• User

    redditività adsense in varie situazioni

    a esperienze, dov'è che adsense si rende più interessante (e quindi maggiori margini di guadagni) nei confronti del navigatori?

    Vi faccio un esempio:

    Adsense su forum?
    Gli iscritti, tra un post e l'altro leggono gli annunci?

    Adsense su blog?
    In un blog di un determinato argomento, i visitatori tra un commento e l'altro, prendono in esame con interesse le varie inserzioni?

    Adsense su social network?
    Es. MySpace, tra le sterminate pagine utenti se ci fossero annunci, sarebbero cliccati?

    Adsense su video sharing?
    Tra la visione di un video e l'altro, e qualche commento, gli sponsor hanno efficacia?

    Solo alcuni esempi, tanto per rendere l'idea, e magari analizzare dove Adsense si rivela più produttivo a parità di utenze, di accessi unici.

    cosa ne dite? chi ha esperienze in merito?


  • User

    argomento molto interessante, spero qualcuno possa dare risposte a questo tuo post. certo, ci sarebbe da dire che non dipende solo da "dove si trova", ma da moltissimi altri fattori. bella domanda comunque 😉


  • User Attivo

    così a braccio, risponderei:
    Adsense su forum? 2
    Adsense su blog? 10
    Adsense su social network? 1
    Adsense su video sharing? 1

    Poi è chiaro che se fai un blog sulle formiche della nuova zelanda guadagni meno se fai un social network dove si discute di finanza e assicurazioni 🙂


  • User

    certo, ci saranno altri fattori più o meno determinanti, come la localizzazione degli annunci in posti più o meno "caldi" all'interno della pagina web, ma per ora tralasciamo questo aspetto, a me piacerebbe sapere se il contesto della pagina, riesce ad influire sui guadagni.


  • User

    @etimo said:

    così a braccio, risponderei:
    Adsense su forum? 2
    Adsense su blog? 10
    Adsense su social network? 1
    Adsense su video sharing? 1

    Poi è chiaro che se fai un blog sulle formiche della nuova zelanda guadagni meno se fai un social network dove si discute di finanza e assicurazioni 🙂

    condivido in parte le tue idee, ma ti faccio un esempio che dimostra quanto difficile sia trovare una risposta concreta al mio quesito.

    Nel caso di un video sharing, può essere che mentre stò visionando un video, il video si interrompa momentaneamente nel caricamento. In questi casi chi lo sa, ma molti utenti potrebbero "perdersi" tra la grafica della pagina, dare occhiate in cerca di qualcosa di interessante fintanto che, il video non riparte.
    Oppure al termine del video, è probabile che decida di proseguire con altri video o uscire, nel primo caso, la navigazione del portale farcita con qualche annuncio, farebbe di nuovo entrare in gioco l'utente, ed attirare la sua attenzione di conseguenza.
    Io almeno, mi comporto così.

    Quindi perchè valutare così tanto un blog, e così poco un video sharing?


  • Super User

    Ciao Badu, premetto che condivido in toto le stime date da Etimo sopra.

    Detto questo la casistica che tu indichi (giusta l'analisi) si verifica solo in una ridotta percentuale di casi. Quando il video scorre gli occhi di noi utenti sono puntati proprio lì. E raramente il video si interrompe offrendo un pretesto per la fuga dell'occhio, e in futuro, chi di dovere, farà in modo che i video scorrano senza soste.

    Visto il video, che facciamo??? Io clicco su "indietro" nel browser e torno all'indice. Però aggiungo anche che basarmi sulle mie è sperienze, significa viziare l'analisi, io sono un "addetto ai lavori" e il mio modus operandi è diverso da quello di un target meno informatizzato. Sarebbe quindi da approfondire.

    Ma rimango dell'idea che i contenuti video tolgano tempo alla navigazione e visibilità all'advertising.