• User

    Contare i click su un link

    Search engine friendly click tracking: Ovvero come tracciare il numero di click su un link senza farsi male, rimanendo amichetti dei motori di ricerca e dei loro ragnetti 😄

    Allora la soluzione che adotto di solito è la seguente:
    Linko una pagina (che chiamerò link.php) che esegue il codice server side che aggiorna il database e poi fà un redirect sulla pagina effettiva.

    Link.php sceglie la pagina su cui verrà fatto il redirect tramite un numero, che gli viene passato come parametro nell'url (cioè ad ogni numero corrisponde una pagina di destinazione)

    Il risultato sono N link (dove N è grande a piacere) verso questo oggetto ww.miosito.com/link.php?id=28456 e i suoi fratellini, ognuno dei quali ha scritto vicino all'= un numerino diverso.

    Ragazzi più guardo questa soluzione più ho paura di quello che può pensare Google :mmm: (ammesso che pensi ma secondo me pensa ed ha anche dei sentimenti :fumato: ) guardando che io sto linkando una pagina che si chiama link.php?id=32346 e 28mila suoi fratellini.

    Primo quesito: secondo voi questa cosa è pericolosa?
    Secondo quesito: la pericolosità è funzione del tipo del redirect che uso?

    Ammettiamo che lo sia, che ne pensate di aggiungere un rel="nofollow" nel link?

    Intuitivamente non sono molto felice di farlo, sarebbe come linkare una mia pagina utilizzando un metodo contraccettivo che non permette al PR della pagina da cui linko di raggiungere un'altra pagina, sempre sul mio stesso sito. 🙂

    ciao ragazzi, continuate così :ciauz:


  • Super User

    @noises said:

    Primo quesito: secondo voi questa cosa è pericolosa?

    Se usi un redirect 301, no.

    Se vuoi evitare il redirect, usa un link diretto assieme ad un metodo onMouseDown() che chiama una funzione javascript che carica in background la pagina che registra il click.


  • Super User

    oppure in link.php dopo aver aggiornato il contatore invece di fare il redirect fai un include della pagina di destinazione (sempre che la pagina di destinazione nn sia già nota a google perchè andresti in contro al filtro anti duplicazione)


  • User Attivo

    @LowLevel said:

    @noises said:

    Primo quesito: secondo voi questa cosa è pericolosa?

    Se usi un redirect 301, no.

    Se vuoi evitare il redirect, usa un link diretto assieme ad un metodo onMouseDown() che chiama una funzione javascript che carica in background la pagina che registra il click.

    e come funzionerebbe?mi interessa molto


  • Super User

    e se invece inserisci nella pagina di destinazione uno script che controlla la provenienza dell'utente?

    devi semplicemente controllare da dove proviene e se proviene da una tua determinata pagina inserisci in un database questo:

    new_id | pagina_di_provenienza | pagina_di_destinazione | numero_di_click

    funziona correttamente solo se hai un solo link a pagina di destinazione in pagina di provenienza 😄

    quello che dice Rinzi è sbagliato 🙂 se includi la pagina in link.php avrai mille pagine diverse con un unico nome (link.php)..

    invece se includi link.php in ogni pagina di destinazione (creandolo come ti ho detto)..saprai tutto sul numero di click e sarai amico dei ragnetti 😄


  • Super User

    hai ragione kerouac3001 🙂

    mi sono espresso male o meglio a forza di fare include su include mi sono impicciato 😄

    la soluzione spiegata da te mi sembra la migliore, i motori nn potranno mai sapere quello che combiniamo sui server e quindi è senza rischi


  • Super User

    aggiungo: quello che dice Low è giusto, funzionante..ma sai farlo? devi chiamare link.php tramite la funzione onmousedown 🙂 se sai farlo è molto comodo 🙂 dovrai solo cambiare i link e non il codice di tutte le pagine di destinazione


  • Super User
    
    function hit (value) {
    	pic2 = new Image(1,1);
    	pic2.src = "http://www.tuosito.it/link.php?id=" + value;
    }
    
    

    E poi nel codice HTML:

    
    [url="http://www.destinazione.it/"]link
    
    

    Non è efficace al 100% ma il vantaggio di questo sistema è che puoi monitorare anche i click verso siti esterni senza fare redirect di alcun tipo.


  • User

    Innanzitutto vi ringrazio per l'interesse mostrato. 🙂

    @kerouac3001: la tua soluzione è quella che avrei applicato se la pagina effettiva che compare quando clicki sul link fosse sul mio server. Nel mio caso è una pagina esterna.

    @LowLevel : soluzione elegante e potente quella in javascript, che però ha il limite di dover eseguire codice client-side. Nel caso in cui non venisse eseguito alcuni click non verrebbero tracciati. Se il 301 è innocuo, vado col 301. :vai:

    @Rinzi : dì la verità, volevi farmi bannare ()