• User Attivo

    Agoago, lascia perdere le prove. C'è che le ha già fatte e quello che ipotizzi l'ha dimostrato 🙂


  • User Attivo

    Paocavo scrive:

    "non lo so, caro Ago, se la sola menzione di un dominio (senza link) possa essere utile ai fini di ranking, sopratutto se la key contenuta è competitiva (tipo affittiroma.xyz)."

    Paolo tieni conto che (ammesso e non concesso) se anche l'algoritmo in questione avesse un discreto peso, dovrebbe comunque "confrontarsi" e sommarsi a decine di altri algoritmi ben piu' rilevanti al fine del ranking.
    Il vantaggio e' che (a mio avviso) non dovrebbe dare penalizzazioni e pertanto al massimo rappresenterebbe solo un po' di tecnica-ottimizzazione inutile.

    Petro scrive:

    "A questo punto ti pongo una domanda: nelle tue osservazioni, in presenza di un dominio comprensivo del prefisso www.affittiroma.xyz, sono "citazioni" (come le intendi tu) valide sia quelle senza www, o anche quelle con?"

    In alcuni casi sono riportati entrambi i casi, ma principalmente il www non e' presente spesso. Credo (cosi' a pelle) che citare senza il www sia preferibile.

    Idem discorso per l' http://etc ma ancora con meno presenze dei domini con il www, forse perche' nessuno o quasi scrive il sito http://www.sito.xyz ma piuttosto www.sito.xyz o solo sito.xyz.
    Vai a capire se poi tutti e 3 i casi influiscono in egual misura, non ne ho proprio idea.

    Sitionweb scrive:

    "Ti faccio una controproposta: se io posseggo affittiromaonline.uff e altri citano il mio dominio come da te indicato, salgo anche per affitti roma? O solo per affitti roma on line?"

    Punterei su affitti roma on line e basta. Anche solo per una questione di logica. Se si prendesse in considerazioni le estensioni finirebbe il dicorso di elevare un nome di dominio a livello semantico e rientreremmo di fatto nell'algoritmo che pesa i nomi dei domini in base alle parole che lo formano e non alle volte che vengono citati.

    Nbriani scrive:

    "Fondamentalmente tu, valutando migliaia di SERP ti saresti fatto l'idea che se il sito KEYKEY.xyz non è ai primi posti per la query "KEYKEY" questo non è dovuto a "cause naturali" di natura algoritmica (in particolare al peso che ha la keyword nel dominio nell'algoritmo rispetto ad altri fattori) ma che generalmente dipenda da un "fattore semantico" legato all'analisi dell'espressione "KEYKEY"..."

    Non proprio... dico che ci sono decine di algoritmi che stabiliscono in che posizione ordinare una pagina per la key: keykey
    Ora ammettiamo di avere 2 siti che ipoteticamente abbiano lo stesso identico punteggio per KEYKEY.
    Ipotizziamo anche che uno si chiami KEYKEY.xxx ed uno KEYKEY.yyy
    Ecco, se KEYKEY.xxx fosse citato prevarrebbe rispetto al rivale.
    Insomma e' il classico algoritmo che potrebbe dare quel piccolo vantaggio che male non fa.

    "Rendere una "espressione" smanticamente "valida" mi ricorda troppo il brevetto di Google sull'indicizzazione per Frasi nella sua parte dedicata alla costruzione da parte del MDR delle "Good Phrases"... è a questo modello che ti sei ispirato? "

    No semplicemente ho "incrociato" alcuni dati di un db di un motore con le sue serp.
    Per esempio questa e' la key "html":

    HTML.IT | 304
    HTML.it | 2357
    Html.it | 295
    PRO.HTML.IT | 281
    html.it | 333
    index.html.it | 565

    HTML.COM | 1196
    HTML.com | 703
    html.com | 2682
    html.com.hk | 365

    HTML.NET | 926
    HTML.net | 302

    html.info | 2235

    bind.html.fr | 472
    bytype.html.fr | 223
    caveats.html.fr | 468
    configuring.html.fr | 453
    core.html.fr | 254
    directives.html.fr | 229
    error.html.fr | 469
    index.html.fr | 1757
    install.html.fr | 482
    invoking.html.fr | 466
    paper.html.fr | 482
    stopping.html.fr | 444
    wide.html.fr | 487

    Notare il keysensitive.

    "Della serie: non consideri "abbastanza valida" la mia espressione "keykey" ? bene , allora ci penso io, datemi qualche centinaio di pagine web e vi sollevero' il mondo (o meglio il valore semantico dell'espressione)! "

    E' lo stesso principio dei backlink. Se la citazione arriva da siti istituzionali etc etc possono bastare anche poche citazioni.

    "...i valori di riferimento (per definire la validità semantica di una espressione), saranno certamente basati su medie relative all'universo indicizzato."

    Si, ovviamente sono considerazioni che si possono fare piu' facilmente se si ragiona su valori enormi, immensi, come in questo caso.

    "Perchè gli anchor dei Link non dovrebbero valere / concorrere alla costruzione di un valore semantico di una espressione? su cosa basi una simile supposizione? a me sembrerebbe sbagliato se fosse cosi', no?"

    Questo aspetto e' sicuramente il piu' discutibile. Io l'ho dato per scontato, per via di tutta una serie di considerazioni... affinche' i 2 algoritmi non si sovrappongano (link e citazioni), perche' ad alcuni motori non piacciono le key-link formate dal nome dei domini, etc etc, ma in effetti e' un partito preso facilmente confutabile. Diciamo che quando ho un dubbio preferisco non rischiare, ma e' una scelta di comodo da ignavi.

    "E poi perchè parli della espressione "KEYKEY.xyz" e non della sola "KEYKEY" ? Significa che nelle tue "ricerche" hai proprio notato una correlazione fra il buon posizionamento del sito KEYKEY.xyz per la query "KEYKEY" con una presenza semanticamente rilevante del termine "KEYKEY.xyz" (ma privo di link) su vari altri documenti?"

    Esatto mi riferisco solo ed sclusivamente della citazione di KEYKEY.xyz e mai della sola KEYKEY.
    Il ragionamento e' semplice, per la key html, quale tra i 100 domini html.estensione io motore daro' una piccola spinta? A quello piu' citato.

    Fradefra scrive:

    "Agoago, lascia perdere le prove. C'è che le ha già fatte e quello che ipotizzi l'ha dimostrato."

    Sempre di piu' nei vari siti si riportano articoli cartacei, di quotidiani, riviste specializzate, manuali, e via dicendo.
    Nel farlo quasi mai ci si prende la briga di mettere il link ai domini che si citano e questo i motori non potevano non considerarlo.
    File txt, pdf, doc quasi sempre senza link.
    Spesso documenti scientifici con riferimenti-credits importantissimi, unicamente citati e non lincati.

    Come non tenerne conto?
    Non ho fatto i test per il semplice fatto che anche se fossero risultati "negativi", avrei dovuto rifarli ogni 3 mesi in attesa di eventuali evoluzioni.

    Pertanto nel momento che ho ritenuto questa tecnica non penalizzante ho deciso di applicarla, mal che vada risultera' inutile per un tot di tempo.

    E' vitale anticipare i motori, a volte anche a rischio di lavorare per un nulla di fatto.


  • User Attivo

    @agoago said:

    ...

    Sempre di piu' nei vari siti si riportano articoli cartacei, di quotidiani, riviste specializzate, manuali, e via dicendo.
    Nel farlo quasi mai ci si prende la briga di mettere il link ai domini che si citano e questo i motori non potevano non considerarlo.
    File txt, pdf, doc quasi sempre senza link.
    Spesso documenti scientifici con riferimenti-credits importantissimi, unicamente citati e non lincati.

    Come non tenerne conto?
    Non ho fatto i test per il semplice fatto che anche se fossero risultati "negativi", avrei dovuto rifarli ogni 3 mesi in attesa di eventuali evoluzioni.

    Pertanto nel momento che ho ritenuto questa tecnica non penalizzante ho deciso di applicarla, mal che vada risultera' inutile per un tot di tempo.

    E' vitale anticipare i motori, a volte anche a rischio di lavorare per un nulla di fatto.

    🙂
    Sono proprio queste le motivazioni che due anni fa hanno fatto partire le prove in due diversi laboratori e le mie stesse.

    Per inciso, questo è uno dei principi del posizionamento di maisazi.com, che i più attenti si saranno accorti da molto tempo che io citavo (non casualmente) sempre così e tantissime volte senza link. Ovviamente i link ci sono, ma già quando non c'erano, il sito saliva come se i link ci fossero stati.

    Questa prova è stata fatta con almeno 3 siti da me, più quelli dei due laboratori che ho citato ed il risultato è sempre stato lo stesso. I siti salgono.

    Naturalmente ci sono alcune variabili di contorno che non è stato possibile separare, negli esperimenti iniziali, quali ad esempio l'azione di costruzione di un brand e dei suoi "sotto-brand", operazione fondamentale nella creazione di una storia di brand. Purtroppo questa cosa andava fatta separatamente per valutarne l'impatto, ma non è stato possibile. Quindi quello che posso affermare è che le due cose, creazione del brand nella storia del motore e creazione di una storia di brand collegati tra loro da una matrice comune, porta ottimi risultati che si ripercuotono non tanto sulla singola chiave, ma su tutto il sito nel suo complesso.

    Per inciso, mi accingo a fare un nuovo sito e conto di ripercorrere la stessa strada. Poi vi dirò.


  • User Attivo

    Quindici giorni fa ho registrato un dominio con caratteristiche opportune. Non ho messo alcun link. L'ho indicato in modo testuale (senza neppure il TLD).
    Off-line ho fatto molti riferimenti senza mai dare spiegazioni. Il nome è molto strano. Sono certo che sono state fatte ricerche su Google per trovarlo.
    Il nome non corrisponde ad una parola di un qualunque glossario conosciuto (forse in giapponese ci sono alcuni errori o forse un paio di cognomi)
    Il sito, con una sola pagina, ha già Google Analytics, robots.txt, sitemap.xml ed è stato

    Al momento non c'è alcun link, ma Google l'ha già preso e messo in SERP. Il sito si chiama Toomaki.com

    Che facciamo? Cominciamo a prendere in considerazione (almeno in considerazione) che forse i link non siano proprio indispensabili a Google e che quando un sito gli interessa, qualunque sia il motivo, se lo va a cercare? Dove? Come? Chi se ne frega? Se lo vuole, lo trova 🙂 Magari anche solo da Google Analytics. Della serie, a buon intenditore...

    Se fate la prova oggi, ovviamente ancora link in-bound non ce ne sono. Da domani la situazione potrebbe cambiare.

    Ciaooooooo


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Al momento non c'è alcun link, ma Google l'ha già preso e messo in SERP. Il sito si chiama Toomaki.com

    è quello di cui abbiamo parlato anche al corso, giusto?
    effettivametne, si fa brand e come dicevi, se c'è una storia e tanta gente ne parla, forse i link non servono... il sito va su da solo...

    è come ebay... provate a fare una ricerca di un qualsiasi oggetto tecnologico (>i oho ptovato solo quello) con i lnome specifico.. nella prima pagina (se non il primo o secondo risultato) delle serp, c'è sempre un link con riferimento ad un oggetto di ebay... e non credo esso abbia fatto una campagna di popularity per ogni prodotto che viene inserito in esso..

    solo per il fatto che è ebay, ogni pagina ha una spinta in più...


  • User Attivo

    Ciao Fradefra,
    hai dato un dettaglio non indifferente, analytics.

    Ho fatto delle prove, su diversi siti, senza fare citazioni offline ecc ecc ma solo mettendo analytics e il bot passava. Il sospetto: è analytics o la citazione del dominio ?

    Secondo me può essere tutti e due. Io personalmente, in questo caso, penso che sia analytics perchè l'ho riscontrato anche su altri siti, come già ho detto.

    Io farei un test, che ne dite ?


  • User Attivo

    @uMoR said:

    ...

    Secondo me può essere tutti e due. Io personalmente, in questo caso, penso che sia analytics perchè l'ho riscontrato anche su altri siti, come già ho detto.

    Io farei un test, che ne dite ?

    umor, sì, un test ci sta tutto. Tanto ne ho da registrare altri 😄
    Penso che l'ipotesi di google analytics sia plausibile, però a me è successo anche con altri su cui GA non c'era.

    Bobobob, sì, proprio quello.


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Che facciamo? Cominciamo a prendere in considerazione (almeno in considerazione) che forse i link non siano proprio indispensabili a Google e che quando un sito gli interessa, qualunque sia il motivo, se lo va a cercare? Dove? Come? Chi se ne frega? Se lo vuole, lo trova 🙂 Magari anche solo da Google Analytics. Della serie, a buon intenditore...

    è almeno un anno, forse due, che è stato preso in considerazione questo aspetto.

    Cercando nel Forum troverai alcune case history, che sono più vecchie di un anno. GA, GTalk, Manteiner, Domini.com, ci sono un sacco di casi.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Newser said:

    è almeno un anno, forse due, che è stato preso in considerazione questo aspetto.

    Cercando nel Forum troverai alcune case history, che sono più vecchie di un anno. GA, GTalk, Manteiner, Domini.com, ci sono un sacco di casi.

    :ciauz:

    La mia era una domanda retorica. Io è da anni che non solo lo prendo in considerazione, ma lo do per scontato!
    La mia domanda era indirizzata a tutti quelli che pensano che la LP sia fondamentale per entrare in Google 🙂


  • User

    Molto interessante e suppongo che non sia certamente una novità. C'è gente che da anni lascia tracce sulle statistiche indicizzate.

    Chiaro che si può parlare di un sito e si può fare riferimento ad una certa cosa anche non citandola direttamente o, in questo caso, senza un link diretto.