• User Newbie

    geometra e seconda attività

    Un saluto a tutto il forum
    E' da un paio di giorni che cerco di risolvere il problema al telefono con la cassa dei geometri e con l' inps, ma non mi hanno ancora dato una risposta....a parte un "lasci il suo numero 'che la faccio richiamare".....
    Non riesco a capire se un geometra regolarmente iscritto all'albo e alla cassa di categoria, che inizia a svolgere parallelamente a quella principale, anche l'attività di gestione condomini ( codice atecofin 70320 ), è obbligato ad iscriversi anche alla gestione separata inps, e in tal caso dovrebbe optare per la contabilità separata?


  • Super User

    Ciao giusa,
    prendi con le pinze la mia risposta perché non sono un esperto di contribuzione. Secondo me dovrai iscriverti alla gestione separata e tenere contabilità separate.

    Fabrizio


  • User Newbie

    ciao Fabrizio grazie per la risposta
    In effetti la logica vorrebbe che fosse così....ma quando si ha a che fare con le casse di categoria non tutto è così lineare come sembra.
    Nessun altro ha idee più precise?


  • Super User

    Nemmeno io ho alcuna pretesa in questa risposta.

    Suggerirei di valutare l'apertura dell'attività di gestione condomini in forma di impresa individuale.
    Se è valido il principio che se attività secondaria ad una prevalente per la quale esiste già altra copertura previdenziale obbligatoria, allora in questo modo si potrebbero addirittura risparmiare i contributi alla gestione inps commercianti (terziario).... el a gestione separata sarebbe addirittura inapplicabile.

    Con doppie pinze... solo per dare un ulteriore spunto.

    Paolo


  • User Newbie