• User Attivo

    CPC e variabili che lo influenzano

    Ciao è il mio primo msg in questo forum molto apprezzato :yuppi:
    Ho fatto delle analisi sui rendimenti di adsense sul mio sito per capire da cosa dipende il CPC. Tranne poche pagine le altre mostrano tutte gli stessi annunci, quindi mi chiedo se sono io così sfigato :arrabbiato: a ricevere il maggior numero di click assoluti e un CTR doppio di quello medio di tutto il sito proprio sulla pagina con il più basso CPC o forse c'è una qualche relazione (sottolineo che gli annunci mostrati sono gli stessi delle altre pagine).
    Con il funzionamento del CPC max di adwords conviene forse mettere meno annunci sulla stessa pagina così che c'è maggiore conconcorrenza per comparire e quindi maggiore CPC o è un ragionamento sbagliato (i dati non mi danno ragione)?
    Analizzando le relazioni tra CPC-CTR-Impression-Click io potrei forse individuare una relazione inversa tra Click e CPC cioè le pagine con più clicks (combinazione impression-ctr) hanno un CPC più basso (ed in particolare la mia pagina con più click e quella con il più basso cpc).
    La pagina incriminata è:
    http://www.mgsnowboard.com/tavola.htm
    quest'altra pagina invece ha il 5% di click (5 contro 100) di quella sopra e un cpc quattro volte maggiore, il ctr è circa un quarto.
    http://www.mgsnowboard.com/tricks2.htm
    Gli annunci sono identici, idee opinioni esperienze vostre?


  • User Attivo

    ... in realtà la seconda pagina mostra un annuncio in più in alto a destra che non credo venga mai clickato, forse che in questo modo involotariamente elimino un annuncio (mi pare sia sempre lo stesso publisher a finere lassù) che paga poco e mi abbassa il CPC della pagina?

    ps: i dati che ho fornito sopra so relativi al confrontro tra due pagine e non riportano alcuna informazione relativa ai dati veri e propri, questo non è contro il regolamento adsense, giusto?


  • Super User

    ciao e benvenuto nel forum 🙂

    nn è contro il regolamento di google il tuo post

    Con il funzionamento del CPC max di adwords conviene forse mettere meno annunci sulla stessa pagina così che c'è maggiore conconcorrenza per comparire e quindi maggiore CPC o è un ragionamento sbagliato (i dati non mi danno ragione)?

    si teoricamente il tuo ragionamento è corretto, è indubbiamente meglio avere un numero basso di annunci nella pagina


  • User Attivo

    Grazie Rinzi, cmq ho fatto anche una simulazione con excel per vedere bene come funge ed in fatti dato che il CPC max e il sistema del rilancio servono per comparire alle prime posizioni e non solo per comparire o meno. Anche se si mettono il num max di annunci in una pagina il primo a comparire paga quanto se fosse da solo nella pagina.

    Alfa: CPC MAX = 1.5
    Beta: CPC MAX = 1.1
    Gamma: CPC MAX = 0.8

    Se ho un solo annuncio comparirà ALFA con un CPC di 1.2
    Se ho due annunci compariranno tutti e due dove il CPC di ALFA sarà sempre di 1.2 per comparire prima di Beta e quello di BETA credo sia di 0.9 per comparire e farlo prima di Gamma. Se aggiungessimo un terzo annuncio comparirebbe anche Gamma con un CPC di 0.8 o il minimo di 0.1 dato che non ha nessuno sotto?
    Quindi la decisione se avere più o meno annunci su una stessa pagina dipende dal ragionamento sulla probabilità che venga clickato uno di quelli che pagano meno alternativamente a quelli più ricchi, in altre parole avendo anche annunci poveri questi rischiano di rubare click a quelli ricchi ma questo dipende dal layout della pagina e dal formato degli annunci