• User

    Chiarimenti sul ranking

    Ciao a tutti! Ho un quesito da porvi: gestisco un sito sugli mp3; digitando la parola chiave "mp3" in Google, esco in seconda pagina. Il mio siterank è pari a 3. Subito dopo di me ci sono siti con rank 6!!!! Com'è possibile? Come mai il site rank non corrisponde all'effettivo posizionamento tra i risultati? se è così, a cosa servono tutte le discussioni sul posizionamento? non sarà tutto un flop...?


  • User Attivo

    @665aeb70 said:

    Ciao a tutti! Ho un quesito da porvi: gestisco un sito sugli mp3; digitando la parola chiave "mp3" in Google, esco in seconda pagina.

    azz... :sbav:

    @665aeb70 said:

    Il mio siterank è pari a 3. Subito dopo di me ci sono siti con rank 6!!!! Com'è possibile? Come mai il site rank non corrisponde all'effettivo posizionamento tra i risultati? se è così, a cosa servono tutte le discussioni sul posizionamento? non sarà tutto un flop...?

    Beh, il discorso è semplice: il pagerank di google è un dato assoluto, ovvero riflette la popolarità della pagina in generale. L'ordinamento dei risultati a seguito di una ricerca invece dipende dalla chiave scelta, ed è influenzata da vari fattori, dei quali il pagerank fa parte, ma dei quali al giorno d'oggi non è nemmeno tra i più importanti. Considera poi che il dato del pagerank che google mette a disposizione è un dato congelato in un certo istante di tempo, aggiornato solo poche volte ogni anno, mentre il pagerank reale viene aggiornato ben più frequentemente, quindi nel frattempo le cose possono essere cambiate rispetto alla situazione che vedi congelata.

    Spero di esserti stato utile!

    :ciauz:


  • User

    Ti ringrazio per la risposta.

    Certo, mi sembra cmq strano che io abbia una popolarità bassa (rank 3) quando di fatto appaio molto in alto con diverse parole chiave collegate all'argomento mp3 (a volte appaio anche al primo posto!!!). Una spiegazione potrebbe essere che seppur io appaia sempre, magari non mi cliccano, da cui viene che il rank ha un valore basso...

    Per quanto riguarda il discorso che il pagerank reale viene aggiornato frequentemente, mentre la situazione attuale è congelata, considera che non aggiorno il mio sito da anni, da cui ritengo che il mio page rank non possa subire particolari scossoni.

    Ad ogni modo, mi sto convincendo sempre di più che il posizionamento sia un argomento sfuggente che non risponde a regole ben precise come sembra... ad es. mi hanno segnalato questo link http://www.googleparameters.com/ da cui sembra possibile risalire ai siti che linkano al mio (backlink). Ebbene sono solamente 2!!!

    Ora spiegatemi com'è possibile che io sia posizionato così in alto nei risultati di ricerca in Google...


  • User Attivo

    Evidentemente non hai chiaro come sia calcolato il pagerank, quindi cadi in una serie di equivoci.

    Il PR dipende ESCLUSIVAMENTE dai link in ingresso che il tuo sito ha. E' una misura della link popularity globale.

    @665aeb70 said:

    Certo, mi sembra cmq strano che io abbia una popolarità bassa (rank 3) quando di fatto appaio molto in alto con diverse parole chiave collegate all'argomento mp3 (a volte appaio anche al primo posto!!!). Una spiegazione potrebbe essere che seppur io appaia sempre, magari non mi cliccano, da cui viene che il rank ha un valore basso...
    Il numero di click che ricevi, sebbene venga monitorato da google e forse entri a far parte degli algoritmi di ranking in generale, non c'entra col pagerank.

    @665aeb70 said:

    Per quanto riguarda il discorso che il pagerank reale viene aggiornato frequentemente, mentre la situazione attuale è congelata, considera che non aggiorno il mio sito da anni, da cui ritengo che il mio page rank non possa subire particolari scossoni.
    Non c'entra la frequenza con cui tu aggiorni il sito, può dipendere solo da quanti link hai ricevuto in questo lasso di tempo.

    @665aeb70 said:

    Ad ogni modo, mi sto convincendo sempre di più che il posizionamento sia un argomento sfuggente che non risponde a regole ben precise come sembra... ad es. mi hanno segnalato questo link http://www.googleparameters.com/ da cui sembra possibile risalire ai siti che linkano al mio (backlink). Ebbene sono solamente 2!!!
    Le regole ci sono... il difficile è avere chiaro quali siano. Non conoscendo la materia (anche io non sono un espertissimo) può sembrare sia casuale, ma sicuramente non lo è!

    Ad esempio, l'anzianità è un fattore molto importante al giorno d'oggi, può darsi che tu benefici di questo.

    :ciauz:


  • User

    Concordo sul fattore anzianità: il mio sito è online dal 1998, uno dei primi ad occuparsi di mp3.

    Certo nel mio caso sembra proprio che l'anzianità sia un fattore assolutamente preponderante sugli altri...


  • Super User

    @665aeb70 said:

    Concordo sul fattore anzianità: il mio sito è online dal 1998, uno dei primi ad occuparsi di mp3.

    Certo nel mio caso sembra proprio che l'anzianità sia un fattore assolutamente preponderante sugli altri...
    L'anzianità è un fattore importante, ma spesso ci si dimentica dei fattori correlati all'anzianità.

    Ti faccio un esempio:
    un sito anziano ha maggiori probabilità di essere linkato da un altro sito anziano rispetto ad un sito giovane.

    Ebbene, esiste anche un altro fattore importante accanto al PR, il TR (trustrank), che è una specie di indice di affidabilità di un sito.

    Un sito anziano ha di fatto una grossa probabilità di essere considerato trust... ovvero è possibilissimo che il tuo PR3 derivi da link vecchi, che ti porteranno un basso PR ma un elevato TR, quindi sali.
    :ciauz:

    Molto bello che ogni tanto qualcuno chieda: come mai sono primo?
    🙂
    [/OT]