• Super User

    Serp con le mappe e serp senza le mappe

    Molto strano. Google con la stessa key presenta 2 serp di verse a me e alla mia collega.

    CASO 1 A me mostra 3 mappe per prime e le conteggia come risultati organici validi. Il sito che gestisco è in 14° posizione. Quindi vedo 3 mappe + 7 risultati "standard" in prima pagina e la seconda pagina come prima con il mio sito a metà.

    CASO 2 La mia collega non vede le mappe, quindi dieci risultati in prima pagina e la seconda pagina è ugauale alla mia.

    Ma allora, nal mio caso (caso 1), Google chi scalza dalla prima pagina per inserire le 3 mappe?

    Semplice, non scalza nessuno, semplicemente dove non ci sono le mappe google ripete i primi 3 risultati della seconda pagina (la seconda pagina è identica in entrambe le 2 versioni della serp) anche nelle ultime 3 posizioni della prima pagina.

    CASO 1

    1 mappa
    2 mappa
    3 mappa
    4 sito a
    5 sito b
    6 sito c
    7 sito d
    8 sito e
    9 sito f
    10 sito g

    11 sito h
    12 sito i
    13 sito l
    14 sito m

    CASO 2

    1 sito a
    2 sito b
    3 sito c
    4 sito d
    5 sito e
    6 sito f
    7 sito g
    8 sito h
    9 sito i
    10 sito m

    11 sito h
    12 sito i
    13 sito l
    14 sito m

    A voi sembra normale che ci siano dei doppi? A me no.


  • Community Manager

    Mi dispiace dirlo, ma la situazione oggi è in continuo movimento che stare li a controllare e studiare serve a poco.

    Purtroppo, sempre secondo me, stanno facendo un sacco di test su questi risultati e quindi randomizzando il tutto avranno delle risposte su cosa usare.

    Difficilmente oggi possiamo tirare delle conclusioni 🙂