- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- ® e visitatori
-
® e visitatori
Da un po' di tempo mi chiedo il marchio registrato può essere visto dagli utenti come un segno di fiducia.
Può scattare in testa degli utenti un meccanismo che dice = Azienda seria? Qualcuno ha esperienze a riguardo?
-
ciao pigot
io credo che il marchio registrato indichi che l'azienda prende sul serio il suo lavoro e le sue idee
ma forse gran parte dei utenti/clienti a queste cose non fa troppo caso..chissà magari mi sbaglio
sentiamo cosa dicono gli altri forummisti
-
Anche io la penso più o meno come te. Ma volevo sapere come la pensano altre persone.
Il marchio registrato alla fine oltre che tutelarti farebbe un po' di pubblicità in positivo.
Io mi fiderei di più ad acquistare da una azienda che ha un marchio registrato che da una che fosse sprovvista. Naturalmente si parla di acquisti online.
Qualcuno ha notato qualche cambiamento da quando ha registrato il marchio? Magari incrementi nelle vendite o qualcosa di simile?
-
Vi dico la mia.
Credo venga ignorato dai più...
-
Si certamente è notato da poco. Quello che voglio veramente capire è: Il gioco vale la candela? Può il marchio registrato portare un incremento tale da giustificare le spese per avere il suddetto?
-
Io non credo, però non ho nessun dato statistico. Forse all'estero hanno fatto qualche ricerca al riguardo proverò a darci un'occhiata...
-
A mio giudizio l'utente medio (mooooooolto diffidente di ciò che trova in rete) se davvero si soffermasse su (R) potrebbe addirittura arrivare al paradosso di pensare.... sarà davvero sinonimo di registrazione del marchio o sarà stato arbitrariamente apposto tanto per carpire la mia fiducia?!?!?!?
Personalmente registrerei solo se il marchio avesse assunto connotati rilevanti di identificazione del tuo prodotto/servizio/azienda oppure se questo inizi ad avere un valore venale (se lo puoi vendere) e non per dare maggiore fiducia a quel particolare consumatore che è l'utente internet.
Certo che (in assenza dei due requisiti suddetti) se hai soldi da allocare anche su questa leva di marketing, senza sottrarli ad altre.... registra subito.
Paolo.
-
concordo
l'utente comune puo' fare poco caso al marchio registrato
certo l'azienda forse pare più seria.. dico forse (vale anche il discorso di quelli che dicono si vabe' c'è scritto registrato ma poi..)
e non credo che registrare il marchio abbia forti ripercussioni sul fatturatomolto molto più importante il logo
guarda la [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=2532]bellissima discussione in merito
-
E' vero che spesso si incontrano utonti al posto di utenti... ma l'internet di oggi non è paragonabile a quello di appena 2-3 anni fa!
L'utente diventa sempre più esperto...
Più che l'utente in generale, dovremmo considerare quello che ha maggiore propensione all'acquisto.
Alcuni particolari, come la garanzia di un marchio registrato, *potrebbero *essere la gocciolina che fa traboccare il vaso...Non so se effettivamente ci sia una correlazione simbolo marchio = maggiori vendite...
ma senza dubbio contribuisce ad accrescere la fiducia del cliente.
Secondo me, un marchio registrato ha una forza che non bisogna sottovalutare.Io da utente, terrei in maggiore considerazione un sito che presenta il marchio registrato, mi da il senso di serietà dell'azienda che mi trovo di fronte.
Un marchio registrato permette inoltre di aggiungere qualità alla politica di brand image della tua azienda. Anziché usare solo il simboletto, potresti aggiungere delle righe sulle pagine di presentazione dell'azienda: spiegheresti con più forza perché tu sei il primo ad investire su te stesso. Un'azienda che ha fiducia in sé trasmette fiducia agli utenti.
I benefici, soprattutto in immagine, sono positivi, ma devi cmq valutare i costi. Questo dipende dal budget che hai a disposizione...
-
devi cmq valutare i costi
I costi? Quanto costa il Marchio registrato? Mi sembra d'aver letto tempo fa, forse non su questo forum, che i costi sono bassi per registrare un marchio e che la registrazione vale per 10 anni.
Alla fine se si fa solo per questo scopo basta registrarlo anche solo per l'Italia
-
Non vorrei dire scemenze... ma da quel che mi è stato spiegato non esiste un registro unico in Italia sui marchi registrati.
Le camere di commercio di ogni provincia gestiscono dei registri.
Praticamente tu registri un marchio ma non sai se effettivamente qual marchio è già stato registrato da un altro!
Costi e procedure credo varino a seconda del territorio... ma comunque si aggira su poche centinaia di euro.
Controlla il sito della camera di commercio della tua provincia o chiedi info ad un commercialista.
da qual che ho capito, io e tu possiamo avere due aziende con lo stesso nome, operare io a Catania e tu a Trieste, senza che ci sia conflitto in quanto operaiamo su territori diversi e magari senza mai venire a conoscenza uno dell'altro.
Il discorso è complicato in quanto poi si deve prendere in considerazione il raggio d'azione. Se operiamo tutte e due nell'intero territorio italiano ecco che nascono le controversie per il diritto del nome.
-
Appunto, in caso di siti web il raggio di interesse è nazionale...
Qui servirebbe un intervento di i2m4y