• User Attivo

    Tutti i diritti ......

    Salve a tutti,
    ho intenzione di scrivere nelle pagine del mio sito il simbolo ?©? e/o la frase ?Tutti i diritti riservati?; In considerazione del fatto che le pagine non sono copiate, ma che non sono iscritto ad alcun ente di protezione (SIAE ?), sono passibile di sanzioni?

    A proposito, quanto costa iscriversi? Ed ogni volta che faccio modifiche anche minime del testo, lo devo comunicare?

    grazie

    :ciauz:


  • User Attivo

    L'iscrizione alla siae non e', per quanto loro ne possano dire, vincolante alla tutela del tuo diritto di copyright.

    Quando crei un testo, un sito, una canzone, un video o qualunque altro materiale creativo detieni automaticamente il copyright e i diritti esclusivi di sfruttamento di qualunque tipo sullo stesso, salvo se non specifici nulla di diverso.

    Quindi se su un sito non ci sono indicazioni di copyright automaticamente non puoi farci nulla, ne' copiarlo, ne' venderlo, ne' modificarlo.

    La scritta (c) by tizio e' semplicemnete un pro forma (almeno per le leggi italiane) per ricordare questa cosa ai tuoi visitatori.

    L'unico onere che hai in caso di contestazioni e' quello di dimostrare che sei l'autore originale del tuo sito. Se temi di essere copiato puoi semplicemente fare una copia del tuo sito su cdrom non riscrivibile, metterlo in una busta e autoinviartelo via raccomandata con ricevuta di ritorno.

    Quando ti arrivera' la raccomandata non aprire la busta e conservala come prova in caso di controversie. Questo piccolo trucco non e' necessario ma puo' rivelarsi utile in caso qualcuno ti copio il sito e tu voglia dimostrare di essere l'autore originale del materiale che hai prodotto. E' semplicemente un modo per provarlo, il diritto di proprieta' intellettuale e' comunque tuo anche se non fai questo giochetto, ma puo' risultare difficile dimostrarlo


  • Super User

    d0main SEI UN GRANDE....

    avevo letto solo il post precedente al tuo (la domanda) e mi era venuta in mente la stessa cosa!!!
    Raccomandata a se stessi non aperta del CDROM.
    Anzi prevedendo più plagi magari anche più di una raccomandata.

    Mi pongo però il quesito tecnico di come dimostrare l'upload della mia opera precedente a quella del plagio.... cosa si potrebbe inserire nella busta per dimostrarlo???

    Qualche idea????

    :ciauz:


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    d0main SEI UN GRANDE....

    Arrossisco (ma la faccina che arrossisce non c'e'? :D)

    @i2m4y said:

    Anzi prevedendo più plagi magari anche più di una raccomandata.

    Non credo siano necessarie piu' raccomandate, una volta che un giudice ha deciso che quell'opera e' tua non serve piu' dimostrarlo nuovamente.

    @i2m4y said:

    Mi pongo però il quesito tecnico di come dimostrare l'upload della mia opera precedente a quella del plagio.... cosa si potrebbe inserire nella busta per dimostrarlo???

    Non c'e' bisogno che l'opera sia uplodata, volendo potresti anche averci fatto un libro con i contenuti che poi metti online e se e' un'opera di ingegno verrebbe comunque attribuita a te la paternita' della stessa e tutti i diritti di sfruttamento. Volendo posso farci un cdrom e poi successivamente mettere tutto online, avrei comunque gli stessi diritti quindi non e' necessario aggiungere nulla per dimostrare l'upload.

    Detto questo mi permetto di segnalare una opportunita' ma credo qui si sconfini un po' nell'OT

    [inizio OT]
    Esistono tutta una serie di licenze che tutelano parte dei diritti sulle opere di ingegno. Una delle piu' famose e' la [url=http://creativecommons.it/]creative commons. In questi casi si parla di alcuni diritti riservati poiche' l'autore dell'opera decide di rinunciare in qualche forma ad alcuni diritti cedendoli a chiunque voglia riutilizzare o modificare o vendere l'opera in base al tipo di licenza scelta e alla esplicita volonta' dell'autore.
    [fine OT]


  • Super User

    Mandarsi le copie per e-mail? Mandarle a qualcuno?

    Non so che valore hanno raggiunto le e-mail quanto a prova, ogni tanto si legge che qualcuno in sede giudicante le ha accettate, ma in prospettiva mi pare più comodo che mandare un cd per raccomandata, anche perché molti siti cambiano anche radicalmente in breve tempo.


  • User Attivo

    @777 said:

    Mandarsi le copie per e-mail? Mandarle a qualcuno?

    Non so che valore hanno raggiunto le e-mail quanto a prova, ogni tanto si legge che qualcuno in sede giudicante le ha accettate, ma in prospettiva mi pare più comodo che mandare un cd per raccomandata, anche perché molti siti cambiano anche radicalmente in breve tempo.

    Le mail, escludendo quelle con firma digitale autorizzata e legalmente riconosciuta (per esempio quella di http://www.infocamere.it/legalmail.htm) non hanno un grande valore legale. Il giudice puo' dare un peso piu' o meno rilevante a questo tipo di prova, ma non costituisce certezza vista la facilita' con cui si puo' modificare una data in una mail o un log di un mail server. La soluzione del cd inviato per posta e' decisamente piu' economica e offre, a mio parere, un buon numero di sicurezze aggiuntive


  • Super User

    Molto molto interessante il seguente link suggerito da Beke.
    Da leggere sicuramente:

    http://punto-informatico.it/p.asp?i=55659

    :ciauz: