• User Attivo

    Anche io la penso più o meno come te. Ma volevo sapere come la pensano altre persone.

    Il marchio registrato alla fine oltre che tutelarti farebbe un po' di pubblicità in positivo.

    Io mi fiderei di più ad acquistare da una azienda che ha un marchio registrato che da una che fosse sprovvista. Naturalmente si parla di acquisti online.

    Qualcuno ha notato qualche cambiamento da quando ha registrato il marchio? Magari incrementi nelle vendite o qualcosa di simile?


  • Super User

    Vi dico la mia.
    Credo venga ignorato dai più...


  • User Attivo

    Si certamente è notato da poco. Quello che voglio veramente capire è: Il gioco vale la candela? Può il marchio registrato portare un incremento tale da giustificare le spese per avere il suddetto?


  • Super User

    Io non credo, però non ho nessun dato statistico. Forse all'estero hanno fatto qualche ricerca al riguardo proverò a darci un'occhiata...


  • Super User

    A mio giudizio l'utente medio (mooooooolto diffidente di ciò che trova in rete) se davvero si soffermasse su (R) potrebbe addirittura arrivare al paradosso di pensare.... sarà davvero sinonimo di registrazione del marchio o sarà stato arbitrariamente apposto tanto per carpire la mia fiducia?!?!?!?

    Personalmente registrerei solo se il marchio avesse assunto connotati rilevanti di identificazione del tuo prodotto/servizio/azienda oppure se questo inizi ad avere un valore venale (se lo puoi vendere) e non per dare maggiore fiducia a quel particolare consumatore che è l'utente internet.

    Certo che (in assenza dei due requisiti suddetti) se hai soldi da allocare anche su questa leva di marketing, senza sottrarli ad altre.... registra subito.

    Paolo.


  • Super User

    concordo
    l'utente comune puo' fare poco caso al marchio registrato
    certo l'azienda forse pare più seria.. dico forse (vale anche il discorso di quelli che dicono si vabe' c'è scritto registrato ma poi..)
    e non credo che registrare il marchio abbia forti ripercussioni sul fatturato

    molto molto più importante il logo
    guarda la [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=2532]bellissima discussione in merito


  • User Attivo

    E' vero che spesso si incontrano utonti al posto di utenti... ma l'internet di oggi non è paragonabile a quello di appena 2-3 anni fa!
    L'utente diventa sempre più esperto...
    Più che l'utente in generale, dovremmo considerare quello che ha maggiore propensione all'acquisto.
    Alcuni particolari, come la garanzia di un marchio registrato, *potrebbero *essere la gocciolina che fa traboccare il vaso...

    Non so se effettivamente ci sia una correlazione simbolo marchio = maggiori vendite...
    ma senza dubbio contribuisce ad accrescere la fiducia del cliente.
    Secondo me, un marchio registrato ha una forza che non bisogna sottovalutare.

    Io da utente, terrei in maggiore considerazione un sito che presenta il marchio registrato, mi da il senso di serietà dell'azienda che mi trovo di fronte.

    Un marchio registrato permette inoltre di aggiungere qualità alla politica di brand image della tua azienda. Anziché usare solo il simboletto, potresti aggiungere delle righe sulle pagine di presentazione dell'azienda: spiegheresti con più forza perché tu sei il primo ad investire su te stesso. Un'azienda che ha fiducia in sé trasmette fiducia agli utenti.

    I benefici, soprattutto in immagine, sono positivi, ma devi cmq valutare i costi. Questo dipende dal budget che hai a disposizione...


  • User Attivo

    devi cmq valutare i costi

    I costi? Quanto costa il Marchio registrato? Mi sembra d'aver letto tempo fa, forse non su questo forum, che i costi sono bassi per registrare un marchio e che la registrazione vale per 10 anni.

    Alla fine se si fa solo per questo scopo basta registrarlo anche solo per l'Italia


  • User Attivo

    Non vorrei dire scemenze... ma da quel che mi è stato spiegato non esiste un registro unico in Italia sui marchi registrati.
    Le camere di commercio di ogni provincia gestiscono dei registri.
    Praticamente tu registri un marchio ma non sai se effettivamente qual marchio è già stato registrato da un altro! 😮
    Costi e procedure credo varino a seconda del territorio... ma comunque si aggira su poche centinaia di euro.
    Controlla il sito della camera di commercio della tua provincia o chiedi info ad un commercialista.
    da qual che ho capito, io e tu possiamo avere due aziende con lo stesso nome, operare io a Catania e tu a Trieste, senza che ci sia conflitto in quanto operaiamo su territori diversi e magari senza mai venire a conoscenza uno dell'altro.
    Il discorso è complicato in quanto poi si deve prendere in considerazione il raggio d'azione. Se operiamo tutte e due nell'intero territorio italiano ecco che nascono le controversie per il diritto del nome.


  • User Attivo

    Appunto, in caso di siti web il raggio di interesse è nazionale...

    Qui servirebbe un intervento di i2m4y