• User Newbie

    Frequenza di rimbalzo altissima!!

    Ciao ragazzi, ho un sito web (ampletech.net) che è un magazine sulla tecnologia ecc e forniamo giornalmente notizie ai visitatori.

    quello che mi fa stranire è che google analytics mi riporta valori poco rassicuranti:

    • frequenza di rimbalzo che va dal 75% all'80%
    • tempo medio di permanenza sul sito di 1 minuto e qualcosa...
      nonostante abbia un buon numero di visite...

    la fonte di traffico principale è Google News, quindi...
    io penso che un lettore non ci metta meno di un minuto a leggere una notizia, no?

    come potrei fare a migliorare la situazione? per far sì che gli utenti restino più sul sito, leggano bene la notizia e abbiano piacere di permanere qualche minuto in più sulla pagina... resto in attesa dei vostri consigli, grazie

    Nicola


  • User Attivo

    ciao Nicola,
    complimenti per il sito e per la tua iniziativa. Vorrei però invitarti ad alcune riflessioni. La web analysis è qualcosa che non si deve limitare alla pura analisi dei dati, ma deve focalizzarsi sempre più su livelli di studio qualitativi. Mi spiego meglio, presi per buoni i dati che hai fornito, per capire dov'è l'impaccio dell'utente medio (che al 25-20% legge l'articolo, 3 minuti e qualcosa sono sufficienti, ma che al 75% abbandona) ti consiglio di analizzare a fondo i percorsi di visita, le exit pages, e soprattutto di capire se quelli che abbandonano vengono da google news che per sua natura porta traffico qualificato e curioso.
    Altra analisi qualitativa va fatta sulla semantica. A mio avviso e per mia esperienza, il tasso di abbandono (e quindi il rimbalzo) aumenta laddove l'utente non trova corrispondenza tra le motivazioni che l'hanno condotto al sito (ad es. titolo dell'articolo) ed il sito stesso (ad es. contenuto dell'articolo). Proprio perchè qualificati e curiosi, gli utenti di google news sono anche critici e "non li freghi" facilmente".
    Sappiamo tutti che con parole come "gratis, costo zero, gratuito, risparmio" si convoglia un gran bel traffico (specie dai social bm), ma se poi l'utente trova proposte di acquisto o altri generi di trucchetti scappa.

    Detto ciò e facendo un giretto sul tuo sito mi sembra che problemi di navigabilità non ce ne siano, coerenza tra articolo e titolo c'è, a questo punto analizza la natura dei link esterni per capire se sono troppo appetibili, se si aprono in un'altra pagina o nella stessa, ed entra più a fondo nei percorsi di navigazione, lì troverai la chiave.

    Ciao,

    Andrea Serravezza


  • User Newbie

    grazie mille per gli ottimi consigli! vedrò di studiare la situazione come hai detto te.

    ti faccio sapere gli sviluppi!