• User

    Quinta posizione in 7 giorni

    Volevo sottoporvi la mia esperienza riguarda al sito www . lattediasina . com che ad appena una settimana dalla registrazione è quinto nelle serp con keyword latte di asina. Credo che sia dovuto principalmente al fatto che il dominio contenga esattamente questa keyword, anche se avevo letto riguardo ai fattori di posizionamento che alcuni guru non ritenevano ciò un fattore predominante.
    Che ne pensate?


  • Bannato User Attivo

    Non riesco a leggere la guida...uffi...come posso fare?


  • Super User

    E' una chiave piuttosto facile da scalare, 168mila risultati.

    In questi casi, il nome a dominio vale un pò di più.


  • User Attivo

    del dominio e' comunque risultata azzeccata anche se non sara' il dominio a rendere il tuo sito sempre presente nelle S.E.R.P.

    Basteranno con il tempo altri competitors piu' agguerriti e il solo domain name non bastera' piu'.

    Per ora sei fortunato anche perche' la tua e' una nicchia senza troppi problemi di "scalata"

    Nno fermarti pero'.

    Inserisci contenuti,aumenta il tuo ranking,fatti conoscere sempre piu'.


  • User

    @Karapoto said:

    E' una chiave piuttosto facile da scalare, 168mila risultati.

    In questi casi, il nome a dominio vale un pò di più.

    Per esperienza diretta, confermo questa teoria.
    Io dopo pochi giorni sono giunta in prima pagina con diverse chiavi facili da scalare, ma anche qui ci sono le eccezioni che disorientano i profani come me: per una chiave che dà 1.600.000 risultati (qual è, nel caso specifico: realizzazioni ritratti) sono in testa e tuttavia non rileva, perchè, in effetti non è una parola interessante dal punto di vista delle visite al mio sito. Anche osservando i risultati adwords, dà poche impression.

    Fatta questa premessa, però, devo anche aggiungere che sono giunta in un paio di settimane in seconda pagina (3.300.000 risultati) ma questa volta, con una chiave fondamentale per il mio settore, perchè è quella che mi porta traffico organic (ppc a parte).

    Ma a proposito di traffico, ho un problema che mi attanaglia da giorni.
    Io, come tutti quelli che fanno campagne adwords, ho visto incrementare moltissimo il traffico: 700% (spero di non dire una stupidaggine) nel giro di qualche giorno.
    Ora, poichè ho letto da varie parti, su diverse guide e blog, che il posizionamento è influenzato dal trust e questo facilita la scalata nelle serp, mi domando se una forte riduzione derivante da una ridimensionata campagna adwords (è mia intenzione abbandonare il content e limitarmi a google con conseguente drastico abbassamento del traffico);
    considerate anche le opinioni espresse qui http://www.giorgiotave.it/forum/fattori/2007/ ultimo punto,
    ho una paura dannata di venir pesantemente penalizzata.
    Sono amleticamente turbata, voi che suggerite?


  • ModSenior

    Se ti riferisci al rapporto PPC/organic non ci sono relazioni tra posizionamento PPC AdWords e posizionamento organico. Google non può fare una figura di m***a in questo modo.. ti pare?

    In questo stesso forum ricordo di aver letto un solo post contrario, firmato da NBriani.


  • User Attivo

    Chiedo venia ma non ci limitiamo a valutare la difficoltà di posizionamento dal numero dei risultati che GG ci restituisce per quella data parola chiave.
    E' un parametro indicativo, di massima ma non certo preciso. Se i primi 12 risultati si fanno guerra da 3 anni a colpi di backlink sarà difficile entrare in SERP dopo 7 giorni anche per chiavi che restituiscono 15 risultati 🙂 (perdonatemi il caso limite).

    Andrea 🙂


  • ModSenior

    @gaiodedu said:

    Chiedo venia ma non ci limitiamo a valutare la difficoltà di posizionamento dal numero dei risultati che GG ci restituisce per quella data parola chiave.
    E' un parametro indicativo, di massima ma non certo preciso. Se i primi 12 risultati si fanno guerra da 3 anni a colpi di backlink sarà difficile entrare in SERP dopo 7 giorni anche per chiavi che restituiscono 15 risultati 🙂 (perdonatemi il caso limite).

    Ci tengo a quotare questa precisazione, in molti considerano solamente il numero di risultati, pur **non **essendo una buona metrica. 🙂

    La competitività delle serp si riesce a misurare "ad occhio" dopo un po' di esperienza, ma per tutti i nuovi arrivati consiglio la lettura di questo interessante thread:

    SERP: Piccoli consigli per "capire" la competitività


  • Super User

    Avete fatto bene a precisare.
    In ogni caso avevo verificato l'effettiva competitività quando ho espresso il mio parere.

    Nella fattispecie di "latte d'asina", è molto contenuta.

    C'è da dire che, in questo mese, la competizione è cresciuta in maniera netta.


  • Community Manager

    @gputignano said:

    Volevo sottoporvi la mia esperienza riguarda al sito www . lattediasina . com che ad appena una settimana dalla registrazione è quinto nelle serp con keyword latte di asina. Credo che sia dovuto principalmente al fatto che il dominio contenga esattamente questa keyword, anche se avevo letto riguardo ai fattori di posizionamento che alcuni guru non ritenevano ciò un fattore predominante.
    Che ne pensate?

    Ciao Gputignano,

    è normale perchè tu hai fatto pervenire al tuo sito link da pagine con forte Trustrank e che nel titolo avevano la chiave d'interesse (ora io linkandotele le rafforzo pure!).

    Giorgiotave Forum
    (secondo me il miglior link :D)
    Segnala.net (articolo)
    Wikipedia (:():)
    Compagnia dei cavatappi (;))
    Cerca su Google il tuo dominio (:))

    Anche se la richiesta è di un mese fa, alcuni link sono stati messi prima. Ritengo che se con il Blog sei riuscito anche a far vedere a Google link da Technorati e altri...possa averti dato una mano.

    Però il tuo competitors .it ci sta dando dentro 😉

    @GennyX said:

    Non riesco a leggere la guida...uffi...come posso fare?

    Che problema hai? Aprila con Firefox oppure clicca con il destro del mouse e seleziona Salva Link Come 😉


  • User

    @bocas said:

    Ci tengo a quotare questa precisazione, in molti considerano solamente il numero di risultati, pur **non **essendo una buona metrica. 🙂

    La competitività delle serp si riesce a misurare "ad occhio" dopo un po' di esperienza, ma per tutti i nuovi arrivati consiglio la lettura di questo interessante thread:

    SERP: Piccoli consigli per "capire" la competitività

    Sì, io avevo letto quel thread a inizio mese e mi sono anche avvalsa di alcuni dei supporti suggeriti.

    Sono proprio d'accordo con te,
    ovviamente dal modesto punto di vista dell'esperienza diretta - e non già per maturata esperienza nel settore - perchè, come ho scritto nel post precedente, affidarsi al solo numero di risultati non sempre rispecchia il reale andamento di quella chiave.
    Come dicevo, una kw apparentemente con molti risultati, non mi ha dato, al momento, alcun riscontro significativo, a differenza di altre, non nella top ten.