• User Newbie

    geometra e seconda attività

    Un saluto a tutto il forum
    E' da un paio di giorni che cerco di risolvere il problema al telefono con la cassa dei geometri e con l' inps, ma non mi hanno ancora dato una risposta....a parte un "lasci il suo numero 'che la faccio richiamare".....
    Non riesco a capire se un geometra regolarmente iscritto all'albo e alla cassa di categoria, che inizia a svolgere parallelamente a quella principale, anche l'attività di gestione condomini ( codice atecofin 70320 ), è obbligato ad iscriversi anche alla gestione separata inps, e in tal caso dovrebbe optare per la contabilità separata?


  • Super User

    Ciao giusa,
    prendi con le pinze la mia risposta perché non sono un esperto di contribuzione. Secondo me dovrai iscriverti alla gestione separata e tenere contabilità separate.

    Fabrizio


  • User Newbie

    ciao Fabrizio grazie per la risposta
    In effetti la logica vorrebbe che fosse così....ma quando si ha a che fare con le casse di categoria non tutto è così lineare come sembra.
    Nessun altro ha idee più precise?


  • Super User

    Nemmeno io ho alcuna pretesa in questa risposta.

    Suggerirei di valutare l'apertura dell'attività di gestione condomini in forma di impresa individuale.
    Se è valido il principio che se attività secondaria ad una prevalente per la quale esiste già altra copertura previdenziale obbligatoria, allora in questo modo si potrebbero addirittura risparmiare i contributi alla gestione inps commercianti (terziario).... el a gestione separata sarebbe addirittura inapplicabile.

    Con doppie pinze... solo per dare un ulteriore spunto.

    Paolo


  • User Newbie

    Stamattina sono andato direttamente alla sede del collegio provinciale dei geometri, loro mi hanno detto con certezza che l'attività di gestione condomini viene "assorbita" da quella principale di geometra in quanto attività affine, quindi non c'è nessun bisogno di iscrizione alla gestione separata inps (tra l'altro hanno avuto diverse vertenze con l'inps prorpio su queste situazioni e le hanno chiarite). Inoltre mi è stato detto che praticamente tutti i geometri esercitano tale attività senza nemmeno segnalarla all'ufficio iva come attività secondaria con il codice apposito.


  • User Attivo

    @fab75 said:

    Ciao giusa,
    prendi con le pinze la mia risposta perché non sono un esperto di contribuzione. Secondo me dovrai iscriverti alla gestione separata e tenere contabilità separate.

    Fabrizio

    quoto, col beneficio del dubbio...