- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Consigli per l'accesso di terzi a profili GA
-
Consigli per l'accesso di terzi a profili GA
Sul blog della EpikOne ho letto un articolo interessante su questa spinosa questione: cerco di riassumerla, poi se volete approfondirla vi linko il post originale.
Se hai un solo account Analytics (il tuo) e fai un profilo per ogni cliente, puoi si dargli accesso (ma non come admin altrimenti vede TUTTO), ma il "padrone" dei dati sei tu. Se il mese prossimo tu o il cliente rompete il contratto, i contatti, litigate, lui decide di affidarsi a qualcun altro, c'è un problema di fondo: i dati continuano ad essere collezionati nel TUO account, e a lui dovresti - per essere corretto - lasciare per sempre l'accesso di consultazione. Che però non gli serve a niente, a lui serve l'admin.
Ergo il suggerimento è: creare un account GA per ogni cliente. Nel caso di separazione si dà la password. Oppure l'approcio di EpikOne:
creare un account per gli admin e uno per gli altri, e farli aggiungere DAL CLIENTE ai profili di GA.http://www.epikone.com/blog/2007/07/14/breaking-up-is-hard-to-do-ga-account-setup-tip/
-
Interessantissimo! Grazie Tambu, specie la soluzione di Epikone. Mi chiedo infatti per la prima soluzione, se è il cliente a voler rescindere (ed è interessata a cambiare come spesso accade), la password nelle mani del webmaster/seo o chi per lui diventa uno strumento di ricatto. Non è escluso che nel futuro gg possa implementare una feature customer a pagamanento con magari report personalizzati.
Andrea
-
E' possibile avere due password differente per i due account?
nn mi sembra corretto, che chi ha l'accesso di visualizzare i rapporti di google analytics abbia anche la possibilità di accedere ad adwords. NN è possibile impostare, con lo stesso nome account, due pass differenti per il cliente?
grazie in anticipo per i vs. consigli
-
direi di no. la forza di Google è il login unico. mentre è utile nei casi di nuovi servizi (non devi registrarti, sei abilitato a tutti i suoi servizi), in casi particolari come il tuo è un problema.
Problema che però puoi aggirare aggiungendo l'utente che deve vedere solo i report ad Analytics.
Per dire: se voglio farti accedere ai report, ti aggiungo come utente: io ho la mia pwd per GA e adword, tu hai la tua ma vedi solo GA
-
ti ringrazio per la pronta risposta. Putroppo nn ho capito la tua soluzione
Ti spiego con il mio esempio.Il mio cliente n.12, aveva un account adwords, con questi parametri:
nome account: [email protected]
pass: passcliente12poi gli ho fornito anche l'ottimo servizio di GA, con gli stessi parametri.
In questo modo però lui entra in entrambi i servizi (GA ed Adwords).
Io invece vorrei che accedesse solo in GA.in GA, puoi aggiungere un utente, ma solo se registrato come account di google (con i parametri di cui sopra).
Nn è possibile aggiungere l'email del cliente e/o altra email generica (tipo io avrei aggiunto anche un altra email tipo [email protected])Spero sia stato + chiaro nell'esposizione della problematica
Quale sarebbe la tua soluzione?
-
veramente no, mi sono confuso ancora di più. se lui accedeva GIA' ad adword, come puoi volerlo vincolare solo ad Analytics?
-
@Tambu said:
veramente no, mi sono confuso ancora di più. se lui accedeva GIA' ad adword, come puoi volerlo vincolare solo ad Analytics?
lui nn accede ad adwords, vorrei che accedesse solo ad analytics.
come si può fare?
-
crei un account nuovo, gli dai la password, e lo aggiungi ad Analytics. se prova ad accedere ad adword entra ma è vuoto.
-
@Tambu said:
crei un account nuovo, gli dai la password, e lo aggiungi ad Analytics. se prova ad accedere ad adword entra ma è vuoto.
ecco il link per creare un nuovo account su google:
https://www.google.com/accounts/NewAccountgrazie Tambu per la precisazione