• User Newbie

    Acquistare il nome di un competitor

    Buongiorno a tutti!
    Recentemente ho notato che un mio competitors ha acquistato la parola chiave della mia società.
    Per chiarirmi:
    quando nella stringa di ricerca di google inserisco nomemiasocietà, compare sul lato di dx il nome della società mia competitor su un particolare servizio.
    Ho verificato e la cosa accade anche in altri settori e per altre aziende non di mia competenza, quindi si tratta di prassi diffusa ma mi domando, è lecito??

    ciao


  • User Attivo

    no, non lo è.
    Scrivi a Google AdWords.


  • User

    @Allenotna said:

    Buongiorno a tutti!
    Recentemente ho notato che un mio competitors ha acquistato la parola chiave della mia società.
    Per chiarirmi:
    quando nella stringa di ricerca di google inserisco nomemiasocietà, compare sul lato di dx il nome della società mia competitor su un particolare servizio.
    Ho verificato e la cosa accade anche in altri settori e per altre aziende non di mia competenza, quindi si tratta di prassi diffusa ma mi domando, è lecito??

    ciao

    Non è lecito ma è "tollerato", salvo tua protesta ufficiale a Google. Potrebbe essere anche necessario presentare adeguata documentazione


  • User Attivo

    per me si tratta di concorrenza sleale, che poi i controlli sino balndi è un altro paio di maniche


  • User Attivo

    @Bukowski said:

    no, non lo è.
    Scrivi a Google AdWords.
    Si, per Google lo è.
    Come si può leggere qui nel momento in cui si accettano i termini del servizio la responsabilità ricade sull'intestatario del contratto della campagna in questione e non su Google.


  • User

    @Fuffissima said:

    Si, per Google lo è.
    Come si può leggere qui nel momento in cui si accettano i termini del servizio la responsabilità ricade sull'intestatario del contratto della campagna in questione e non su Google.

    E' anche vero che Google recita: "Tuttavia, a titolo di cortesia nei confronti dei titolari dei marchi, siamo disposti a eseguire verifiche circoscritte a seguito di ragionevoli reclami."

    In realtà quella scritta nell'help di Google è una regola che non ha una "ratio" giuridica certa. In pratica google dice di lavarsene le mani, ma poi è il primo a mettere vincoli sulla possibilità di puntare su certi tipi di parole chiave (esempio farmaceutiche), e "giuridicamente" il caso è complesso.

    Ripeto che con una protesta ufficiale e relativa documentazione Google reagisce (devi chiederti piuttosto se ne vale la pena).


  • User Attivo

    @GiulioMarsala said:

    Ripeto che con una protesta ufficiale e relativa documentazione Google reagisce (devi chiederti piuttosto se ne vale la pena).
    Ciao Giulio, dalla mia esperienza, anche di fronte ad invesitori molto importanti a livello internazionale, la reazione di Google non è sempre efficace come ci si aspetterebbe, anche di fronte ad una richiesta esplicita di protezione del brand e a comunicazioni formali da parte di rappresentanti legali.

    Naturalmente il bacino di esperienze maturate da ogni operatore che lavora su campagne AdWords è diverso a seconda della tipologia/frequenza di problemi affrontati e della "dimensione" dei clienti e degli investimenti con i quali si lavora, per questo le risposte possono essere tanto discordanti 😉


  • User

    @Fuffissima said:

    Ciao Giulio, dalla mia esperienza, anche di fronte ad invesitori molto importanti a livello internazionale, la reazione di Google non è sempre efficace come ci si aspetterebbe, anche di fronte ad una richiesta esplicita di protezione del brand e a comunicazioni formali da parte di rappresentanti legali.

    Naturalmente il bacino di esperienze maturate da ogni operatore che lavora su campagne AdWords è diverso a seconda della tipologia/frequenza di problemi affrontati e della "dimensione" dei clienti e degli investimenti con i quali si lavora, per questo le risposte possono essere tanto discordanti 😉

    hai ragione Fuffissima. Nel mio caso è possibile sia stato solo fortunato (non ho avuto troppe esperienze in questo senso, non abbastanza per fare un vero calcolo statistico). Tuttavia per come Google mette il regolamento, può praticamente fare come meglio crede caso per caso. Anche se è mia convinzione ed esperienza che se si insiste un po' cedono 😉