• User

    Riflessioni su Google

    Premettendo che non ho trovato MAI nessun motore di ricerca che mi abbia realmente soddisfatto e che chi inventerà il modo di fornire un servizio di ricerca veramente efficace diventerà il nuovo Bill Gates, vorrei fare qualche osservazione su Google.

    Google come motore di ricerca potrebbe essere abbstanza valido per gli uenti. Diciamo che oggi si trova in rete molto più, e molto più facilmente di quando c'era Altavista che trovava un sito sui fagioli quando tu cercavi un sito sulle donnine nude (o viceversa) 😎

    Il problema di Google, e lo sto perimentando sulla mia pelle, è che un sito commerciale (o comunque che produce guadagno, vedi tramite adsense), può trasformarsi in pochi minuti da un supermercato Auchan al pizzicagnolo di "Via delle Botteghe Oscurissime".

    Fortunatamente il mio sito è solo amatoriale (e come tali sono i suoi guadagni), ma se avessi investito denaro e fatica le cose sarebbero state diverse. Se per un anno ti ritrovi con 5000 euro al mese e tutto un tratto te ne ritrovi 300 al mese perchè il signor Google ha deciso di non indicizzarti più le pagine interne, qualche problema potrebbe nascere :arrabbiato:

    Tra l'altro, nessuna spiegazione spiegazione valida giustificherebbe questo declassamento visto che non utilizzo nè forme di spam nè altro e con la presunzione che i contenuti del sito siano più che validi!!!

    Lo stesso fatto che molti webmaster si siano specializzati nella indicizzazione sui motori di ricerca la dice lunga e fa capire come gli algoritmi di google siano tutt'altro che infallibili: anzi molti siti dai contenuti "ridicoli" si trovano allae primissime posizioni e tanti siti validi si perdono nei meandri del web.

    Non so quale sarà il futuro di internet, ma se google continuerà con queste dances non penso che avrà molto futuro.

    Vorrei sapere cosa ne pensate :ciauz:


  • User

    Io penso che ognuno a casa sua fa come vuole


  • Super User

    Google nn è li per sport, è una società e come tale cerca di ottenere il massimo del guadagno e mantenere la sua credibilità verso l'utente e gli inserzionisti adword

    è normale che una mattina si sveglia e ti ribalta le serp, tieni i piedi su + staffe, se una scende l'atra magari sale 😉


  • Super User

    @Brividus said:

    Vorrei sapere cosa ne pensate

    Che esiste una ragione tecnica per qualunque fenomeno e che la professione del SEO consiste anche nel riuscire a comprendere quello che succede e quello che succederà.


  • User

    @Brividus said:

    Vorrei sapere cosa ne pensate

    Che si possono realizzare siti internet che non hanno bisogno di accessi "casuali" dai motori di ricerca.

    Immagina internet come una grande edicola: milioni e milioni di riviste, in ordine sparso sugli scaffali, impilate a migliaia sul pavimento.

    Puoi chiedere all'edicolante di cercarti una rivista di giardinaggio, e lui ti proporrà quelle che ritiene più interessanti SECONDO IL SUO PUNTO DI VISTA.

    Oppure, se ne conosci già una e ti è piaciuta, puoi chiedergli di portarti "Il giardino di Marco" direttamente.

    La maggior parte delle persone entra in un'edicola SAPENDO GIA' cosa comprare. Altre si affidano all'opinione dell'edicolante, e se la rivista non gli è piaciuta cambiano edicolante.

    Pensi davvero che chiunque legga una rivista l'abbia scoperta su consiglio dell'edicolante? No, nella stragrande maggioranza dei casi l'ha conosciuta dalla pubblicità o ascoltando il consiglio di un amico.