• Super User
    1. mi riferisco alla conferenza di ieri alle 10.00 sul sito della 500. ho visto solo pochi minuti putroppo..ma impatto geniale, non tanto per l'auto ma per la marca.

    2. mezzi tecnici? una persona ripresa da una telecamera che raccontava l'avventura della rinascita fiat. francamente lo puoi quasi fare con you tube.** la novità è che invece di inserire video per fare web 2.0, per stupire con nuovi effetti, e roba del genere, hanno usato il mezzo per comunicare contenuti. cosa che nell'improvvisazione di internet devo dire stupisce e affascina**

    3. lapo secondo me col mktg della fiat non centra un tubo... dentro hanno gente che lavora.

    4. effetto delusione? dopo tanto parlare dell'auto, dopo averne decantate le lodi, rischi di deludere le aspettative.


  • Super User

    @SpiderPanoz said:

    1. effetto delusione? dopo tanto parlare dell'auto, dopo averne decantate le lodi, rischi di deludere le aspettative.

    Secondo il mio modesto parere è difficile che deluda per il semplice motivo che chi ha deciso di acquistarla spesso non l'ha neanche vista dal vivo.... è troppo figa e trendy per non averla 😄

    Proprio ieri al bar con un amico mi sono imbattuto in un'offerta di un concessionario: la piccola a gasolio a 15.000 euro!

    Sull'offerta vedo "vernice metallizzata": nero provocatore! :lol:

    E' un evidente lavaggio del cervello :D.... personalmente non la comprerei neanche ad 8000 euro (non sono figo, bado al contenuto del cofano :p)


  • User Attivo

    mi rifacevo al titolo "Comunicazione Integrata" e non solo al fatto che avessero scelto anche internet per la conferenza stampa!

    Ciaoooooo


  • Super User

    quello in cui sono stati bravi non è solo il prodotto!!!
    è il ritorno sul brand!

    e qui proprio bisogna darne atto.


  • User

    @alexs2k said:

    Secondo il mio modesto parere è difficile che deluda per il semplice motivo che chi ha deciso di acquistarla spesso non l'ha neanche vista dal vivo.... è troppo figa e trendy per non averla 😄
    Proprio ieri al bar con un amico mi sono imbattuto in un'offerta di un concessionario: la piccola a gasolio a 15.000 euro!

    Come mercato 8mila è un prezzo equo, secondo me,

    la forza della pubblicità gli da valore aggiunto di altri 8mila.

    Che in parte andranno a ripagarsi la stessa .

    Che martellamento ci aspetta ancora....:():
    con i soldi di chi è trendy.


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    quello in cui sono stati bravi non è solo il prodotto!!!
    è il ritorno sul brand!

    e qui proprio bisogna darne atto.

    è quello che ho scritto io 🙂


  • User

    Non dimentichiamoci cosa aveva detto
    il Lapo per il lancio del suo prodotto rivoluzionario
    (un paio di occhiali).

    Per creare attenzione e valorizzare brand son bravi.


  • Super User

    @conusconsulting said:

    Non dimentichiamoci cosa aveva detto
    il Lapo per il lancio del suo prodotto rivoluzionario
    (un paio di occhiali).

    Per creare attenzione e valorizzare brand son bravi.
    E' proprio questo lo spostamento di strategia (made in Lapo): passare dal pubblicizzare il prodotto a promuovere il brand.

    Non è una cosa che ha inventato Lapo o la Fiat, ma bisogna riconoscere a questa dirigenza di cercare (e mi sembra siano sulla strada buona) di re-inventare il marchio: da macchina popolar-economica, ad auto con una sua filosofia e dei suoi valori.

    Proprio perché è questo l'obiettivo devono fissare un pricing superiore.
    Bisogna lavorare non solo sul design ma anche sulla qualità (in foto gli interni sono molto belli... senza contare il gusto di sfrecciare con una 500 da 100CV).


  • Super User

    per ora il mio giudizio è assolutamente positivo.
    ma ripeto, strategia da analizzare e provare a replicare..


  • User

    E' l'occasione per stare attenti, molto può insegnarci... e molto nel nostro piccolo è possibile applicare a vantaggio dei ns. clienti che vogliono spingere
    un marchio e un prodotto. Antenne alzate anche se x qualcuno alcune cose son già viste.


  • Super User

    @conusconsulting said:

    E' l'occasione per stare attenti, molto può insegnarci... e molto nel nostro piccolo è possibile applicare a vantaggio dei ns. clienti che vogliono spingere
    un marchio e un prodotto. Antenne alzate anche se x qualcuno alcune cose son già viste.

    tipo? fai qualche esempio?


  • User Attivo

    A me è piaciuta molto anche la fase iniziale, quella in cui hanno raccolto i progetti degli spot sul web... la macchina in se a me sembra un mix fra il new beetle e la mini...


  • Super User

    l'ho vista sabato.
    davvero bella.

    e forse per la casa era questo il momento giusto per pubblicizzarla.
    la mini ha funzionato..il maggiolone no...

    meglio aspettare...copiare..ma vendere..


  • User Attivo

    la mini è stata pubblicizzata in film d'azione (vedi Italian Job...), il new beetle cabrio l'ho visto sempre in film sentimentali con donne al volante... ora penso che siano più gli uomini che le donne a sbavare quando esce una nuova auto... dunque probabilmente quelli della wolksvagen hanno un pò sgarrato 🙂

    Scusate l'analisi rozza... era giusto un osservazione che da tempo pensavo di esternare 😄


  • Super User

    sarà interessante capire come funzionerà la 500 al di fuori del nostro mercato... in contesti competitivi più liberi dal condizionamento storico e sentimentale.