• User Attivo

    Detrazioni Lavoratore Autonomo

    Ieri ho saputo che "finalmente" dovrò emettere la mia prima fattura.

    In totale 5.000,00 € (compresa Rivalsa INPS ed IVA).

    Al primo momento di contentezza è seguito lo sconforto quando ho capito che di questi euri a me ne resteranno meno della metà tra IVA, INPS (23%), Sostitutiva IRPEF (10%) e IRAP (quest'ultima non so neanche come si calcola!).

    Allora ho fatto un giretto sul sito del governo (la prima intenzione era insultarli veracemente!) dove ho trovato questo interessante documento

    http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/finanziaria_2007/slide/riforma_fisco_new.pdf

    dove a pagina 18 si dice che avrei diritto a circa 1000 euro di Detrazioni...

    Ma quali sarebbero ste detrazioni?

    Devo "rinunciare" al regime agevolato per averle? (sai che perdita...)

    Grazie in anticipo per le risposte


  • User Attivo

    Nessuno?


  • Consiglio Direttivo

    intanto ti consiglio di iniziare a pensare l'iva come una cosa non tua.... tu dovrai semplicemente fare da tramite tra il consumatore finale e lo stato....
    Per le altre cifre da te dette è vero... che la pressione fiscale sia elevata è arcinoto...
    Benvenuto nell'inferno dei dannati possessori di partita iva.... 😢

    Ps: considera che devi entrare ancora nel girone dantesco degli studi di settore... 😢


  • User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    intanto ti consiglio di iniziare a pensare l'iva come una cosa non tua.... tu dovrai semplicemente fare da tramite tra il consumatore finale e lo stato....

    Ma se faccio acquisti per il mio lavoro posso tenerne una parte di quest' IVA ricevuta, no?

    @lorenzo-74 said:

    Per le altre cifre da te dette è vero... che la pressione fiscale sia elevata è arcinoto...
    Benvenuto nell'inferno dei dannati possessori di partita iva.... 😢

    Ps: considera che devi entrare ancora nel girone dantesco degli studi di settore... 😢

    E questo cosa può comportare? Che magari mi chiedono di pagare + tasse di quello che guadagno?
    Ma in che dannato paese viviamo???

    Quindi per quelle detrazioni nessuna speranza di saperne qualcosa in più?


  • Consiglio Direttivo

    @ziomerino said:

    Ma se faccio acquisti per il mio lavoro posso tenerne una parte di quest' IVA ricevuta, no?

    ** Certo; mentalmente ti consiglio però di considerarla una cosa a parte (visto che non è un compenso)
    **
    E questo cosa può comportare? Che magari mi chiedono di pagare + tasse di quello che guadagno?
    Ma in che dannato paese viviamo???

    ** (carissimo... il peggio lo dovrai ancora vedere..... :impiccato:**

    Quindi per quelle detrazioni nessuna speranza di saperne qualcosa in più?

    Per le detrazioni adesso, o deduzioni una volta, vanno a "calare" quello che tu devi al fisco - nel caso delle detrazioni di oggi vengono applicate direttamente all'imposta che devi versare;

    cmq se hai il regime agevolato queste detrazioni non ci sono....

    Se vuoi saperne di più consulta le guide fiscali messe in rete dall'A.D.E.
    CIAO


  • User Attivo

    Che scenario catastrofico...

    In pratica mi stai dicendo che un lavoratore autonomo che non ha ricavi almeno pari 20.000 € in un anno è destinato alla povertà?

    P.S.: Non è una provocazione, è una vera e propria domanda.... per capire qualcosa di concreto.


  • Consiglio Direttivo

    non voglio fare catastrofismi....
    Posso solo dire che l'incidenza di tutte le spese e tasse si fa sentire...

    Quello che si fa sentire, certamente, è la forte incidenza delle spese previdenziali - se tu paghi il 23% per intero figuriamoci
    (la sento io che pago il 12%, figuriamoci chi paga il 23%)

    col regime agevolato avrai 3 anni di "respiro", visto che l'irpef è ridotta al 10%, anche se il secondo e il terzo anno sarai probabilmente assoggettato agli studi di settore....

    Beh.... destinato alla povertà dipende..... non conosco la tua situazione economica.... di certo a quei 20000 togli un forfettario ed impreciso 40%...... ed avrai quello che ti rimarrà in tasca


  • User Attivo

    Concordo.

    Oltretutto chi paga per la prima volta gli acconti.... si prende delle belle mazzate (come il sottoscritto quest'anno..) sono passato dall'irpef a credito dell'anno passato ad un debito quest'anno pesante... mah.... e tutto peggiorato dall'adeguamento degli studi di settore... oltretutto...

    Comunque... bisogna farci l'abitudine.