare per evitare grane - prevenire è meglio che curare).
Salito in camera è subito tornato alla reception dichiarando la propria intenzione di andare via, indignato in quanto in camera non era presente il piatto doccia (era presente invece vasca idromassaggio come specificato da descrizione sul portale). A nulla sono valsi tentativi di persuasione, anche un upgrade a camera superiore - voleva il piatto doccia e basta.
Poi è passato alla richiesta di rimborso che non ha sortito alcun effetto (lui aveva torto marcio) ed allora è andato sul portale ed ha lasciato un commento estremamente negativo a sfregio, abbassando la media con le conseguenze ovvie.
Da un pezzo dico che bisogna esserci e non subire passivamente queste cose - se loro mi avessero dato ascolto oggi avrebbero potuto rappresentare le proprie ragioni con un blog. Devi metterti in gioco e difenderti, non ci sono alternative: non è così anche off-line ?
La varietà dei commenti è un dato di fatto anche in altri settori - siamo così diversi e con prospettive così distanti che diventa (quasi) impossibile mediare punti di vista.
Io mi sono trovato a leggere dei commenti sull'emulatore di windows per MAC (ebbene SI voglio abbandonare windows !) ho letto opinioni sul funzionamento talmente diverse che sono davvero confuso e prima di fare lo switch andrò dal rivenditore con i programmi che devo avere per provarli ... è un mondo difficile e diventa sempre più complesso ...
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di che emulatore parli?parallels secondo me funziona da paura
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Putroppo per alcuni (fortunatamente la minoranza) la vacanza non rappresenta più un momento di riposo o relax, bensì un momento di "sfogo".
Sfogarsi contro l'anello debole della catena.
L'albergatore di cui parla sjachille nel suo post è l'anello debole. niente ha potuto contro il cliente, e si è ritrovato suo malgrado una recensione fatta appositamente per fare danno.I siti con recensioni sono una grande cosa, un utile strumento, ma per molti sono armi da scagliare contro qualcuno, per far danno, appunto.
Alcuni siti danno la possibilità di rispondere pacatamente a recensioni negative (vedi TripAdvisor) ma nella realtà ti negano anche questo diritto (a me è capitato).
Mi interessa la frase che ha scritto sjachille:
@sjachille said:
Da un pezzo dico che bisogna esserci e non subire passivamente queste cose - se loro mi avessero dato ascolto oggi avrebbero potuto rappresentare le proprie ragioni con un blog. Devi metterti in gioco e difenderti, non ci sono alternative: non è così anche off-line ?
Puoi gentilmente approfondire questo concetto? Anche con un esempio se possibile.
Saluti
d-force
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Penso intendesse di collegare un blog o simile al sito principale dell'hotel.
Si è già parlato svariate volte di questo aspetto di fare turismo che ancora non mi piace ma che bisogna seriamente prendere in considerazione (pensate anche che bella spinta avere un blog che saltuariamente ti mette un bel link nei suoi post ).
Velocemente stavo guardando il sito Hilton.com ma di blog non ne ho visto.
ciao
ste
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@esteban said:
Penso intendesse di collegare un blog o simile al sito principale dell'hotel.
steIn particolare mi riferivo a questa frase:
"avrebbero potuto rappresentare le proprie ragioni con un blog."Posso immaginarmelo, ma non capisco il nesso tra avere un proprio blog e difendere le proprie ragioni....
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Vi posto questo dialogo direttamente dal blog che non è mio - scusate se lo faccio senza il famoso filtro autoriale ma tanto parla da solo
@Commento di alex ? 2 Ottobre 2007 said:
Il ns. sito è stato diffamato su Booking.com
Risultato, ci siamo difesi direttamente con i clienti.
Booking.com ci ha bannato.
Grazie per averti fatto incassare centinaia di ?uro di commissioni. Per la reputazione del ns. Hotel? Ora decideranno i ns. Legali, contro Booking.com
Grazie@Commento di sfarinel ? 3 Ottobre 2007 said:
Ciao Alex,
mi dispiace per ciò che è accaduto al tuo hotel su booking.com.
Sono però piuttosto curioso di sapere esattamente la dinamica della vicenda.
Dici che il sito è stato diffamato, ma quante recensioni negative hai ricevuto? su un totale di quante recensioni?
e perchè booking.com ti ha bannato? con quali argomentazioni?
Non vi hanno dato modo di illustrare ed argomentare le voste ragioni?
Infine, cosa intendi per ?ci siamo difesi direttamente con i clienti? ?
Spero avrai modo di rispondere, condividendo con me ed id lettori del blog questa tua esperienza negativa.
Saluti,
Sergio@Commento di Alex ? 4 Ottobre 2007 said:
Booking ci ha bannato,in quanto ci siamo rivolti direttamente ad un cliente, via mail. Abbiamo un contratto con il 15% di commissione. Se vi sono problematiche, con i clienti, bisogna esporle al customer-service ( dicono ) e non risolverle da soli. Ma il contratto non parla di ciò. Il cliente in questione prima di partire ci aveva fatto i complimenti e stretto la mano per il soggiorno nella ns. città e nella ns. struttura. Era piaciuto tutto.
A casa, invece, ha incominciato a scrivere che le stanze erano sporche, che la camera era piccola, inventando altre falsità. Gli abbiamo dato addirittura la stanza più grande , in quanto ci sembrava fastidioso, facendola pagare per media. Ho scritto una mail al cliente dimostrando il ns. disappunto su ciò che aveva fatto. La rabbia fa brutti scherzi. Magari si è offeso, per ciò che gli ho scritto e ha chiamato Booking.con per farmi Bannare. Ci è riuscito
Argomentazione di Booking.com?: che la mail era stata troppo pesante e loro ci tengono al cliente. E a noi che glieli procuriamo??? Chi ci tutela dalle diffamazioni on-line? Risultato? Passeremo alle vie Legali sia con il cliente che con Booking.com. Ovviamente tutte le recensioni sono negative. Ma su tutti gli Hotel. ( vedi Grado). Ho già informato la Federalberghi e tutte le Associazioni di categoria. Vedremo. Perchè non ci danno diritto di replica?
Perchè il cliente non si firma quando fa una lamentela?
Facciamo tanti sacrifici e poi veniamo ricompensati così. Non si può tenere sempre un profilo basso?
Saluti
Alex
OT: @esteban said:
Sono, come al solito, in linea con il pensiero di Alfiemi piace il "come al solito"